Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 16, 23:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2015
Rapporto kg/watt/kv

Volevo chiedere una informazione.
Prendiamo in considerazione un motore brushless outrunner A2217 5T 1750kv.
Vengono dichiarati 1750kv, con una lipo 3s arrivo senza elica a circa 19425kv.
Vengono dichiarati dalla casa la portata dai 300 ai 900gr del velivolo sulla quale verrà montata.
La casa non dichiara quanti Watt eroga.
La mia domanda è, come faccio a sapere quanti Watt necessità il mio velivolo, già testato con questo motore che proprio non va? Il mio velivolo pesa 800gr, ma proprio di volare non se ne parla.
Caratteristiche del mio aereo:
800gr
Apertura alare circa 90cm x 100cm
1800mA 25C 3S
40A Esc
Ho provato con le seguenti propellers ma nulla:
9x6 sf
8x6 sf
7x5 sf
7x5e
ekosoke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 00:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
su alcuni siti del dragone dicono questo:

Recomended model weight: 300 - 800 g
Recomended prop without gearbox: 9*5/8*4 ;
Remarks: Ideal to work with 30A ESC or 40A ESC

però bisognerebbe sapere che tipo di aereo deve spingere (o tirare)
acrobatico - motoaliante - gommolo - parkflyer - trainer - pylon - ecc.ecc.
Vecchio 23 maggio 16, 00:56   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
su alcuni siti del dragone dicono questo:

Recomended model weight: 300 - 800 g
Recomended prop without gearbox: 9*5/8*4 ;
Remarks: Ideal to work with 30A ESC or 40A ESC

però bisognerebbe sapere che tipo di aereo deve spingere (o tirare)
acrobatico - motoaliante - gommolo - parkflyer - trainer - pylon - ecc.ecc.
Deve spingere un f14 toccar di steve sfumate. Molti hanno comperato il TURNIGY D2826-6 2200KV OUTRUNNER MOTOR. Come potevo dedurre da me che avesse bisogno di 340watt?
Vecchio 23 maggio 16, 12:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Molto a spanne, ma ti dà un'idea.... Specifico che sono Watt PER 1 KG (quindi per il tuo vanno leggermente oltre):

circa 250 Watt per volo tipo trainer

circa 350 Watt per volo acrobatico tradizionale

circa 400/450 Watt per volo 3D

Facendo un esempio, se hai un modello di 3 kg tondi, per fare un volo acro pattern ti servono MINIMO 350x3=1050 watt

Premesso che sono "spanne" che cerco di applicare IO SUI MIEI modelli, magari ci sarà chi ti dice che sono pochi, e chi ti dice che ne bastano meno, io mantenendo queste proporzioni, mi sono sempre trovato bene (il 3D non mi piace, se non in indoor...)
Vecchio 24 maggio 16, 01:19   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Molto a spanne, ma ti dà un'idea.... Specifico che sono Watt PER 1 KG (quindi per il tuo vanno leggermente oltre):

circa 250 Watt per volo tipo trainer

circa 350 Watt per volo acrobatico tradizionale

circa 400/450 Watt per volo 3D

Facendo un esempio, se hai un modello di 3 kg tondi, per fare un volo acro pattern ti servono MINIMO 350x3=1050 watt

Premesso che sono "spanne" che cerco di applicare IO SUI MIEI modelli, magari ci sarà chi ti dice che sono pochi, e chi ti dice che ne bastano meno, io mantenendo queste proporzioni, mi sono sempre trovato bene (il 3D non mi piace, se non in indoor...)
Ti ringrazio!
direi che la tua proporzione spannometrica è molto adattabile a seconda del peso.
infatti mi sono documentato su vari utenti che hanno fatto il mio modello, e direi che necessita di almeno 350Watt per tirare su il kg!
utilizzerò la tua teoria con molto interesse!
Vecchio 24 maggio 16, 12:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ekosoke Visualizza messaggio
Ti ringrazio!
direi che la tua proporzione spannometrica è molto adattabile a seconda del peso.
infatti mi sono documentato su vari utenti che hanno fatto il mio modello, e direi che necessita di almeno 350Watt per tirare su il kg!
utilizzerò la tua teoria con molto interesse!
Tieni anche presente, se crescerai come dimensioni e peso dei modelli futuri (è quasi..."fisiologico"...) che l'esubero di potenza, nonchè di....celle, contrariamente a quanto si possa pensare, aiuta e non poco, a patto di essere sfruttato con cognizione di causa, a mantenere a lungo le batterie.... Mi spiego meglio con un esempio.... Personalmente, ritengo SEMPRE preferibile una cella in più (e magari un pacco più leggero...) per volare a 2/3 di gas anziché a canna.... Un modello, per esempio, di 3 Kg che sale in verticale a 2/3 di gas con 6s, stressa meno le celle di uno di medesimo peso che sale in verticale a 5s, ma a tutta canna.... In un volo medio di 6/8 minuti, se la potenza è in esubero, impari a dosare il gas e fai tutto il programma aprendo a canna solo quando serve.... Oltre al fatto che è SEMPRE preferibile ottenere i Watt che ti servono salendo coi Volt, piuttosto che con gli Ampere... Tradotto: una cella in più (ovviamente con la giusta elica, ricavata da misurazione a pinza....)=regolatore necessario più piccolo e meno stressato...
Vecchio 24 maggio 16, 22:44   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Tieni anche presente, se crescerai come dimensioni e peso dei modelli futuri (è quasi..."fisiologico"...) che l'esubero di potenza, nonchè di....celle, contrariamente a quanto si possa pensare, aiuta e non poco, a patto di essere sfruttato con cognizione di causa, a mantenere a lungo le batterie.... Mi spiego meglio con un esempio.... Personalmente, ritengo SEMPRE preferibile una cella in più (e magari un pacco più leggero...) per volare a 2/3 di gas anziché a canna.... Un modello, per esempio, di 3 Kg che sale in verticale a 2/3 di gas con 6s, stressa meno le celle di uno di medesimo peso che sale in verticale a 5s, ma a tutta canna.... In un volo medio di 6/8 minuti, se la potenza è in esubero, impari a dosare il gas e fai tutto il programma aprendo a canna solo quando serve.... Oltre al fatto che è SEMPRE preferibile ottenere i Watt che ti servono salendo coi Volt, piuttosto che con gli Ampere... Tradotto: una cella in più (ovviamente con la giusta elica, ricavata da misurazione a pinza....)=regolatore necessario più piccolo e meno stressato...
Ti ringrazio!
Sei stato davvero d'aiuto! Mi hai dato info che arrivano dritto al punto!
Rispondi

Bookmarks