| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2013 Residenza: Trieste
| Comprare una frizione da zero
Ho avuto una vauxhall astra della kyosho in regalo, quella fatta con le uscite della deagostini in pratica. Dopo innumerevoli tentativi a vuoto di farla restare in moto ho deciso di cambiare motore visto che leggendo qua e la sul forum il GX-12 della kyosho non brilla molto come affidabilità. Ho preso un EG sport 15 in quanto siccome è un hobby non volevo spendere molto per il motore, una volta arrivato ho scoperto la fregatura, la kyosho ha una frizione proprietaria e quindi adesso mi trovo a dovermene comprare una completa. Grazie alla funzione cerca ho trovato vari post sul forum che consigliavano la fioroni vario a 3 ceppi regolabile, come campana prenderò una da 15T sempre della fioroni dato che quella standard è da 15T. Siccome non ho mai visto una frizione che non sia la Kyosho (purtroppo in zona mia non ci sono negozi di modellismo dinamico e neanche piste a cui chiedere consiglio) so già che avrò bisogno di uno o due cuscinetti 5x10x4 da inserire nella campana, di alcune rondelle per eventuali spessori e infine della vite di testa per bloccare il tutto. Manca altro? Spec. Displacement: 2.46CC Bore: 14.90mm Stroke: 14.25mm Ports: 3 Carburetor: 7mm Crankshaft: 12mm SG RPM: 6,000~49,000 Maximum Power: 1.75hp Weight: 278g
__________________ Parco macchine: Vauxhall Astra a scoppio Rally versione "deagostini" |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
In quest'hobby risparmiare non è la soluzione, in quest'hobby risparmiare è causa di problemi. Augurandoti che il motore acquistato si comporti bene ti dico che hai due possibilità a questo punto la prima per l'appunto è procurarsi una frizione da adattare come hai detto tu verificando opportunamente che non ci siano problemi di ingombro o altro, e che non ci siano problemi col cono una volta montata su. Oppure se te la cavi potresti anche smontare il motore estrarre l'albero e lavorarlo con la smerigliatrice fino a lasciarlo della stessa sporgenza che aveva il GX-12, a quel punto monti tutti i pezzi originali e buonanotte. Per fare questo verifica preventivamente che la filettatura dell'albero sia compatibile col semialbero Kyosho, e che il diametro e il resto delle misure di quello che ti resterà dell'albero siano compatibili. Ma a questo punto mi sorge un dubbio, hai fatto i conti con i supporti motore? La PureTenAlpha se non vado errato ha il fissaggio del motore su tre fori e non è un attacco tipico, inoltre il nuovo motore dovrebbe avere il basamento più in basso una volta montato, quindi accorto alle misure, potrebbero occorrerti dei supporti motore, e una modifica sul telaio che è la cosa più difficile, di fatto mi raccomando prima di fare manovre affrettate ti consiglio di simulare una prova di foratura sul telaio (in un punto in cui conviene, magari sotto il reparto radio) prima di fiondarti su manovre di cui potrai pentirti dopo averle fatte, dopo aver fatto la prova capirai perchè occorrono raccomandazioni, fermo restando che con gli attrezzi adeguati e adeguatamente utilizzati la cosa si semplifica. Quindi per simulare la prova fissa un punto preciso (per fare i fori del motore occorre precisione) e disegna due assi che passano per quel punto, alla fine della prova guardando gli assi (passanti per il punto) che avevi disegnato potrai renderti conto di cosa sei capace. Note bene, se ti accingi a forare per i supporti motore le misure o le prendi alla perfezione o fai un guaio. Considera che se non puoi forare in modo da alloggiare il castello motore regolabile dovrai fare 4 fori fissi che non ti permetteranno regolazioni per cui quelli che farai, almeno falli precisi. Per finire mi pare che il GX-12 sulla PureTen ha il richiamo del carburatore a farfalla e non a ghigliottina, ciò significa che se lo installi hai il comando del gas che deve funzionare longitudinalmente al motore, sul motore che ti sei procurato non so come funziona, ma se è a ghigliottina potrebbe crearti problemi perchè lavora trasversalmente al motore. Ogni modello ha bisogno del suo meccanico! Ultima modifica di sboronerosso : 30 gennaio 15 alle ore 22:59 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie della risposta, premesso che tutti gli altri problemi che hai indicato li avevo già notati e risolti per conto mio, (il GX-12 è montato sul telaio con tre viti ma acquistando il pezzo TRW104 della kyosho ho l'adattatore e si il carburatore del GX-12 è a farfalla e quello dell'EG sport 15 è a gligliottina e anche li ho già trovato come adattarlo al mio servo) il problema dell''adattare la frizione è che l'idea progettuale dell'attacco della frizione del motore kyosho è originale. ![]() come vedi l'esatto opposto dello standard, da qui non si vede ma non ha neanche la possibilità di avvitare la vite di blocco in testa all'albero. Inoltre sia la filettatura che l'albero sono di 5mm di diametro mentre nel motore nuovo la filettatura è una M6 e la parte liscia ha 5mm di diametro. L'unica perplessità è quella rondella conica in oro (non conosco il suo nome specifico) sul motore nuovo che non ho idea se sia della misura giusta per la frizione fioroni, per il resto ho controllato che il volano non vada a sbattere sul carburatore e poi presumo che il dado blocca volano sia un M6 ma quello posso scoprirlo acquistando a scatola chiusa o se qualche utente del forum che ha quella frizione scriva in questo post.
__________________ Parco macchine: Vauxhall Astra a scoppio Rally versione "deagostini" |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Allora a questo punto non ti resta che adoperare una frizione diversa da quella del Gx-12 e relativa campana spessori vite e cuscinetti, l'albero del GX-12 non ha il foro nell'apice dell'albero perchè appunto la ci va fissato il semialbero ed è su questo che ci sono le lavorazioni per il fissaggio. Così su due piedi proprio non ricordo quale diametro interno hanno i coni delle mie frizioni di conseguenza non azzardo a dire che ce ne sono di misure diverse quindi non so dirti se il cono vada bene per la futura frizione, quello che ti volevo dire però è che il cono deve adattarsi all'incavo conico nel retro del volano perchè a seconda di come sono fatti potrebbero non combaciare bene e potresti dover prendere un altro cono. In pratica il cono potrebbe risultare troppo lungo o troppo corto. Questo però non sono in grado di anticipartelo però se nella frizione che prendi è compreso un cono compatibile col volano dovresti aver risolto il problema. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
è arrivata la frizione e in attesa che mi arrivino i cuscinetti ho provato a vedere se l'accoppiamento conico era buono. Ho visto che la frizione facendo una pressione manuale si incastra prima di andare a fondo corsa, guardando l'interno il cono si ferma a circa 2,2mm prima della fine del foro, mentre all'esterno allego foto ![]() Il lasco è accettabile o devo cambiare il cono? Ho anche provato ad infilare la corona e ho ancora spazio per alcuni spessori prima della fine dell'albero motore.
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ottimo, aspetto che mi arrivino i cuscinetti e il link dalla cina e il supporto motore dall'america e poi posto le foto.
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Mi sembra eccessivo scomodare tutti quei continenti per una macchina regalata e che non vale neanche tutti i soldi spesi per le spedizioni. Ricapitolando per questa modifica quanto ti ci è voluto solo di spese? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
motore, frizione completa, campana 15T 20 cuscinetti 5x10x4 (approfitto per cambiare tutte le bronzine in plastica sparse nell'auto), 10 cuscinetti 8x14x4 (come sopra) radio a 4GHz con relativa ricevente (andava ancora col quarzo e già una volta mi è scappata per i fatti suoi), 4 ammortizzatori (l'auto aveva degli ammortizzatori in plastica senza olio), piastra supporto per il motore, link per il carburatore. Una bella spesa alla fine
__________________ Parco macchine: Vauxhall Astra a scoppio Rally versione "deagostini" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |