Discussione: E-<flite Adagio 280
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 15, 15:38   #7 (permalink)  Top
piumach
User

Data registr.: 25-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle15 Visualizza messaggio
Buongiorno,

breve commento dopo i primi 2 voli.
Autonomia con le batterie consigliate: non più' di 15 minuti. Ho provato per quanto possibile a fermare il motore dopo aver preso un poco di quota. ( volo effettuato in pianura).
E' la prima volta che ho i flaps: immagino che se si vuole un volo lento con i flap leggermente estesi è necessario dare parecchio trim sull'elevatore. Corretto?
Ho avuto uno atterraggio un poco duro. Rotto: Una pala dell'elica ripiegabile….., ma cosa più strana, mi si è rotto il tubicino in carbonio che si trova all'interno delle ali.

L'unico paragone che posso fare è con l'apprentice ( il mio primo e unico aereo)
Per adesso vince aereo su aliante…….vedremo in seguito con un poco più di esperienza!!

Buona gornata
Per quanto riguarda l'autonomia di un moto aliante, normalmente vedo che spesso viene quantificata più nel numero di risalite ad una certa quota piuttosto che in minuti di volo effettivo, dal momento che si presume che chi usa un aereo di questo tipo cerchi di salire in quota in cerca di termiche da sfruttare senza motore.
E' probabile che dove hai volato tu non ci fossero termiche o che tu non abbia saputo agganciarle e sfruttarle.
Ricordo lo scorso hanno quando vidi un falchetto che a poca distanza cominciò a volteggiare in circolo risalendo di quota senza mai sbattere le ali, con l'apprentice riusci ad accodarmi per qualche decina di secondi e a meno di metà gas saliva come mai aveva fatto prima ;-)
Comunque 15 minuti di volo effettivi non sono niente male secondo me...
Per quanto riguarda le rotture, probabilmente in fase di atterraggio una delle due ali ha puntato e ha fatto leva rompendo il tondino, oppure quest'ultimo era già incrinato e l'atterraggio duro ha fatto il resto.
Sicuramente l'apprentice perdona di più, il carrello ammortizza parecchio e, salvo atterraggi di punta (che più che atterraggi sono schianti al suolo), è molto difficile fare danni.
Anche il bloccaggio delle ali con elastici invece che rigido rende la struttura più incline ad assorbire gli urti. Non a caso è un trainer, per giunta fantastico ;-)
piumach non è collegato   Rispondi citando