Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 15, 09:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2014
problema che si ripresenta

ciao a tutti
Dopo aver preso confidenza con il mio balde 450 x ho riscontrato che ha sempre tendenza ad arretrare. Dopo alcuni vostri consigli pensavo di aver risolto meccanicamente avendo messo in squadro i vari leveraggi ed in bolla il piatto.
Di fatti al primo volo il modello era molto più stabile, ma dopo un paio di voli il problema si è ripresentato. Attualmente non ho messo ancora mano alla centrale (AR7200BX) che dite devo intervenire anche su quella? Ieri ho scaricato le istruzioni visto che non erano incluse con il modello, ma non mi sembra cosa facile e intuitiva.
Ciao
Andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 21:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
ciao, sei sicuro che non si sia alzata anche solo una leggera brezza? comunque per non sbagliare, è sempre meglio regolare il modello di modo che picchi leggermente, ovviamente pochissimo, ma in modo che la tendenza sia di allontanarsi da te e non viceversa.
Vecchio 15 gennaio 15, 08:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, sei sicuro che non si sia alzata anche solo una leggera brezza? comunque per non sbagliare, è sempre meglio regolare il modello di modo che picchi leggermente, ovviamente pochissimo, ma in modo che la tendenza sia di allontanarsi da te e non viceversa.
Ciao
Un pò di vento c'era ma anche girando l'eli in tutti i sensi il problema non cambiava, la cosa molto strana che alla fine del volo l'eli era molto più stabile, sembra quasi che appena si decolla ha quella tendenza poi sembra migliorare.
Se riesco nel fine settimana vado al campo volo e chiedo consigli.
ciao
Andrea
Vecchio 15 gennaio 15, 11:05   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
in teoria sembrerebbe una deriva dovuta, che ne so, ad un problema del servo elevatore o ad una instabilita' termica della centralina.... ma secondo me, da ex bladonista, e' molto piu' probabile che sia da ricondurre alla qualita' del modello: decente ma non eccelsa... i bladoni hanno un'anima, ed e' anche un po' permalosa :-)

Consigli:
- fai un setup OTTIMO della meccanica (controlla bene quello che hai fatto, sopratutto che il piatto rimanga ben livellato per tutta la corsa del collettivo. Il bladone ha il pushpull all'elevatore: controlla che quelle squadrette siano in squadro senno' ti cambia la geometria al variare del passo)
- vai in volo con la ben centrata come pesi: GC in asse con l'albero rotore
- se in hovering tende ad arretrare NON centrarlo con i trim da radio ma fallo con i subtrim della centralina: c'e' un modo per applicare e salvare queste correzioni di assetto nella ar. Leggi il manuale
- controlla BENE le vibrazioni: sono una cosa che le centraline, come la tua, non gradiscono particolarmente..
- pui migliorare il tutto entrando nel tunnel degli upgrade: cambia i servi con gli ottimi savox 263MG e 264MG
- vola felice! Il bladone di stranezze te ne fara' sempre qualcuna...
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 14:23   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
in teoria sembrerebbe una deriva dovuta, che ne so, ad un problema del servo elevatore o ad una instabilita' termica della centralina.... ma secondo me, da ex bladonista, e' molto piu' probabile che sia da ricondurre alla qualita' del modello: decente ma non eccelsa... i bladoni hanno un'anima, ed e' anche un po' permalosa :-)

Consigli:
- fai un setup OTTIMO della meccanica (controlla bene quello che hai fatto, sopratutto che il piatto rimanga ben livellato per tutta la corsa del collettivo. Il bladone ha il pushpull all'elevatore: controlla che quelle squadrette siano in squadro senno' ti cambia la geometria al variare del passo)
- vai in volo con la ben centrata come pesi: GC in asse con l'albero rotore
- se in hovering tende ad arretrare NON centrarlo con i trim da radio ma fallo con i subtrim della centralina: c'e' un modo per applicare e salvare queste correzioni di assetto nella ar. Leggi il manuale
- controlla BENE le vibrazioni: sono una cosa che le centraline, come la tua, non gradiscono particolarmente..
- pui migliorare il tutto entrando nel tunnel degli upgrade: cambia i servi con gli ottimi savox 263MG e 264MG
- vola felice! Il bladone di stranezze te ne fara' sempre qualcuna...
Grazie per la risposta, ma da principiante ti chiedo alcuni chiarimenti:
Cosa intendi e come si fa centrare la ben ecc....
Per la centrale ho trovato il manuale ma prima di metterci le mani volevo vedere se trovavo un supporto di qualcuno più esperto, con la meccanica mi azzardo metterci le mani con l'elettronica ho più timori
Per le vibrazioni non saprei cosa fare visto che il modello è nuovo e mai caduto, che dici devo controllare le pale ?
Per le stranezze spero che non esageri anche perche con la poca esperienza che mi ritrovo sono cavolacci!!!
ciao
Andrea
Vecchio 15 gennaio 15, 17:28   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
"la ben centrata" sta per La batteria ben centrata :-)

per le vibrazioni: controlla a casa che le pale siano bilanciate bene (che pale usi ?). Sul barone trovi migliaia di metdodi per controllare il bilanciamento statico e dinamico. certo che se hai un bilancia pale fai prima. Controllate le pale verifica le vibrazioni della meccanica: a casa togli pale e palini,accendi la radio , alimenti il bimbo e je dai de gasse tenendolo fermo sul tubo di coda. Devi avvertire pochissime vibrazioni alla mano. Se seno forti allora hai qualcosa che non va. Tipicamente l'albero principale leggermente storto. Anche lo spindle storto fa quell'effetto. Inutile dire che se sono storti hai da sostituirli. Non provare a raddrizzarli, non ci riusciresti MAI.

circa l'elettronica, io ho usato il beastx ma ora non l'ho piu'. Pero' ricordo che c'e un modo facile per trimmare la centralina: provi in hovering e vedi che va indietro e a sinstra. Atterri. Pigi il pulsante fino a metterti nel modo trim (leggi il manuale). dai due colpetti di stick in avanti e a destra. pigi un'altra volta il pulsante centralina per farla uscire dal trim mode. Ridecolli e vedi come va. Se non basta atterri e rifai....

Ma sta scritto bene nel manuale.

Comunque se ti sbagli con l'elettronica nn succede nulla di particolare: con 40...60 euro lo rimetti a nuovo
Vecchio 16 gennaio 15, 09:05   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
"la ben centrata" sta per La batteria ben centrata :-)

per le vibrazioni: controlla a casa che le pale siano bilanciate bene (che pale usi ?). Sul barone trovi migliaia di metdodi per controllare il bilanciamento statico e dinamico. certo che se hai un bilancia pale fai prima. Controllate le pale verifica le vibrazioni della meccanica: a casa togli pale e palini,accendi la radio , alimenti il bimbo e je dai de gasse tenendolo fermo sul tubo di coda. Devi avvertire pochissime vibrazioni alla mano. Se seno forti allora hai qualcosa che non va. Tipicamente l'albero principale leggermente storto. Anche lo spindle storto fa quell'effetto. Inutile dire che se sono storti hai da sostituirli. Non provare a raddrizzarli, non ci riusciresti MAI.

circa l'elettronica, io ho usato il beastx ma ora non l'ho piu'. Pero' ricordo che c'e un modo facile per trimmare la centralina: provi in hovering e vedi che va indietro e a sinstra. Atterri. Pigi il pulsante fino a metterti nel modo trim (leggi il manuale). dai due colpetti di stick in avanti e a destra. pigi un'altra volta il pulsante centralina per farla uscire dal trim mode. Ridecolli e vedi come va. Se non basta atterri e rifai....

Ma sta scritto bene nel manuale.

Comunque se ti sbagli con l'elettronica nn succede nulla di particolare: con 40...60 euro lo rimetti a nuovo
Ciao
Per la batteria se ho ben capito la si dovrebbe spostare in avanti o in dietro per bilanciare i pesi, per verificare che sia bilanciato lo si dovrebbe prendere per una pala ( ruotato di 90°) e dovrebbe restare fermo giusto? Se è cosi il mio non lo è per fare ciò dovrei mettere la batteria molto avanti e poi non ci stà più la capottina.

Per le pale sono le originali. per provare le vibrazioni tolgo solo le pale e quindi lascio tutto il supporto dico bene?

Ok per l'elettronica leggo e poi se ho dubbi vi rirompo
Grazie e ciao
Andrea
Vecchio 19 gennaio 15, 16:44   #8 (permalink)  Top
Sospeso

io metto le pale oprtigonali all'asse dell'eli e poi con due dita sotto i bulloni delle manine sollevo l'eli. Se la lipo e' messa bene deve venire su centrato. Senno' sposto la lipo di conseguenza. Il bladone ha notoriamente una canopy stretta. farai molto meglo a prenderti una fusuno 450EX che e' molto piu' grande e bella. Comunque una lipo 2200 montata normalmente equiibra bene il modello. A meno che tu non abbia attaccato qualcosa di pesante in coda....

Vibrazione: certo, togli pale e palini, dai motore e senti con una mano sul tubo se ci sono particolari vibrazioni. Ma controlla anche il bilanciamento delle pale!!
Vecchio 19 gennaio 15, 17:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
...Il bladone ha il pushpull all'elevatore: controlla che quelle squadrette siano in squadro senno' ti cambia la geometria al variare del passo...
Ciao innesi, mi permetto di sottolineare questo punto che ha scritto lastorri, perche' e' importante e facilmente non ci si fa caso.

Quando hai messo a 90° le squadrette dei due servi davanti devi mettere a squadro anche la levetta di rinvio dell'elevatore (cioe' debbono stare tutte e tre orizzontali). Quando questa levetta sta a 90°, devi avere la squadretta doppia del servo dell'elevatore a 90° col servo stesso. Per verifica, i due tiranti del push-pull dovrebbero essere lunghi uguali.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 15:41   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Ciao innesi, mi permetto di sottolineare questo punto che ha scritto lastorri, perche' e' importante e facilmente non ci si fa caso.

Quando hai messo a 90° le squadrette dei due servi davanti devi mettere a squadro anche la levetta di rinvio dell'elevatore (cioe' debbono stare tutte e tre orizzontali). Quando questa levetta sta a 90°, devi avere la squadretta doppia del servo dell'elevatore a 90° col servo stesso. Per verifica, i due tiranti del push-pull dovrebbero essere lunghi uguali.

Ciao
Per il momento il problema è "risolto" giusto ieri l'ho schiantato al suolo
Appena l'ho riparo vedrò se avrà ancora quel difetto o se ne saranno spuntati mille altri
ciao
andrea
Rispondi

Bookmarks