| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2007
| T-rex 450 S: coda che sbacchetta. Che fare?!
Ciao a tutti. Sono arrivato al punto di settare la coda. Premetto che ho letto la guida di firedragon, l'articolo di tommystre pubblicato sul barone ed altro materiale su centro meccanico della coda, tensione della cinghia, settaggio del gy401. Questo non mi ha evitato lo sbacchettamento della coda. Ho provato a tendere diversamente la cinghia,ma il risultato non cambia. Cosa mi consigliate di fare?! Ho anche pensato di cambiare il tail boom mount, il castelletto che regge la coda,dato che le viti non serrano bene,solo che non riesco a trovare il ricambio (codice HB1101CF e HB1102CF). Mi dareste una mano?! Grazie mille in anticipo
__________________ Nu sem Nu! Nu sem quill ch quand passn la ggent dic ess quiss !! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
|
Sono poco esperto ma ho sofferto anche io di questo male... una coda che sbacchetta può farlo in 2 modi ..in verticale, o in orizzontale... in verticale, ti consiglio di verificare che il passo dell'ely sia pari su tutte e due le pale ...e poi proverei ad aumentare i giri del motore ..potresti avere poco motore ..troppo passo ..e avresti lo sbacchettamento su e giù. Se invece sbacchetta di lato (destra/sinistra), allora devi rendere meno sensibile il giroscopio ..probabile che continui a correggere perché troppo sensibile... Se ho detto bestialità ...menatemi pure ![]() Nello
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
|
Ciao, per l'esperienza che ho fatto io in caso di sbacchettamenti di lato (up and down non mi è mai successo) oltre che regolare il gain come detto da Woodoo anche il bilanciamento delle pale principali influisce: immagina che effetto hanno le pale sbilanciate e come la vibrazione indotta dallo sbilanciamento influisce sulla coda costringendo il gyro a correggere in continuazione. Ho anche visto, settando il gain, che se lo sbacchettamento è lento il gain è basso al contrario se è veloce è troppo alto. Ovviamente tutto ciò con la premessa che i movimenti del rotore e coda siano fluidi senza impuntamenti dovuti (ad esempio) a cuscinetti usurati o difettosi (mi è capitato).
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie mille a tutti quanti. lo sbacchettamento è orizzontale: da una % del 60 ho provato ad abbassarla a 40, ma ha cominciato a girare come una trottola. Alzata a 70 è aumentato sbacchettamento. Muovendo a mano le pale,mi sembra che non ci siano impuntamenti, ma come faccio ad esserne sicuro?! Per il tracking delle pale, secondo voi è sufficiente quello statico?! Un altro dubbio: il servo di coda è un hitec hs 81, ma non riesco a trovare da nessuna parte se è analogico,potete confermarlo?! Adesso provo ad aumentare il numero dei giri e vi faccio sapere. A dopo Ciao
__________________ Nu sem Nu! Nu sem quill ch quand passn la ggent dic ess quiss !! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
|
Non puoi pretendere da 70 a 40. Devi scendere un po alla volta.... Fai 3 punti a la volta... Fino a che non sparisce... Rimango dell'idea che sia troppo sensibile e devi abbassare ma poco alla volta fino a che non sparisce Nello
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Nello, come ho scritto, sono partito da 60% per arrivare a 40. Poi ho provato ad aumentare fino a 70. Devo provare a cambiare le pale dato che aumentando il numero di giri non è cambiato nulla. Grazie
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-08-2006
|
Per far andare bene una coda devi avere un servo digitale performante, a mio parere con un hs81 avrai sempre qualche problema anche se settato al Max ...
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi ![]() Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
quello che dici è fuori discussione, però considera che ha sempre volato con quel servo in maniera più che accettabile, almeno fino all'anno scorso. comunque sia, vi sarei grato anche per consigli su sostituzioni di parti. grazie
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| Citazione:
1) collega il servo di coda DIRETTAMENTE alla ricevente senza passare dal giroscopio, così da trovare il centro perfetto del servo stesso (squadretta a 90 gradi con stick al centro) 2) collega tutto normalmente e setta radio e giroscopio come da manuale 3) prova il modello con blocco coda e se va benone, decolla di nuovo in Normal con molta attenzione, guarda se la coda cerca di spostarsi in un senso o nell'altro. se dovesse farlo, regola il tirante di coda fino a correggere il più possibile questo comportamento. 4) fatto questo, rimetti in blocco coda e prova, la regola è partire da un gain alto e scendere progressivamente fino ad annullare gli sbacchettamenti. in linea di massima, fatto questo ,la coda dovrebbe andare bene.sulla radio, la corsa del servo di coda dovrebbe essere al massimo e i limiti vanno fatti tramite il giroscopio. per gli ondeggiamenti in verticale, è come dice Nello, aumenti i giri o diminuisci il passo, io sono sempre per aumentare i giri, anche perchè la stabilità ci guadagna! ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |