Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 15, 22:56   #2 (permalink)  Top
sboronerosso
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
In quest'hobby risparmiare non è la soluzione, in quest'hobby risparmiare è causa di problemi.
Augurandoti che il motore acquistato si comporti bene ti dico che hai due possibilità a questo punto la prima per l'appunto è procurarsi una frizione da adattare come hai detto tu verificando opportunamente che non ci siano problemi di ingombro o altro, e che non ci siano problemi col cono una volta montata su. Oppure se te la cavi potresti anche smontare il motore estrarre l'albero e lavorarlo con la smerigliatrice fino a lasciarlo della stessa sporgenza che aveva il GX-12, a quel punto monti tutti i pezzi originali e buonanotte.
Per fare questo verifica preventivamente che la filettatura dell'albero sia compatibile col semialbero Kyosho, e che il diametro e il resto delle misure di quello che ti resterà dell'albero siano compatibili.
Ma a questo punto mi sorge un dubbio, hai fatto i conti con i supporti motore?
La PureTenAlpha se non vado errato ha il fissaggio del motore su tre fori e non è un attacco tipico, inoltre il nuovo motore dovrebbe avere il basamento più in basso una volta montato, quindi accorto alle misure, potrebbero occorrerti dei supporti motore, e una modifica sul telaio che è la cosa più difficile, di fatto mi raccomando prima di fare manovre affrettate ti consiglio di simulare una prova di foratura sul telaio (in un punto in cui conviene, magari sotto il reparto radio) prima di fiondarti su manovre di cui potrai pentirti dopo averle fatte, dopo aver fatto la prova capirai perchè occorrono raccomandazioni, fermo restando che con gli attrezzi adeguati e adeguatamente utilizzati la cosa si semplifica. Quindi per simulare la prova fissa un punto preciso (per fare i fori del motore occorre precisione) e disegna due assi che passano per quel punto, alla fine della prova guardando gli assi (passanti per il punto) che avevi disegnato potrai renderti conto di cosa sei capace.
Note bene, se ti accingi a forare per i supporti motore le misure o le prendi alla perfezione o fai un guaio. Considera che se non puoi forare in modo da alloggiare il castello motore regolabile dovrai fare 4 fori fissi che non ti permetteranno regolazioni per cui quelli che farai, almeno falli precisi.
Per finire mi pare che il GX-12 sulla PureTen ha il richiamo del carburatore a farfalla e non a ghigliottina, ciò significa che se lo installi hai il comando del gas che deve funzionare longitudinalmente al motore, sul motore che ti sei procurato non so come funziona, ma se è a ghigliottina potrebbe crearti problemi perchè lavora trasversalmente al motore.
Ogni modello ha bisogno del suo meccanico!

Ultima modifica di sboronerosso : 30 gennaio 15 alle ore 22:59
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando