Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 15, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2014
Residenza: al mare
Messaggi: 3
truggy lentissimo

buongiorno a tutti,mi scuso in anticipo perche non sono pratico di questi forum e non so nemmeno di essere nella sessione adatta,detto cio spero in un aiuto dati i pochi veri esperti in questo genere e di rivenditori che pensano solo a vendere e basta,dunque ho aquistato la mia prima auto brushless un baser saberthon 1/8 da hk,nei video si vede che va fortissimo e come dicono anche molti,dunque io possiedo una lipo da 7.4v 2400mah e piccola come dimensioni circa 10cm. e oltretutto ha un attacco denz ben diverso da quelli del saberton che ha dei connettori in modo da mettere due lipo,io ho preso da un lato del esc che esc il filo rosso il piu e da altra parte il nero il meno mezzo un attacco denz e collego la mia lipo,dunque l auto cammina lenta,non centra nulla coi video che si vedono,e otretutto ogni tanto si rallenta molto camminando piano,poi sento un bip dal esc e si riprende,ma e un casa che fa spesso,dunque perche fa cosi e perche va cosi piano,e la mia batteria che nonostante un 7.4v e di piccole dimenzioni per un buggy cosi?e perche va cosi lento perche uso una 7.4v anzicche una 14.8v? se e cosi ce tutta questa differenza in prestazioni tra queste due batterie?ringrazio tutti in anticipo
fabiosss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Probabilmente quell'auto ha bisogno di lavorare a 14.8volt e non a 7.4, quindi la batteria che usi non c'è la fa a spingere il motore.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Cioè tu stai provando a spingere questo mezzo

Basher SaberTooth 1/8 Scale Truggy (ARR)

con una 2S da 2400mAh magari anche 20C e ti meravigli che vada lento?

Scusami sai ..... io mi meraviglio che la batteria non abbia provato a prender fuoco

Quel mezzo probabilmente a 4S per spingere come nei video avrà picchi di corrente da 80A-90A e oltre, ora a 4S e 80A-90A stiamo parlando di potenze vicine (facendo una media) ai 1250W

Una 2S per arrivare a dare una potenza di quel tipo la batteria dovrebbe spingere circa 170A ....... qundi se come dici è una 2400mAh dovrebbe essere almeno una 70C per riuscirci.

Senza dimenticare che comunque il mezzo monta un motore da 1845Kv

ora quel motore
a 4S fa circa 1845 x 4 x 3.7 = 27306 RPM
a 2 S la metà .... 13653 RPM
ma senza dimenticare il discorso di prima

Se poi il regolatore avesse impostato come regolazione di fabbrica anche un cutoff a 3.0V cella ..... (che per 4S significherebbe minimo 12V all'ingresso batteria), ...... a 2S quel mezzo non dovrebbe nemmeno provare a muoversi, si muove perchè il regolatore è impostato anche con il parametro autolipo, quindi si autoadatta ad avere le 2S

Ovvio che quando gli assorbimenti salgono oltre il limite di quella batteria ..... il valore di tensione totale sulle celle scende sotto i 6V, la macchina si ferma e il regolatore emette i classici beep di avviso.

Per quel mezzo ti servono due batterie da 2S o una 4S da almeno 4000mAh lo dicono le specifiche ..... e fai in modo che la batteria abbia anche un numero di C adeguati ... diciamo almeno almeno 35C-40C continui poi più sono meglio è ma devi vedere anche se poi come dimensioni ci stanno sul mezzo


ad esempio a 4S una batteria come questa
Turnigy nano-tech 4000mah 4S 35~70C Lipo Pack (Fits Hirobo Lepton EX, HIR)

o come una come questa
Turnigy nano-tech 4500mah 4S 35~70C Lipo Pack


o come 2S una coppia di queste
Turnigy nano-tech 4500mah 2S 35~70C Lipo Pack

o di queste
Turnigy nano-tech 4500mah 2S 45~90C Lipo Pack



poi ovvio c'è di meglio, c'è di peggio io sono andato sulle caratteristiche ELETTRICHE MINIME (o quasi) richieste da quel mezzo
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GuidoDC
 
Data registr.: 20-04-2013
Residenza: pontecorvo FR
Messaggi: 171
poteva veramente incendiarsi quella lipo!!
la questione non è dei "rivenditori"....ma di conoscere almeno un minimo il funzionamento di questi modelli!
GuidoDC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 669
Citazione:
Originalmente inviato da fabiosss Visualizza messaggio
buongiorno a tutti,mi scuso in anticipo perche non sono pratico di questi forum e non so nemmeno di essere nella sessione adatta,detto ciò spero in un aiuto dati i pochi veri esperti in questo genere e di rivenditori che pensano solo a vendere e basta,dunque ho aquistato la mia prima auto brushless un basher sabertooth 1/8 da hk,nei video si vede che va fortissimo e come dicono anche molti,dunque io possiedo una lipo da 7.4v 2400mah e piccola come dimensioni circa 10cm. e oltretutto ha un attacco denz ben diverso da quelli del saberton che ha dei connettori in modo da mettere due lipo,io ho preso da un lato del esc che esc il filo rosso il piu e da altra parte il nero il meno mezzo un attacco deans e collego la mia lipo,dunque l auto cammina lenta,non centra nulla con i video che si vedono,e otretutto ogni tanto si rallenta molto camminando piano,poi sento un bip dal esc e si riprende,ma e un casa che fa spesso,dunque perche fa cosi e perche va cosi piano,e la mia batteria che nonostante un 7.4v e di piccole dimenzioni per un buggy cosi?e perche va cosi lento perche uso una 7.4v anzicche una 14.8v? se e cosi ce tutta questa differenza in prestazioni tra queste due batterie?ringrazio tutti in anticipo
Non dico la correttezza della forma e dei tempi ma almeno dare il giusto nome alle cose

Comunque, come ti hanno già detto con quella batteria hai rischiato di assistere ad uno spettacolo pirotecnico!
Adesso, con calma, prendi quella povera pila che sarà più gonfia della nostra pancia il 2 di Gennaio e vai a smaltirla dove si deve e prendi due di queste:
Link
E magari non usare i Deans che sull'1/8 li vedo un po' troppo limitati
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 15:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Avendo avuto un po di tempo ho guardato le immagini del mezzo .... direi che se non hai intenzione come credo di modificarlo, la soluzione batteria deve orientarsi verso una coppia di batterie 2S perchè il mezzo è predisposto in quel modo per le batterie !!!!

hobby king stesso consiglia

coppie di
Turnigy nano-tech 6600mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack

oppure di
ZIPPY 5900mah 2S2P 60C Hardcase Pack

oppure di
ZIPPY 5000mAh 2S1P 30C Hardcase Pack

e come puoi vedere

le prime sono batterie dichiarate dal costruttore in grado di erogare tranquillamente 429A in continuo (io dico cinesi) .... insomma poi se non son 429A son 360A reali ma quelli credo che li sputi fuori (anzi credo che arrivi anche a qualcosa in più dei 360A)

le seconde sono batterie dichiarate dal costruttore in grado di erogare tranquillamente 354A in continuo (sempre cinesi dico io) .... insomma poi se non son 354A son 280A reali ma quelli credo che li sputi fuori (e anche qui magari qualcosa in più dei 280A li da)

le terze le più scarse sono batterie dichiarate dal costruttore in grado di erogare tranquillamente 150A in continuo (pure questi cinesi) .... insomma poi se non son 150A son 110A reali ma quelli credo che li sputi fuori (e anche qui magari qualcosa in più dei 110A ci sta)

Ora fossi in te tra quelle proposte da HK:

la coppia di batterie da 5000mAh a 30C la eviterei mi pare veramente al limite inferiore
la coppia di batterie da 6600mAh a 65C pur essendo sicuramente la migliore costicchia!!
la coppia di batterie da 5900mAh e 60C ..... salverebbe il portafoglio e le caratteristiche richieste

Ora ovvio puoi cercare altre batterie ..... le caratteristiche che devono avere ti sono state comunicate ..... se sei incerto su cosa prendere magari prima di acquistare chiedi !!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 16:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 669
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Avendo avuto un po di tempo ho guardato le immagini del mezzo .... direi che se non hai intenzione come credo di modificarlo, la soluzione batteria deve orientarsi verso una coppia di batterie 2S perchè il mezzo è predisposto in quel modo per le batterie !!!!

hobby king stesso consiglia

coppie di
Turnigy nano-tech 6600mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack

oppure di
ZIPPY 5900mah 2S2P 60C Hardcase Pack

oppure di
ZIPPY 5000mAh 2S1P 30C Hardcase Pack

e come puoi vedere

le prime sono batterie dichiarate dal costruttore in grado di erogare tranquillamente 429A in continuo (io dico cinesi) .... insomma poi se non son 429A son 360A reali ma quelli credo che li sputi fuori (anzi credo che arrivi anche a qualcosa in più dei 360A)

le seconde sono batterie dichiarate dal costruttore in grado di erogare tranquillamente 354A in continuo (sempre cinesi dico io) .... insomma poi se non son 354A son 280A reali ma quelli credo che li sputi fuori (e anche qui magari qualcosa in più dei 280A li da)

le terze le più scarse sono batterie dichiarate dal costruttore in grado di erogare tranquillamente 150A in continuo (pure questi cinesi) .... insomma poi se non son 150A son 110A reali ma quelli credo che li sputi fuori (e anche qui magari qualcosa in più dei 110A ci sta)

Ora fossi in te tra quelle proposte da HK:

la coppia di batterie da 5000mAh a 30C la eviterei mi pare veramente al limite inferiore
la coppia di batterie da 6600mAh a 65C pur essendo sicuramente la migliore costicchia!!
la coppia di batterie da 5900mAh e 60C ..... salverebbe il portafoglio e le caratteristiche richieste

Ora ovvio puoi cercare altre batterie ..... le caratteristiche che devono avere ti sono state comunicate ..... se sei incerto su cosa prendere magari prima di acquistare chiedi !!!
Quelle che ho linkato io sono le Nanotech da 6000 e costano parecchio meno delle 6600; direi che per 600mah si può risparmiare
Turnigy nano-tech 6000mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack
Comunque guarda che le Nanotech son buone, altrochè! Non guardare il marchio cinese perchè tanto anche le Orion da 150€ sono fatte in Cina, che pensi?
Ci sono prodotti cinesi di qualità e non, basta solo saper scegliere
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ILM4rcio Visualizza messaggio
Quelle che ho linkato io sono le Nanotech da 6000 e costano parecchio meno delle 6600; direi che per 600mah si può risparmiare
Turnigy nano-tech 6000mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack
Comunque guarda che le Nanotech son buone, altrochè! Non guardare il marchio cinese perchè tanto anche le Orion da 150€ sono fatte in Cina, che pensi?
Ci sono prodotti cinesi di qualità e non, basta solo saper scegliere
Guarda che io non ho detto ne qui ne altrove che le Nano-Tech non siano buone !!!!

D'altronde anche quelle che indicavo ieri nel mio primo intervento erano delle Nano-Tech, questo solo per puntualizzare !!!!

Io ho solo detto che sulle batterie a basso costo (Nano-Tech, Zippy, Rhino, ecc ecc) c'è da cosiderare rispetto a quello che viene dichiarato un buon 15% di chiamiamolo "valore pompato" (magari su alcune il 10% e su altre il 20% ma quello è .... una media del 15%) e questo vale anche per marchi più blasonati ..... non per tutti ma per alcuni!!

Personalmente uso nano-tech se vuoi le metto tutte sul tavolo e le fotografo, solo che le scelgo con il mio criterio o se vuoi con quell'abbuono sui dati dichiarati; non mi lamento anzi come te dico che vanno bene per girare e anche per fare garette tra amici o garette del salame (e io altro non faccio)

Poi su dove fabbricano le LiPo ti do ragione (anche se magari non è proprio Cina e nemmeno Taiwan) ma esistono le varie qualità ..... i test indicano che qualità ha una certa produzione e i vari "rimarchiatori" scelgono e vendono !!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hobbyking Lentissimo! Bi7hazard Modellismo 5 13 novembre 14 08:00
imax b6 lentissimo! davide1936 Batterie e Caricabatterie 16 24 aprile 12 13:03
volo LENTISSIMO indianajones2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 07 gennaio 09 20:22
Modelletto da 30-40g lentissimo? gmo78 Aeromodellismo Micro Modelli 5 18 agosto 08 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002