BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Alua CANARD (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/33604-alua-canard.html)

playloud 10 settembre 06 22:14

Alua CANARD
 
3 Allegato/i
Ieri ho fatto visita al caro amico lelelodigiani che mi ha mostrato la sua nuova fresa CNC autocostruita e mi ha omaggiato di un' altro kit alulaz visto che il mio è stato recentemente pensionato per anzianità...
Ora mi toccherà abbuonargli la pizza che avevamo scommesso qualche tempo fa.B):icon_rofl
Grazie Lele!

Veniamo a noi, oggi la giornata era partita bene con una bella fucilata di ponente ed ero già convinto che avrei fatto volare il minus in pendio...
alle 14 mi accorgo che il vento ha girato a levante... ma porc... vabbè mi sono detto, costruiamo l' alua...
Subito dopo l' unione delle semiali mi si brucia un altro pezzo di cervello e vi viene in mente di montarci su un canard per provare a flappare il profilo e sostenere col canard... detto fatto... vedere foto please, peso 178g in odv, in aria ci sta ma col baricentro indicato nel progetto mi sembra un po' troppo reattivo ho paura che dovrò stare un po più avanti col baricentro giusto? Di quanto? Se qualcuno ha qualche formuletta serei grato...
E non dimenticate di dirmi che ne pensate.

Ciao
Marco

luca.masali 10 settembre 06 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
E non dimenticate di dirmi che ne pensate.

Ciao
Marco

I canard sono affascinanti, non c'è che dire. :D
Che poi il pianetto serva pure a qualcosa, beh, questo è un altro discorso :lol:

playloud 10 settembre 06 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
I canard sono affascinanti, non c'è che dire. :D
Che poi il pianetto serva pure a qualcosa, beh, questo è un altro discorso :lol:

Beh sicuramente può diventare portante o deportante non credi?

luca.masali 11 settembre 06 01:37

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Beh sicuramente può diventare portante o deportante non credi?

Assolutamentissimamente sì! :D
Quel che mi nchiedevo è se l'Aulla ne beneficierà o no... Ma questo potrai dircelo tu a collaudo avvenuto :)

Quanto a flappare col canard... ehm, non riesco a immaginare come possa funzionare... cioè, se flappi col canard fai una normalissima cabrata, no? Mah, non darci peso. Sono un pò tonto, specie a quest'ora. :rolleyes:

playloud 11 settembre 06 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Assolutamentissimamente sì! :D
Quel che mi nchiedevo è se l'Aulla ALUA!
ne beneficierà o no... Ma questo potrai dircelo tu a collaudo avvenuto :)

Quanto a flappare col canard... ehm, non riesco a immaginare come possa funzionare... cioè, se flappi col canard fai una normalissima cabrata, no? Mah, non darci peso. Sono un pò tonto, specie a quest'ora. :rolleyes:

Non voglio flappare col canard, voglio aumantare il camber del profilo, che su un tuttala equivale a picchiare, ma nel mio caso posso compensare col canard a cabrare, tanto vedo se funziona, poi il prossimo passo sarà fare una fusoliera più lunga in modo da rendere questa cabrata più efficiente dal punto di vista della resistenza all' avanzamento, penso che si potrà volare con gli elevoni a 0 in volo livellato. A quel punto però (se funziona) non si potrà più chiamare tuttala... Vabbè io sperimento tanto è gratis, e poi come puoi vedere dalla mia firma io sono un cultore di queste cose:fiu: .

Ciao e grazie

Marco

lelelodigiani 11 settembre 06 02:53

A parte il fatto che dispiace vedere un ragazzo così giovane fare uso di droghe pesanti, devo dire che in stato allucinato rendi meglio !!!
Scherzi a aprte, bello...dimmi quanto vuoi lunga la fusoliera e con che profilo vuoi i pianetti davanti che proviamo a tagliare. Intanto sto pacioccando col CAD...se vuoi per fine settimana è pronto il file per l'Alula in balsa, basta che vieni tu qua a tagliartela.
Bell'idea, davvero, sono curioso di vedere come vola !

Saluti

Lele

P.S. Mandami il logo f3kj sulla mail.
__________________

pierrecruset 11 settembre 06 08:14

Sono curioso anche io. Mi raccomando adeguato resoconto.

Vietto 11 settembre 06 09:40

Interessante.... B)

Visto che con amici stiamo pensando di fare un modellino come o tipo quello, da che progetto sei partito???

Noi stavamo pensando al Salaz del france dell'AZ,che se non mi sbaglio e' sempre un clone dell'alulla (o come cavolo si scrive), quello che avete fatto che progetto e'??

playloud 11 settembre 06 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Interessante.... B)

Visto che con amici stiamo pensando di fare un modellino come o tipo quello, da che progetto sei partito???

Noi stavamo pensando al Salaz del france dell'AZ,che se non mi sbaglio e' sempre un clone dell'alulla (o come cavolo si scrive), quello che avete fatto che progetto e'??

Il progetto che abbiamo usato è proprio quello che hai scritto tu, puoi vedere un piccolo racconto di come va e anche due video al seguente link http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31695

Ciao

Marco

Vietto 11 settembre 06 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Il progetto che abbiamo usato è proprio quello che hai scritto tu, puoi vedere un piccolo racconto di come va e anche due video al seguente link http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31695

Ciao

Marco

Grazie, considerando che siamo nella stessa regione una volta potremmo anche incontrarci B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002