Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 23:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-08-2006
GWS Messerschmitt Bf 109

Ciao a tutti! Sto terminando di ultimare l'assemblaggio di un Messerschmitt Bf 109 della GWS. Vorrei sapere se qualcuno possiede o ha posseduto lo stesso modello e se avete consigli o commenti (costruttivi) di qualunque tipo.
Alessandro S. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 08:48   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
bello, ben rifinito, vola meglio del P51 ma peggio del Corsair (è più nervosetto) sconsiglio l'installazione del carrello (è brutto e frena non poco in volo) e sopratutto la motorizzazione di serie. Il mio volava con un campanellino cinese e tre lipo da 1350mha. Era (sigh!) un autentico missile.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 22:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro S.
Ciao a tutti! Sto terminando di ultimare l'assemblaggio di un Messerschmitt Bf 109 della GWS. Vorrei sapere se qualcuno possiede o ha posseduto lo stesso modello e se avete consigli o commenti (costruttivi) di qualunque tipo.
Io ho due GWS, il Formosa e Il Corsair. Entrambi sono grandi volatori, anche se un po' scrificati dalla motorizzazione di scatola. L'uncia cosa che ho fatto è di sostituire le cerneire originali con altre a perno, nella fattispecie quelle piccole Great Planes. Inoltre ho usato al colle GWS solo per incollare i due semigusci della fuso, mentre per gli altri epoxi (pochissima mi raccomando) Come dice Comet sarebbe mglio toglere il carrello, ma ho potuto costatre su entrambi i miei GWS una certa insensibilità dei comandi subito dopo il lancio a mano (sopratutto gli alettoni) percui ti consiglio di tenere il carrello per i primi voli, e di toglierlo solo se sei sicuro che sia possibile lanciarlo a mano in sicurezza. Con un buon Brushless (campanellino o Himax c2808-1160c, che simontano senza troppi problemi sul supperot orignale stick) non dovrebbe esistere questo problema. se tieni le spazzole preparati ad un volo da warbird a mezza manetta, e sopratutto con un tiro molto scarso. Cmq per aria je stà uguale. Ah dimenitcavo, ti consiglio di mettere anche il direzionale: è un comando in più che permette divertimento in più (stalli d'ala, virate piatte) e un maggior controllo in atterraggio
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 00:25   #4 (permalink)  Top
User

bene, l'aereo vola dopo uno schianto iniziale. Piano piano ci sto prendendo la mano anche se il tempo per volare è sempre troppo poco.

Vorrei chiedere quale upgrade di motore mi consigliate senza cambiare le batterie (ho delle cocam a 2 celle 2000 ma).

Spiegate le cose come fareste ad un bambino, perchè quando si parla di amperaggi ecc... non ne so proprio nulla
Vecchio 29 ottobre 06, 13:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
bene, l'aereo vola dopo uno schianto iniziale. Piano piano ci sto prendendo la mano anche se il tempo per volare è sempre troppo poco.

Vorrei chiedere quale upgrade di motore mi consigliate senza cambiare le batterie (ho delle cocam a 2 celle 2000 ma).

Spiegate le cose come fareste ad un bambino, perchè quando si parla di amperaggi ecc... non ne so proprio nulla
Se devi rimaneresulle 2 celle sei un po' limitato. se no naltro hanno un'alta capacità. Potresti prendere un AXI 2808/16 e montarci una 8*6 o una 9x5. avrai notato che col motore di scatola và fatto correre, come fosse una ventola intubata, ma dopo un paio di passaggi ti diverti. anche col motore + potente fallo sempre andare, soprattutto in atterraggio. Ieri facevo delgi atterraggi molto veloci col mio Corsair, che erano spettacolosi. toccavo il carrello pricpale, faceva 10 metri ocn al coda alzata e poi toccava il ruotino. Melgio di quelli veri Ah dimenticavo regolatore da 25A almeno, per stare tranquilli
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 23:04   #6 (permalink)  Top
User

dopo aver storto irreparabilmente il mozzo in un atterraggio troppo brusco (a proposito, non uso il carrello perché volo nei campi) sto per montare un graupner speed 400 ridotto ereditato da un amico. E' una soluzione provvisoria ma l'ho già visto alla prova sul suo corsair e non era male.

Purtroppo negli ultimi 2 giorni ho riscontrato un problema: durante il primo lancio, il motore va a tutta potenza ma dopo nemmeno un minuto in aria, poche virate e qualche salita, ho immediatamente un vistoso calo di potenza, come se le batterie si scaricassero nell'arco di pochi secondi.

Vorrei capire da dove può venire questo problema. Mi è successo anche cambiando le batterie. Stranamente fino a pochi giorni fa potevo volare a lungo senza cali di potenza poi, all'improvviso è emerso questo problema.

Ultima modifica di Alessandro S. : 29 ottobre 06 alle ore 23:08
Vecchio 30 ottobre 06, 08:29   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
dopo aver storto irreparabilmente il mozzo in un atterraggio troppo brusco (a proposito, non uso il carrello perché volo nei campi) sto per montare un graupner speed 400 ridotto ereditato da un amico. E' una soluzione provvisoria ma l'ho già visto alla prova sul suo corsair e non era male.

Purtroppo negli ultimi 2 giorni ho riscontrato un problema: durante il primo lancio, il motore va a tutta potenza ma dopo nemmeno un minuto in aria, poche virate e qualche salita, ho immediatamente un vistoso calo di potenza, come se le batterie si scaricassero nell'arco di pochi secondi.

Vorrei capire da dove può venire questo problema. Mi è successo anche cambiando le batterie. Stranamente fino a pochi giorni fa potevo volare a lungo senza cali di potenza poi, all'improvviso è emerso questo problema.
lo speed 400, per giunta ridotto, con 2 sole lipo non ha i giri sufficenti a far volare il modello in sicurezza. Per l'upgrade ti consiglio un campanellino cinese ed elica in diretta da 8 o 9 di diametro e 4 o 5 di passo. Costa relativamente poco (meno di 40€ motore e regolatore) e ti regala prestazioni incomparabili a quelle che hai ora. Poi visto che ti devi ricomprare il gruppo motore/riduttore originale che hai danneggiato, che costa oltre 25€........ Il fatto è che il problema sono le batterei , con 2 celle fai ben poco con quel modello....
Per l'inconveniente che lamenti, visto che le batterei non dovrebbero entrarci non resta che verificare che il motore sia a posto. Potrebbe iniziare ad essere usurato (difetto dei motori a spazzole) e surriscaldarsi, oppure potrebbe dipendere dal regolatore che magari non viene raffreddato opportunamente. A volte se la temperatura ambiente cambia di 10 gradi (non impossibile in questa stagione ) i regolatori si trovano a lavorare in condizioni di eccessivo calore.... quando andava bene faceva più freddo?
Vecchio 30 ottobre 06, 20:22   #8 (permalink)  Top
User

in realtà non credo sia un problema di temperatura esterna, ma forse ho capito il problema: utilizzando sul motore di serie (350 ridotto) eliche sempre più grandi (fino alla 10*8), il motore stesso si è andato a surriscaldare perdendo in prestazioni.

Sicuramente più avanti passerò al campanellino con batterie a 3 celle. Per il momento, comunque cercherò di usare il 400 che dicevo prima. Mi serve solo un'ulteriore informazione: quale elica sarebbe la migliore per non rovinare questo motore pur avendo delle prestazioni discrete (nel limite del motore e delle batterie)
Vecchio 30 ottobre 06, 20:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet
bello, ben rifinito, vola meglio del P51 ma peggio del Corsair (è più nervosetto) sconsiglio l'installazione del carrello (è brutto e frena non poco in volo) e sopratutto la motorizzazione di serie. Il mio volava con un campanellino cinese e tre lipo da 1350mha. Era (sigh!) un autentico missile.....
ciao comet,
mi sai dire quale elica montavi (certe volte è doloroso parlare al passato ) ?

Il mio è molto facile da pilotare ma vorrei che fosse più veloce nonostante un simil campanellino da 1000 g/v e tre celle già montati <_<

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 08:49   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

credo fosse una 8x4 o una 8x5 non ricordo bene, sai il cervello cerca di rimuovere i traumi esistenziali passati
Rispondi

Bookmarks