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Vecchio 14 gennaio 15, 13:29   #1 (permalink)  Top
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Smile E-<flite Adagio 280

Buongiorno,

Ho già un E-Flite apprentice 15 e potendo usare la stessa radio ho preso un piccolo aliante motorizzato sempre della e-flite ( Adagio 280).
Ho eseguito il bind e sembra che tutto funzioni bene. ( non l'ho ancora provato in volo)
Avrei 2 domande:
La mia radio è una Spectrum DX5 e mi trovo il comando dei flap sul tasto "Safe" un tasto con ritorno automatico che viene usato sull'apprentice per uscire dai guai……
Mi sarebbe stato utile averlo sul piccolo selettore a 3 posizioni che si usa per le 3 modalità di guida ( principiante/intermedio/esperto). Anche perché' così avrei, spero, i flap con 3 posizioni diverse…...
E' possibile fare qualche cosa?
Seconda domanda: l'aliante è dotato del sistema AS3X che stabilizza in automatico il modello. Anche l'Appendice ha questa funzione ed infatti una volta acceso il tutto, se prendo il modello e lo muovo sull'asse longitudinale, i servi degli alettoni si muovono da soli.
Sull'aliante non avviene.
C'e nessuno che mi possa dare qualche spiegazione?
Appena lo provo in volo vi faccio sapere.

Grazie in anticipo
Eagle15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 14:51   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno,

Ho già un E-Flite apprentice 15 e potendo usare la stessa radio ho preso un piccolo aliante motorizzato sempre della e-flite ( Adagio 280).
Ho eseguito il bind e sembra che tutto funzioni bene. ( non l'ho ancora provato in volo)
Avrei 2 domande:
La mia radio è una Spectrum DX5 e mi trovo il comando dei flap sul tasto "Safe" un tasto con ritorno automatico che viene usato sull'apprentice per uscire dai guai……
Mi sarebbe stato utile averlo sul piccolo selettore a 3 posizioni che si usa per le 3 modalità di guida ( principiante/intermedio/esperto). Anche perché' così avrei, spero, i flap con 3 posizioni diverse…...
E' possibile fare qualche cosa?
Seconda domanda: l'aliante è dotato del sistema AS3X che stabilizza in automatico il modello. Anche l'Appendice ha questa funzione ed infatti una volta acceso il tutto, se prendo il modello e lo muovo sull'asse longitudinale, i servi degli alettoni si muovono da soli.
Sull'aliante non avviene.
C'e nessuno che mi possa dare qualche spiegazione?
Appena lo provo in volo vi faccio sapere.

Grazie in anticipo
Che io sappia la DX5e non è programmabile dall'utente (il manuale non parla di programmazione come quello della DX6i), quindi ti devi adattare alle impostazioni di fabbrica.
In effetti è il comando "Panic Recovery " (non SAFE) che si trova dove di solito c'è il comando "Flaps".
Non sono sicuro, ma sul mio Carbon Cub SS, l'AS3X non si attiva se prima non do un colpo di gas, adesso è in restauro e non posso provare.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 01:02   #3 (permalink)  Top
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Che io sappia la DX5e non è programmabile dall'utente (il manuale non parla di programmazione come quello della DX6i), quindi ti devi adattare alle impostazioni di fabbrica.
In effetti è il comando "Panic Recovery " (non SAFE) che si trova dove di solito c'è il comando "Flaps".
Non sono sicuro, ma sul mio Carbon Cub SS, l'AS3X non si attiva se prima non do un colpo di gas, adesso è in restauro e non posso provare.
Quoto per l'attivazione dell'AS3X, si attiva dando un colpetto di gas
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 09:08   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte,

Più' tardi proverò' l'attivazione del AS3X.
Per quanto riguarda il comando dei flaps sono riuscito a risolvere.
Sulla ricevente c'è un connettore libero e allora ho spostato lo spinotto dei flaps.
Adesso li ho sul tastino a 3 posizioni sulla dx5 quindi in effetti :Zero/medio e full flaps.

Un saluto a tutti
Eagle15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 16:48   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte,

Più' tardi proverò' l'attivazione del AS3X.
Per quanto riguarda il comando dei flaps sono riuscito a risolvere.
Sulla ricevente c'è un connettore libero e allora ho spostato lo spinotto dei flaps.
Adesso li ho sul tastino a 3 posizioni sulla dx5 quindi in effetti :Zero/medio e full flaps.

Un saluto a tutti
Ottimo!
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 10:56   #6 (permalink)  Top
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Buongiorno,

breve commento dopo i primi 2 voli.
Autonomia con le batterie consigliate: non più' di 15 minuti. Ho provato per quanto possibile a fermare il motore dopo aver preso un poco di quota. ( volo effettuato in pianura).
E' la prima volta che ho i flaps: immagino che se si vuole un volo lento con i flap leggermente estesi è necessario dare parecchio trim sull'elevatore. Corretto?
Ho avuto uno atterraggio un poco duro. Rotto: Una pala dell'elica ripiegabile….., ma cosa più strana, mi si è rotto il tubicino in carbonio che si trova all'interno delle ali.

L'unico paragone che posso fare è con l'apprentice ( il mio primo e unico aereo)
Per adesso vince aereo su aliante…….vedremo in seguito con un poco più di esperienza!!

Buona gornata
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Vecchio 20 gennaio 15, 15:38   #7 (permalink)  Top
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Buongiorno,

breve commento dopo i primi 2 voli.
Autonomia con le batterie consigliate: non più' di 15 minuti. Ho provato per quanto possibile a fermare il motore dopo aver preso un poco di quota. ( volo effettuato in pianura).
E' la prima volta che ho i flaps: immagino che se si vuole un volo lento con i flap leggermente estesi è necessario dare parecchio trim sull'elevatore. Corretto?
Ho avuto uno atterraggio un poco duro. Rotto: Una pala dell'elica ripiegabile….., ma cosa più strana, mi si è rotto il tubicino in carbonio che si trova all'interno delle ali.

L'unico paragone che posso fare è con l'apprentice ( il mio primo e unico aereo)
Per adesso vince aereo su aliante…….vedremo in seguito con un poco più di esperienza!!

Buona gornata
Per quanto riguarda l'autonomia di un moto aliante, normalmente vedo che spesso viene quantificata più nel numero di risalite ad una certa quota piuttosto che in minuti di volo effettivo, dal momento che si presume che chi usa un aereo di questo tipo cerchi di salire in quota in cerca di termiche da sfruttare senza motore.
E' probabile che dove hai volato tu non ci fossero termiche o che tu non abbia saputo agganciarle e sfruttarle.
Ricordo lo scorso hanno quando vidi un falchetto che a poca distanza cominciò a volteggiare in circolo risalendo di quota senza mai sbattere le ali, con l'apprentice riusci ad accodarmi per qualche decina di secondi e a meno di metà gas saliva come mai aveva fatto prima ;-)
Comunque 15 minuti di volo effettivi non sono niente male secondo me...
Per quanto riguarda le rotture, probabilmente in fase di atterraggio una delle due ali ha puntato e ha fatto leva rompendo il tondino, oppure quest'ultimo era già incrinato e l'atterraggio duro ha fatto il resto.
Sicuramente l'apprentice perdona di più, il carrello ammortizza parecchio e, salvo atterraggi di punta (che più che atterraggi sono schianti al suolo), è molto difficile fare danni.
Anche il bloccaggio delle ali con elastici invece che rigido rende la struttura più incline ad assorbire gli urti. Non a caso è un trainer, per giunta fantastico ;-)
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 09:00   #8 (permalink)  Top
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Salve,
si, in effetti non credo ci fossero termiche.
Per adesso il favorito resta l'Apprentice!!!!
Vorrei provare qualche altro modello, ma dopo la leggera delusione dell'aliantino non saprei…….Non sono attratto da modelli troppo piccoli o troppo difficili.
Quando sara' possibile proverò' a farlo volare su qualche pendio dove molto probabilmente una termica sarà più facile trovarla.

Buona giornata a tutti.
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Vecchio 22 gennaio 15, 19:55   #9 (permalink)  Top
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Salve,
si, in effetti non credo ci fossero termiche.
Per adesso il favorito resta l'Apprentice!!!!
Vorrei provare qualche altro modello, ma dopo la leggera delusione dell'aliantino non saprei…….Non sono attratto da modelli troppo piccoli o troppo difficili.
Quando sara' possibile proverò' a farlo volare su qualche pendio dove molto probabilmente una termica sarà più facile trovarla.

Buona giornata a tutti.
Questo è un simpatico peperino, un pò fragile di ali, ma le ho rinforzate con tondini di carbonio " E-flite UMX Carbon Cub SS AS3X BNF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ", e questo è lo stesso ma cresciuto " ParkZone: Video ".
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 23 gennaio 15, 11:49   #10 (permalink)  Top
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Grazie Windsurfer,

lo avevo già' adocchiato. Mi piace il modello più' grande, il primo, 64 cm di apertura alare è un poco piccolo per i miei gusti.

Oggi volevo riprovare l'aliante dopo le riparazioni: tondino di carbonio ed elica……..
Avevo montato 2 pale nuove, ma per qualche motivo( mozzo leggermente piegato o qualche altro problema), appena ho dato motore per lanciarlo……….dopo un metro il muso con tutto il motore si è tranciato di netto.
Riparazione già' effettuata. Adesso mi tocca riprendere un altra elica di ricambio, ma non sono convinto del pezzo montato sull'asse del motore.
Alla prossima.
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