Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 15, 19:02   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 02-02-2015
alcune domande su alcuni accessori

Salve a tutti, sto ultimando un ordine, ma essendo principiante, non vorrei dimenticare qualche accessorio necessario...

Ad esempio, il main rotor tipo questo..che si' ho capito a cosa serve, ma ci sono di diverse misure e non capisco quale serva a me.

Main Rotor Blade Assembly Tool (5mm)

mi serve su un classe 500...

Poi c'e' il pitch gauge:

RotorStar Digital Pitch Gauge for Helicopters (250~700 size)

che anche questo ho capito a cosa serve, e mi tolgo lo sfizio di prenderlo digitale al posto di quello povero povero diciamo...

Mentre per il bilanciatore di pale ho dei dubbi...potete aiutarmi?sempre da hobbyking.

Non dimentico nulla giusto?

Molte grazie, siete un bellissimo forum e grazie a voi sto imparando molto!
antonio1960 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 17:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatros86

Data registr.: 10-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da antonio1960 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto ultimando un ordine, ma essendo principiante, non vorrei dimenticare qualche accessorio necessario...

Ad esempio, il main rotor tipo questo..che si' ho capito a cosa serve, ma ci sono di diverse misure e non capisco quale serva a me.

Main Rotor Blade Assembly Tool (5mm)

mi serve su un classe 500...

Poi c'e' il pitch gauge:

RotorStar Digital Pitch Gauge for Helicopters (250~700 size)

che anche questo ho capito a cosa serve, e mi tolgo lo sfizio di prenderlo digitale al posto di quello povero povero diciamo...

Mentre per il bilanciatore di pale ho dei dubbi...potete aiutarmi?sempre da hobbyking.

Non dimentico nulla giusto?

Molte grazie, siete un bellissimo forum e grazie a voi sto imparando molto!
Per quanto riguarda il main rotor va bene per assi da 5mm di diametro...c'è scritto. Non penso che vada bene pe run 500 perchè dovrebbe avere l'asse un pò più grosso di 5mm ma non ne son o certo.Poi cmq non è indispensabile questo livellatore,con un pò di pazienza se te la cavi con le regolazioni puoi settare il piatto anche senza.Per il misuratore di passo digitale va bene,ne ho uno anch'io ma devi cmq saperlo usare correttamente specialmente se non hai un blocca flybar.
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 18:16   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2010
Avendo pochissimo occhio trovo indispensabile lo strumento per livellare il piatto, unico problema che non ne esiste uno universale perche elicotteri diversi hanno i piatti con geometrie e dimensioni diverse. Ad esempio ho il livellatore dell'align( qui il link ) che va bene per i Trex 550/600/700/800 ma non c'è modo di usarlo per il logo 600 (piatto troppo stretto) anche se comunque a 120°. In ogni caso come ti hanno già detto 5 mm sono pochi per l'albero principale di un 500, il protos 500 ha albero da 8 mm. (mi pare pure i trex 500 e cloni ma non avendone mai avuti non saprei con certezza)
Per quello che riguarda il misuratore di passo, IMHO, quello digitale è comodissimo per elicotteri flybarless, ma complicato da usare per quelli con la flybar se per la tua testa non è previsto un sistema per bloccarla (tipo protos), per quelli con la flybar trovo molto più comodo il misuratore classico, ovviamente scomodo per elicotteri flybarless. Con il misuratore digitale poi diventa fondamentale che il piatto a 0° sia perfettamente ortogonale all'albero (per avere un angolo 0 di riferimento), per cui il livellatore diventa ancora più importante.
Dimenticavo il bilanciatore di pale, ne ho uno che non ho mai usato; ho sempre comprato pale in fibra di carbonio align (per un minititan che è un classe 450, per un protos 500 e per un trex 550) e non ho mai avuto problemi di tracking. Ultimamente sto usando delle spin blade sul trex 550 ed anche queste sono bilanciate dalla fabbrica così come le Razor che uso sul logo 600 sx

Ultima modifica di Zio Seppio : 17 febbraio 15 alle ore 18:24
Zio Seppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 18:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
ciao, quoto il fatto che il livellatore del piatto praticamente non serve, mentre il misuratore di passo digitale secondo me vale poco, mentre quello meccanico è molto più preciso, veloce ed intuitivo.
Vecchio 17 febbraio 15, 18:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, quoto il fatto che il livellatore del piatto praticamente non serve, mentre il misuratore di passo digitale secondo me vale poco, mentre quello meccanico è molto più preciso, veloce ed intuitivo.
Quel livella piatto ha il foro per albero da 5mm. di solito la classe 500 ha alberi da 8mm.
Non serve a niente, un po' di occhio e via.
Quoto Oscar

Per il bilancia pale lascerei perdere quelli di HK sono poco affidabili. (non tutti i prodotti).
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 19:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Intanto grazie a tutti..Forse mi ero dimenticato di specificare, ma mi serviranno sul t-rex 500 flybarless!

per il main rotor ok che si puo' fare ad occhio..ma sto facendo un ordine su hobbyking e dato che si parla di tipo 4 euro..lo vorrei prendere..

vedo che oltre che da 5mm c'e' da 8 e da 10..

Helicopters & Parts>Heli Tools

se 5mm non va bene ptete dirmi la misura?(non ho ancora sottomano il t-rex e non posso sapere..)

per il bilanciatore di pale ok, se ne posso fare a meno va bene..a patto di prendere pale buone ovviamente...

e il misuratore di passo? vado di classico quindi..lascio stare il digitale?
Vecchio 17 febbraio 15, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Intanto grazie a tutti..Forse mi ero dimenticato di specificare, ma mi serviranno sul t-rex 500 flybarless!

per il main rotor ok che si puo' fare ad occhio..ma sto facendo un ordine su hobbyking e dato che si parla di tipo 4 euro..lo vorrei prendere..

se 5mm non va bene ptete dirmi la misura?(non ho ancora sottomano il t-rex e non posso sapere..)

per il bilanciatore di pale ok, se ne posso fare a meno va bene..a patto di prendere pale buone ovviamente...

ciao, tieni presente che il misuratore di passo serve, oltre che a fare la curva del passo, sopratutto a regolare il tracking delle pale. il trucchetto è molto semplice, sul misuratore di passo incolli una piccola bolla che trovi dal ferramenta, poi monti il misuratore su una pala, metti lo stick del gas/passo a zero, regoli il misuratore di modo che la bolla sia in piano, lo sfili e senza toccare nè elicottero, nè radio,fai fare a mano mezzo giro al rotore e infili il misuratore sull'altra pala, se è in bolla, il tracking è a posto, altrimenti regoli il link, questa è la cosa più importante. se poi nella curva del passo i gradi non sono precisissimi, non succede niente.io in genere faccio la curva così e poi al campo faccio le correzioni ad occhio e i modelli volano benissimo.
Vecchio 17 febbraio 15, 20:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:

scaricati il manuale dell'elicottero così ti levi ogni dubbio, io prenderei quello digitale ma ci investirei qualcosa in più per avere uno strumento affidabile.
La livella da HK non credo costi molto, prendila perché è comoda.

caricabatterie, lipo....hai tutto?
Vecchio 17 febbraio 15, 20:26   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, tieni presente che il misuratore di passo serve, oltre che a fare la curva del passo, sopratutto a regolare il tracking delle pale. il trucchetto è molto semplice, sul misuratore di passo incolli una piccola bolla che trovi dal ferramenta, poi monti il misuratore su una pala, metti lo stick del gas/passo a zero, regoli il misuratore di modo che la bolla sia in piano, lo sfili e senza toccare nè elicottero, nè radio,fai fare a mano mezzo giro al rotore e infili il misuratore sull'altra pala, se è in bolla, il tracking è a posto, altrimenti regoli il link, questa è la cosa più importante. se poi nella curva del passo i gradi non sono precisissimi, non succede niente.io in genere faccio la curva così e poi al campo faccio le correzioni ad occhio e i modelli volano benissimo.
Grazie mille!!
Vecchio 17 febbraio 15, 20:28   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
scaricati il manuale dell'elicottero così ti levi ogni dubbio, io prenderei quello digitale ma ci investirei qualcosa in più per avere uno strumento affidabile.
La livella da HK non credo costi molto, prendila perché è comoda.

caricabatterie, lipo....hai tutto?
guarda sono in ballo con tutto l'allestimento..quindi se prendo quello digitale con una ventina di euro non mi rovino..quindi ti do' ragione...

Caricabatterie ce l'ho..pratico altre categorie di modellismo da un po', quindi qualcosa gia ho..

il manuale dovrei averlo trovato..

La livella appunto si parlava di 4 euro circa quindi perche' non prenderla..mi serve sapere la misura..

Ultima modifica di antonio1960 : 17 febbraio 15 alle ore 20:36
Rispondi

Bookmarks