Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 15, 15:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2013
Buggy scala 1/8

Salve a tutti
Come tanti altri che scrivono sono un neofita e vorrei accingermi al mondo delle auto radiocomandate, mi hanno sempre attratto i modelli a scoppio, oltre che per il sound soprattutto per la possibilità di usare la macchina oltre i 15/20min Max di durata della versione a batterie.. E anche perché mi pare che costino meno quelle a scoppio o sbaglio?

Ad ogni modo il mio budget max max max iniziale è di 300€ per iniziare.. Anche Per capire se è solo uno sfizio o altro, quindi volevo capire:
- A questo prezzo è possibile avere qualcosa di buono o sono soldi sprecati nel caso la cosa potesse rivelarsi interessante (quindi intendo andare oltre al giro nel parcheggio o campo vicino a casa) ?
- di kit a questo prezzi se ne trovano? Perché io cercando online, sui 250 280€, trovo molto modelli... ma tutti RTR...
- valutando gli RTR che ho visto, un thunder tiger eb-4 S2.5 PRO modello 2014 è una buona scelta? A livello di motore (affidabilità) e altri componenti? Altrimenti una Kyosho Inferno neo 2 come vi sembra?

In quanto neofita non me ne intendo molto di componenti, ma così ad occhio mi pare di capire che la EB-4 S2.5 sia meglio anche se la si trova nella stessa fascia di prezzo.... O sbaglio?

Grazie a tutti, spero di non aver detto cavolate

Sent from my iPhone using Tapatalk
grispo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 09:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Ciao, ti rispondo in modo generico per spiegarti alcune cosette.
Come prezzo generale per iniziare da zero lo scoppio sembra inizialmente più economico ma in realtà se lo usi con frequenza di 3/4 volte al mese in un annetto è già più costoso, questo perchè giocare a scoppio prevede più materiale e ricambi a consumo come ovviamente la miscela, le candele, i filtri dell'aria con relativo olio, la spesa della cassetta d'avviamento con relativa batteria, la frizione e cuscinetti annessi, un servocomando in più, biberon per rifornimento, accendicandela ecc ecc.
in un anno hai tranquillamente 200/300 euro di spesa da affrontare a perdere
Con l'elettrico hai inizialmente un costo di partenza più elevato per il costo di alcune batterie lipo di ricambio e di un buon caricabatterie ma poi sei tranquillo e senza sorprese di incidenti non hai altre spese importanti, vero che si gira solo 10/15 minuti con un modello 1/8 ma non è poi così male, non ti si ferma il modello per spente di motore e quei pochi minuti sono di puro divertimento.
Per girare come faresti tu tra sterrato e parcheggi l'auto prevede due differenti impostazioni, se vai in parcheggio con gli ammortizzatori regolati da off ogni curva è un ribaltamento sicuro, per l'asfalto bisogna regolare il modello con baricentro basso, ammortizzatori più inclinati e più rigidi.
Non ho idea se in zona da te esista o meno qualche pista off road perchè per sfruttare le caratteristiche dei buggy i terreni con salti e fondo in terra battuta sono il loro pane, li si che ti divertiresti al massimo.
Modelli in kit nuovi sulle 300 euro non ne trovi a meno di orientarti su un usato, oltre alla macchinina poi comunque dovresti dotarti del resto, radiocomando, cassetta e ricambi necessari.
Se posso consigliarti ti direi di cercare un buon usato, di prendere il minimo per divertirti e poi piano piano affronterai le spese
modelli di due tre anni ben tenuti li puoi trovare intorno alle 200 euro poi si aggiungono servocomandi radio e motore e sono certamente ancora competitivi.

Mugen Mbx6 a Castello d'Argile - Kijiji: Annunci di eBay

questo è solo un esempio che potresti prendere in considerazione, poi con calma cercando bene si trova anche di meglio.

Ultima modifica di afalzo : 24 febbraio 15 alle ore 09:52
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 09:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2013
Ciao grazie della risposta, non ho mai capito il discorso cassetta di avviamento, se ho l'accendicandela e il motore ha l'avviamento a strappo, perché servirebbe la cassetta?
La candela che costo potrebbe avere?, si usura così facilmente?
Filtri dell'aria e olio ogni quanti pieni andrebbero sostituiti?
Frizioni e cuscinetti anche questi si usurano così facilmente? Nel mio caso non credo ne farei un utilizzo così eccessivo della macchina credo...

Le regolazioni per correre su asfalto o offroad sono una procedura impegnativa visto che parli di regolare baricentro e ammortizzatori?

Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio

Modelli in kit nuovi sulle 300 euro non ne trovi a meno di orientarti su un usato, oltre alla macchinina poi comunque dovresti dotarti del resto, radiocomando, cassetta e ricambi necessari.

Per quello guardavo anche i non kit anche in quanto sono comprensivi di radiocomando etc..

Grazie del link all'annuncio ma Prevedo di poter fare la spesa a fine giugno, quindi spero di arrivare in quella data con le idee chiare sul modello da prendere in considerazione....

Per quanto riguarda i due modelli che ho citato io nel primo post son affidabili?

Sent from my iPhone using Tapatalk
grispo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 16:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Se prevedi di acquistare un motore con cordicella la cassetta d'avviamento non occorre, ci vorrà solo forza nelle braccia.
La candela ha un costo minimo di 5 euro e non dura molto, circa 2 litri di miscela poi diventa instabile il motore e tende a spegnere.
i cuscinetti della frizione sono parte sempre in movimento molto sollecitati quelli sarebbe meglio cambiarli all'incirca dopo massimo 2 litri di mix.
I filtri dell'aria dipende in quale terreno vai a correre, se molto polveroso in un giorno lo puoi anche cambiare un paio di volte, però si possono lavare con detergente dei piatti e poi oliare nuovamente con olio per filtri dell'aria, io anzichè prendere i flaconcini da modellismo carissimi ho preso 1lt di olio per filtri da motocross e va benissimo.
la frizione dipende molto dalla mano l'usura, da quanto giri. per divertimento sicuramente una o due volte l'anno dovrai sostituire i ceppi e le molle. e sei sulle 30/40 euro.
Le regolazioni tra off road e stradale non sono impegnative però è una scocciatura smontare gli ammortizzatori per variarne la posizione e indurirli con molle differenti per poi il giorno dopo decidere di fare 4 salti e rifare le impostazioni più alte da off.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks