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Vecchio 10 settembre 06, 23:14   #1 (permalink)  Top
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Alua CANARD

Ieri ho fatto visita al caro amico lelelodigiani che mi ha mostrato la sua nuova fresa CNC autocostruita e mi ha omaggiato di un' altro kit alulaz visto che il mio è stato recentemente pensionato per anzianità...
Ora mi toccherà abbuonargli la pizza che avevamo scommesso qualche tempo fa.
Grazie Lele!

Veniamo a noi, oggi la giornata era partita bene con una bella fucilata di ponente ed ero già convinto che avrei fatto volare il minus in pendio...
alle 14 mi accorgo che il vento ha girato a levante... ma porc... vabbè mi sono detto, costruiamo l' alua...
Subito dopo l' unione delle semiali mi si brucia un altro pezzo di cervello e vi viene in mente di montarci su un canard per provare a flappare il profilo e sostenere col canard... detto fatto... vedere foto please, peso 178g in odv, in aria ci sta ma col baricentro indicato nel progetto mi sembra un po' troppo reattivo ho paura che dovrò stare un po più avanti col baricentro giusto? Di quanto? Se qualcuno ha qualche formuletta serei grato...
E non dimenticate di dirmi che ne pensate.

Ciao
Marco
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Vecchio 10 settembre 06, 23:45   #2 (permalink)  Top
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E non dimenticate di dirmi che ne pensate.

Ciao
Marco
I canard sono affascinanti, non c'è che dire.
Che poi il pianetto serva pure a qualcosa, beh, questo è un altro discorso
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Vecchio 10 settembre 06, 23:47   #3 (permalink)  Top
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I canard sono affascinanti, non c'è che dire.
Che poi il pianetto serva pure a qualcosa, beh, questo è un altro discorso
Beh sicuramente può diventare portante o deportante non credi?
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Vecchio 11 settembre 06, 02:37   #4 (permalink)  Top
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Beh sicuramente può diventare portante o deportante non credi?
Assolutamentissimamente sì!
Quel che mi nchiedevo è se l'Aulla ne beneficierà o no... Ma questo potrai dircelo tu a collaudo avvenuto

Quanto a flappare col canard... ehm, non riesco a immaginare come possa funzionare... cioè, se flappi col canard fai una normalissima cabrata, no? Mah, non darci peso. Sono un pò tonto, specie a quest'ora.

Ultima modifica di luca.masali : 11 settembre 06 alle ore 02:40
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Vecchio 11 settembre 06, 03:10   #5 (permalink)  Top
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Assolutamentissimamente sì!
Quel che mi nchiedevo è se l'Aulla ALUA!
ne beneficierà o no... Ma questo potrai dircelo tu a collaudo avvenuto

Quanto a flappare col canard... ehm, non riesco a immaginare come possa funzionare... cioè, se flappi col canard fai una normalissima cabrata, no? Mah, non darci peso. Sono un pò tonto, specie a quest'ora.
Non voglio flappare col canard, voglio aumantare il camber del profilo, che su un tuttala equivale a picchiare, ma nel mio caso posso compensare col canard a cabrare, tanto vedo se funziona, poi il prossimo passo sarà fare una fusoliera più lunga in modo da rendere questa cabrata più efficiente dal punto di vista della resistenza all' avanzamento, penso che si potrà volare con gli elevoni a 0 in volo livellato. A quel punto però (se funziona) non si potrà più chiamare tuttala... Vabbè io sperimento tanto è gratis, e poi come puoi vedere dalla mia firma io sono un cultore di queste cose .

Ciao e grazie

Marco
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Vecchio 11 settembre 06, 03:53   #6 (permalink)  Top
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A parte il fatto che dispiace vedere un ragazzo così giovane fare uso di droghe pesanti, devo dire che in stato allucinato rendi meglio !!!
Scherzi a aprte, bello...dimmi quanto vuoi lunga la fusoliera e con che profilo vuoi i pianetti davanti che proviamo a tagliare. Intanto sto pacioccando col CAD...se vuoi per fine settimana è pronto il file per l'Alula in balsa, basta che vieni tu qua a tagliartela.
Bell'idea, davvero, sono curioso di vedere come vola !

Saluti

Lele

P.S. Mandami il logo f3kj sulla mail.
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La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
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Vecchio 11 settembre 06, 15:24   #7 (permalink)  Top
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....... penso che si potrà volare con gli elevoni a 0 in volo livellato.
Rileggendo la tua frase volevo dirti una cosa sperando che ti possa essere utile. Se il profilo usato è quello di Alain Zutter, che il modello (la Salaz se è la sua) vola già con gli elevoni a 0. Tutta la flotta di Alain (Az, etc) vola con gli alettoni a 0.
Questo lo so per esperienza visto che ho un Az 2003 e l'azula (ennesima versione dell'alula modificata sempre partendo dai suoi progetti).
Anzi con i profili del francese alzare gli elevoni significa perdere significativamente efficenza. Non per niente sono rognosissimi da baricentrare....
Ciao
Pierre
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Vecchio 11 settembre 06, 15:35   #8 (permalink)  Top
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Beh sicuramente può diventare portante o deportante non credi?
Dovresti ottenere l'effetto che i russi hanno ottenuto sul TU-144, cioè quello di poter usare gli elevoni abbassati in atterraggio, utilizzando un paio di alette retrattili poste dietro l'abitacolo.
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Alua CANARD-tu-144.jpeg   Alua CANARD-tu144tup.jpeg   Alua CANARD-tu144-11.jpeg  
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Vecchio 11 settembre 06, 17:33   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
Dovresti ottenere l'effetto che i russi hanno ottenuto sul TU-144, cioè quello di poter usare gli elevoni abbassati in atterraggio, utilizzando un paio di alette retrattili poste dietro l'abitacolo.
Spero che non mi serva solo a quello perchè sennò butto tutto! il modello già così com' è può essere rallentato tantissimo in atterraggio che infatti spesso avviene in mano.
Speravo di poter variare l' assetto di volo variando il camber potendo appunto compensare col canard, oppure quando c' è condizione usarlo per figure acro tipo looping quadro etc, oggi farò qualche prova se si alza un po' di ponente, se continua sta fiacca mi sa che dovrò cambiare firma...
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Vecchio 12 settembre 06, 16:53   #10 (permalink)  Top
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Scusami, ritiro fuori questo post per avere ancora due notizie riguardo la creazione dell'ala dell'azula (o salaz).

Siccome io non lo farei con la cnc ma a manina con i miei due bei profili di allumino e un archetto, volevo sapere se i due profili vanno sistemati sullo stesso asse, cioe', taglio la pianta alare,e i due profili li metto alla stessa altezza dalla base, un po' come per lo tzagi.

Che cosa potrebbe succedere se i due profili fossero fisati in modo da generare un piccolo diedro, negativo o positivo.???...????
Un'ultima cosa, ovviamente la svergolatura dell'ala e' zero....
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Marco

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