Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 14, 13:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
M100XBL e modulo telemetria

Ciao a tutti, ho preso il modulo xicoy per la telemetria da collegare alla mia Merli 100XBL. Il modulo funziona alla grande e sulla mia radio HOTT mi permette di non usare data terminal durante le operazioni di accensione avendo tutte le stesse info sul display della radio.

Tale modulo offre anche la possibilità di visualizzare il carburante residuo previo settaggio di due parametri:

1) capacità del serbatio ( domanda ot, qualcuno sa a quanto ammonta quello del griphon evo?)
2) pump factor.

Il pump factor è un numero e poiché non è possibile sapere la portata di ogni pompa a priori, sul manuale c'è scritto come calcolarlo attraverso delle prove, ovvero partendo dal valore di default (400) ed effettuando un volo bisogna calcolare il fattore facendo la proporzione fra quanto mostrato come consumo e quanto consumato effettivamente.

Niente di complicato ma io ho pensato adesso provo a scrivere a jet munt, dato che producono entrambe le cose sapranno almeno i valori dei loro prodotti e invece pare che non lo sanno

Quindi mi chiedevo se qualcuno ha già fatto questo calcolo.

Ciao e grazie.
Vecchio 20 novembre 14, 14:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Scrivi a lucianodepace@argweb.eu

ciao.
Vecchio 20 novembre 14, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho preso il modulo xicoy per la telemetria da collegare alla mia Merli 100XBL. Il modulo funziona alla grande e sulla mia radio HOTT mi permette di non usare data terminal durante le operazioni di accensione avendo tutte le stesse info sul display della radio.

Tale modulo offre anche la possibilità di visualizzare il carburante residuo previo settaggio di due parametri:

1) capacità del serbatio ( domanda ot, qualcuno sa a quanto ammonta quello del griphon evo?)
2) pump factor.

Il pump factor è un numero e poiché non è possibile sapere la portata di ogni pompa a priori, sul manuale c'è scritto come calcolarlo attraverso delle prove, ovvero partendo dal valore di default (400) ed effettuando un volo bisogna calcolare il fattore facendo la proporzione fra quanto mostrato come consumo e quanto consumato effettivamente.

Niente di complicato ma io ho pensato adesso provo a scrivere a jet munt, dato che producono entrambe le cose sapranno almeno i valori dei loro prodotti e invece pare che non lo sanno

Ciao e grazie.
Il pump value dipende da ogni singola pompa e dalla resistenza dell'impianto.
Ovvio che gaspar non ti puo' dire quanta portata fa sul tuo modello, anche perche' e' sufficiente che si intasi leggermente il filtro per modificare tutto. L'ecu adatta automaticamente aumentando o diminuendo la potenza della pompa in funzione dei giri del motore. Per cui missa' che l'unica cosa che puoi fare e' quanto ti hanno detto: prove sperimentali.

Facci sapere come va, sono interessato anch'io a comprare uno di quegli aggeggi prima o poi!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 15:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Il pump value dipende da ogni singola pompa e dalla resistenza dell'impianto.
Ovvio che gaspar non ti puo' dire quanta portata fa sul tuo modello, anche perche' e' sufficiente che si intasi leggermente il filtro per modificare tutto. L'ecu adatta automaticamente aumentando o diminuendo la potenza della pompa in funzione dei giri del motore. Per cui missa' che l'unica cosa che puoi fare e' quanto ti hanno detto: prove sperimentali.

Facci sapere come va, sono interessato anch'io a comprare uno di quegli aggeggi prima o poi!
Le cose non stanno esattamente così, in realtà da quello che ho capito il modulo misura la tensione inviata alla pompa e il pump factor, che è una costante trasforma questo valore in portata di carburante. Quindi ad ogni pompa corrisponde un determinato pump factor che prescinde dall'installazione ed è strano assai che chi produce la pompa non conosca tale fattore. Comunque non è che voglio far polemica chiedevo solo per vedere se magari qualcuno aveva già fatto il calcolo, provo a scrivere alle mail che mi ha dato maxgap.
Vecchio 20 novembre 14, 15:56   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
io ho quello JetCat per Spektrum, funziona benissimo, forse è più semplice, legge i giri della pompa e su quello calcola il flusso in uscita .....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 16:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
io ho quello JetCat per Spektrum, funziona benissimo, forse è più semplice, legge i giri della pompa e su quello calcola il flusso in uscita .....
Si tecnicamente penso sia la stessa cosa, anche questo tramite la tensione applicata alla pompa dalla fadec determina quanti giri sta facendo la pompa e aggiusta tramite questo fattore la portata. In questo caso il modulo è sviluppato per adattarsi a diversi tipi di pompa. Comunque il calcolo è semplice e il test anche posso farlo e se non trovo il valore lo farò e lo dirò
Vecchio 20 novembre 14, 16:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Molto bene, è da un po' che "lo punto" quell'affare. lo prendo pure io!
Vecchio 20 novembre 14, 19:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fougamagister

Data registr.: 09-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio

2) pump factor.

Ciao e grazie.

Buonasera Stefano,

Il sistema di "taratura" e' abbastanza semplice.
Esegui, passo passo, le seguenti indicazioni :

1) inserisci il valore della capacità del tuo serbatoio len menù
"Tank Capacity"e lascia il valore del moltiblicatore a 400

2) Esegui un normale volo, usando il timer che normalmente utilizzi per volare.
Ignora, in questo volo, l'indicazione in % indicato dalla telemetria al
momento dell'atterraggio.

3) Dopo l'atterraggio e prima di sspegnere il ricevitore, annota il valore in %
mostrato dalla telemetria.

4) Misura l'esatta quantità restante di carburante.

5) Una volta che conosci la percentuale mostrata sulla radio e la reale
percentuale di carburante nel serbatoio, puoi calcolare il corretto valore
di "pump factor" nella tua centralina.

Esempio : Hai un valore di "Factor Pump " di 400 . Dopo il volo la telemetria ti indica
un valore di 18%.
Misurato il reale valore di kerosene nel serbatoio rilevi la presenza del 25%
( ad es. un serbatoio da 2 litri con una presenza di 500 cc ti da un residuo
del 25% ).Il valore della telemetria abbiamo ipotizzato indichi 18%.
L'errore e' dato da 18/25 = 0,72. di conseguenza il nuovo valore da
introdurre nel "Factor Pump" sarà dato dalla formula : 400 x 0,71 = 288.

sperando di esserti stato di aiuto.

Con i migliori saluti.

Luciano
fougamagister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 22:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Si si certo il procedimento per calcolarlo è semplice lo farò, speravo che chi produce entrambi i componenti avesse anche fatto delle prove e quindi fosse a conoscenza già del valore corretto. Ok procedo e vi faccio sapere il valore per la M100XBL

Bookmarks