Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 15, 21:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2015
Iniziare a volare ma sfruttando ciò che ho...

Salve a tutti, sono un appassionato di modellismo incompiuto. a 12 anni, era ormai il lontano 1989, talmente ho messo in croce i miei genitori che mi comprarono il tanto sognato aereo radiocomandato! Era una Mantua Model Pony con motore a scoppio a cipolla 1.5cc a due canali, totalmente smontato. Immaginatevi la mia delusione quando con l'aiuto di mia sorella abbiamo provato ad assemblarlo ma non con enormi risultati, tanto che non sono mai riuscito a farlo volare, battere cassa ad i miei genitori dopo avergli fatto sborsare, ancora me lo ricordo, 400.000 lire del vecchio conio era un impresa impossibile, e l'aereo fini in cantina nel dimenticatoio. Pochi giorni fa nel fare pulizie in magazzino da mia madre, te lo rivedo li ancora nella sua scatola ormai con le plastiche cotte ed il legno mezzo fradicio.
Arriviamo a noi, vorrei comprare un aereo per principianti rigorosamente gia assemblato, mi piacerebbe molto questo modello Hobbyzone - Super Cub S RTF Mode1 AS3X Safe, ma francamente vorrei risparmiare usando trasmettitore e la ricevente del mio elicottero radiocomandato della E-flite Blade CX2 che monta uno Spektrum AR6100e

ma può andare bene per un aereo, temo molto che no abbia un range adeguato.
che ne pensate? Se mi suggerite anche un altro modello più economico che possa andare bene d un principiante ve ne sarei grato.
Grazie a tutti e scusate se l'ho presa larga
tommauz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 22:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Easystar ii della multiplex e vai sul sicuro

Inviato dal mio Lumia utilizzando tapatalk
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 22:14   #3 (permalink)  Top
User

Ciao grazie per il consiglio, dici che non posso sfruttare questa ricevente con il mio trasmettitore? Sai per risparmiare un pò.
Vecchio 18 febbraio 15, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da tommauz Visualizza messaggio
Ciao grazie per il consiglio, dici che non posso sfruttare questa ricevente con il mio trasmettitore? Sai per risparmiare un pò.
I componenti di elicotteri ed aerei sono abbastanza simili, così come le funzioni, quindi si dovresti poter usare il tuo sistema Tx-Rx su di un piccolo aereo da 1-1,2m di apertura alare. Il termine "Parkflyer" si riferisce ai modelli che possono volare (negli USA) in un parco cittadino e non necessitano, per le loro dimensioni, di ampi campi di volo. Scegliendo un aereo PNF (Plug aNd Fly-inserisci le spine di servi e regolatore di velocità nelle tua ricevente e vola) venduto con motore, regolatore e servocomandi, ma senza ricevente, puoi usare la tua. Sulla trasmittente potrà essere necessaria qualche semplice messa a punto.
Il Super Cub mi sembra impegnativo come primo aereo, anche se assistito dai sistemi SAFE ed AS3X che aiutano il pilota. E' un aereo scuola, ma la scuola ha varii livelli, dalle elementari fino all'università.
Meglio l'Easy Star che ti hanno suggerito che è più lento e robusto, perchè all'inizio si pilota come "kamikaze".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 23:33   #5 (permalink)  Top
User

Grazie windsurfer in un unica risposta hai risolto molti miei dubbi.
Pertanto dei vari negozi online che vendono gli aerei senza trasmettitore ma con i servi, vuol dire che i servi sono compatibili con molti ricevitori se non sbaglio.
Avevo visto il Super Cub perché mi piacciono i modelli che assomigliano ai cessna.
Allora pensi che il mio ricevitore possa lavorare a distanze più lunghe di quella di un elicottero indoor/outdoor?
Avevo visto questo usato
Aereo wilga 2000 rc - Collezionismo In vendita a Roma
ma a questo punto credo che non faccia per me.
Vecchio 18 febbraio 15, 23:57   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Quoto anche io per l'easy star o un simile cinese bixler.Anche io i mei primi voli li feci con l'easy star e non mi ha mai tradito.Inoltre sulla versione attuale oltre ad avere il motore brushless hai gli alettoni sbloccabili, ma ti consiglio di iniziare senza....poi puoi anche iniziare con.....fai tu.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 07:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Grazie windsurfer in un unica risposta hai risolto molti miei dubbi.
Pertanto dei vari negozi online che vendono gli aerei senza trasmettitore ma con i servi, vuol dire che i servi sono compatibili con molti ricevitori se non sbaglio.
Avevo visto il Super Cub perché mi piacciono i modelli che assomigliano ai cessna.
Allora pensi che il mio ricevitore possa lavorare a distanze più lunghe di quella di un elicottero indoor/outdoor?
Avevo visto questo usato
Aereo wilga 2000 rc - Collezionismo In vendita a Roma
ma a questo punto credo che non faccia per me.
Non voglio raffreddare il tuo entusiasmo, ma aspetta qualche altro parere di conferma del mio "dovresti poter usare il tuo sistema Tx-Rx su di un piccolo aereo da 1-1,2m di apertura alare" per sostituire il dovresti con un puoi.
Riguardo all'usato, mi sembra che la prua sia riparata col nastro adesivo e di vedere un'altra riparazione grossolana sotto l'ala. Io eviterei, anche perchè un usato può aver bisogno di qualche ristrutturazione che richiede già un minimo di pratica di modellismo.
Da quello che ho letto sul forum, questo è un valido trainer " HobbyKing™ Bix3 Trainer/FPV EPO 1550mm (PNF) ", tieni conto che devi aggiungere il trasporto e c'è la possibilità di dover pagare sui 30 euro di dogana.
Non ti consiglio di scegliere modelli molto economici ma poco conosciuti perchè potrebbero essere soldi buttati via.
Un'altra cosa, pilotare un'aereo non è così facile, all'inizio, come un elicottero coassiale. Il tuo CX2 si ferma se molli i comandi, l'aereo continua a volare, l'elicottero vira anche a 90° da fermo, la virata dell'aereo richiede di coordinare timone, alettoni, elevatore (piani di coda) e gas.
Sarebbe utile provare prima con un simulatore (ce ne sono di gratuiti da scaricare da internet ed usare con un joystick) e/o con un pilota esperto che ti fa decollare ed atterrare l'aereo, mentre tu piloti solo in quota.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 09:44   #8 (permalink)  Top
User

Si, si il potrsti l'ho letto lo immaginavo che non è sicuro. Adesso mi faccio un giro per qualche campovolo per vedere anche se qualcuno si vende qualche aereo, e se trovo un'anima buona che mi riesce a dare le prime nozioni.
Grazie ancora a tutti
Vecchio 19 febbraio 15, 09:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:

La tua ricevente va più che bene per l'easustar ii. Se non vuoi perdere tempo con l'assemblaggio acquista la versione RR che per volare ha bisogno della installazione della tua ricevente e l'acquisto di una batteria lipo 3s da 2200 mAh da 20C. Seinvece vuoi assemblarlo tu compra la versione kit e dovrai acquistare a parte il motore, il regolatore, 2 servi (o quattro se vuoi abilitare gli alettoni, che ti consiglio), 4 prolunghe per i servi e la colla ciano per incollaggio (senza usare attivatore). Assemblandolo tu risparmi circa 100 euro se acquisti l'elettronica da hobbyking. Comunque se hai bisogno contattami in privato. Se vuoi vedere il modello in volo

Ultima modifica di The Condor : 19 febbraio 15 alle ore 09:52
Vecchio 19 febbraio 15, 09:48   #10 (permalink)  Top
User

https://m.youtube.com/playlist?list=...YOjQgONkQ4L0fv

Inviato dal mio Lumia utilizzando tapatalk
Rispondi

Bookmarks