| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| tuttala Gio Condor
Volevo fare un tuttala con costruzione classica in balsa, non troppo difficile da realizzare, ne da pilotare e dopo aver letto molte discussioni sul tema e aver visto una marea di disegni, mi sono deciso e ho scelto il Gio Condor di Peppe Ghisleri. Il disegno me lo ha gentilmente fornito Ehstikatzi http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4443277 e sono riuscito anche a trovare un vecchio articolo su Modelismo, ma sulla costruzione, forse perché per certi versi poco impegnativa, non ho trovato nulla ...anche foto ne ho trovato giusto un paio ma mi sono state utili solo al momento della scelta. Se qualcuno ne ha potrebbero essere utili per la realizzazione. Ho stampato il disegno, ho fatto un pò di conti per comprare tutto il materiale e alla fine ho optato per un comodissimo kit realizzatomi ad hoc da Easy CNC...e il 31 pomeriggio, per chiudere bene il vecchio anno e inaugurare quello nuovo, ho iniziato la costruzione. Ho aperto questo build log pensando che possa essere utile a qualcuno che magari si vuole cimentare con Gio Condor come prima o una delle prime costruzioni. Ho iniziato dalla fusoliera che si assembla con poche difficoltà e nonostante tutto alla fine del montaggio ho dovuto andare giù di carta vetro per allineare bene le fiancate nella parte posteriore. Qui sotto alcune foto che iniziano a mostrare la sequenza di montaggio, forse qualcuno più esperto potrebbe suggerire un procedimento migliore....io ne sarei contento. Ciao Domenico Ultima modifica di ddtvela : 01 gennaio 15 alle ore 23:52 Motivo: errore di nome |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
![]() Appoggia il rivestimento inferiore dell'ala sul piano di lavoro, incolla su questo il longherone inferiore 5x5, posiziona le centine incollandole al solo longherone, incolla in posizione il bordo d'uscita tenendolo sollevato dal piano con qualche pezzetto di balsa di spessore adatto,incolla in posizione il longherone superiore e poi il rivestimento superiore del bordo d'entrata appoggiandolo con attenzione alle centine, stacca l'ala dal piano ed incolla il rivestimento inferiore e poi il bordo d'entrata. Ripeti per le parti esterne. E, soprattutto, divertiti. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque grazie del tuo consiglio che mi sembra fondamentale perché mi stavo già inventando una cosa molto meno pratica per riuscire a superare il dislivello fra la C3 e la C2. Approfitto di questo contatto con il progettista per farti una domanda. Guardando meglio il disegno dell'ala, o mi è proprio sfuggito, oppure non vedo il dettaglio di come avviene la giunzione fra le semiali; vedo solo il rinforzo in legno in sezione, ma non in pianta e neanche come modificare le centine estreme (C2 e C4). Immagino che debba tagliarle per ricavare l'alloggiamento del rinforzo. Inoltre pensavo, per renderlo super trasportabile (vedi discussione su aliantino zainabile), di ricavare degli incastri per smontare l'ala in tre pezzi ... sto esagerando? Come lo potrei fare? Ho ultimato la fusoliera e il piano verticale, sembra tutto ben allineato.....è proprio elegante! Grazie Domenico | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le centine vengono tagliate per l'inserimento di questo rinforzo solo al momento dell'unione. Se volessi fare le estremità smontabili dovresti sostituire questo rinforzo con uno simile da 3 mm, ribassato nella parte esterna per poterlo inserire in una guaina appositamente realizzata incollata ai longheroni esterni. Volendo si potrebbe farlo anche in alluminio da 1-1,5 mm sempre sagomato allo stesso modo. Per tenere le sollecitazioni di flessione non serve altro, potrebbe essere utile piazzare uno spinottino da 1,5 mm in acciaio verso il BU in modo da bloccare la rotazione. Bisognerà rinforzare in questo caso con compensato la parte posteriore delle centine. P.S. Non dare retta ai troll. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Bel modello, lo avevo adocchiato pure io...e sono rimasto indeciso tra il condor o il Cicogna. Modelli ideali per le tranquille serate e tramonti estivi ![]() Un domani...quando le giornate avranno 36 ore..magari ![]() Intanto bravo! ottimo inizio e un bel lavoro pulito
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| help!
Un richiesta di aiuto per il Grande Capo. Sto facendo il pezzo centrale dell'ala e mi sono accorto che la centina C3 nella parte del BU è di 7mm di sezione e dovrebbe essere incollata ad un quadrello 5X5 ...cosa ci faccio con i 2 mm che avanzano? Limo solo sopra, solo sotto o un po' sopra e un po' sotto ? Ho paura di rovinare il profilo! Grazie ... Haugh |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni buona la dimensione della centina ed adatta il BU usando un 8x5 da carteggiare leggermente. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Una domanda per Beppe, sui tuoi piani indichi "balsa medio" a cosa si riferisce medio? Grazie!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In merito alle dimensioni del BU facendolo di 7-8 mm di altezza non saprei più come raccordare le centine C2 che terminano con un'altezza di circa 4 mm a cui vanno aggiunti 1,5 mm della ricopertura in balsa per un totale di 5 - 5,5 mm.. Grazie ancora... Domenico | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |