BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   problemi con Futaba 18 sz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/362155-problemi-con-futaba-18-sz.html)

Ergonomix 29 agosto 16 00:19

problemi con Futaba 18 sz

durante la vacanza in italia ho volato in pendio con la nuova radio, con i modelli in vtr e legno nessun problema, ma con i modelli full carbon ho avuto diversi episodi di fail safe.
ho provato diverse riceventi e posizionamento delle antenne senza mai risolvere completamente.
giorni fa parlando con amici, mi hanno detto che anche loro hanno avuto gli stessi problemi, e oggi un amico ha assistito ad un problema analogo su un grosso acrobatico.

le segnalazioni iniziano ad essere un po' troppe per pensare ad una coincidenza, e confesso di iniziare a preoccuparmi.

ho sentito dire che le norme europee in fatto di trasmissioni radio hanno costretto futaba (ma anche altri produttori) a ridurre la potenza di emissione, e che questo abbia generato questo genere di problemi.
avete notizie a riguardo?

ziobaba 29 agosto 16 11:49

http://www.baronerosso.it/forum/show....php?p=4632345
Un post per riferimento alla nuova normativa ETSI

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

ziobaba 29 agosto 16 11:51

È interessante il 2' post dove Romoloman

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

massimob 29 agosto 16 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4948816)
durante la vacanza in italia ho volato in pendio con la nuova radio, con i modelli in vtr e legno nessun problema, ma con i modelli full carbon ho avuto diversi episodi di fail safe.
ho provato diverse riceventi e posizionamento delle antenne senza mai risolvere completamente.
giorni fa parlando con amici, mi hanno detto che anche loro hanno avuto gli stessi problemi, e oggi un amico ha assistito ad un problema analogo su un grosso acrobatico.

le segnalazioni iniziano ad essere un po' troppe per pensare ad una coincidenza, e confesso di iniziare a preoccuparmi.

ho sentito dire che le norme europee in fatto di trasmissioni radio hanno costretto futaba (ma anche altri produttori) a ridurre la potenza di emissione, e che questo abbia generato questo genere di problemi.
avete notizie a riguardo?

nelle gare F3J ed F5J i modelli sono tutti in carbonio e moltissimi usano le Futaba, nessuno ha problemi radio, tutti hanno le antenne della rx posizionate esternamente

Ergonomix 29 agosto 16 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4948999)
nelle gare F3J ed F5J i modelli sono tutti in carbonio e moltissimi usano le Futaba, nessuno ha problemi radio, tutti hanno le antenne della rx posizionate esternamente

Anche io con la 12 non ho problemi di sorta, i problemi li ho con la 18..

massimob 29 agosto 16 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4949113)

Io ci faccio le gare f5j con la 18, nessun problema

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

italo.driussi 29 agosto 16 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4949113)

cito

"Con la nuova normativa si è passati dal 25% di duty cycle al 10% ovvero il segnale alla stessa potenza viene erogato per meno tempo, il che vuol dire che hai meno tempo per trasmettere e ricevere dati oppure ci metti più cicli."

La t12 usa la vecchia normativa, la t18 la nuova.
In teoria risolvibile ottimizzando la posizione delle antenne.

Ergonomix 29 agosto 16 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4949114)
Io ci faccio le gare f5j con la 18, nessun problema

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Immagino che i tuoi modelli siano 2.4 frendly...
Anche con il mio Explorer non ho problemi...

Ergonomix 29 agosto 16 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4949143)
cito

"Con la nuova normativa si è passati dal 25% di duty cycle al 10% ovvero il segnale alla stessa potenza viene erogato per meno tempo, il che vuol dire che hai meno tempo per trasmettere e ricevere dati oppure ci metti più cicli."

La t12 usa la vecchia normativa, la t18 la nuova.
In teoria risolvibile ottimizzando la posizione delle antenne.

Per ora non ci sono riuscito, e non è che ho molta voglia di provare ancora, ti garantisco che quando perdi il controllo di un blade è come perdere un anno di vita..

massimob 29 agosto 16 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4949147)
Immagino che i tuoi modelli siano 2.4 frendly...
Anche con il mio Explorer non ho problemi...

no, carbonio al 100%, tengo le antenne fuori dalla fuso

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002