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Vecchio 04 novembre 14, 00:19   #1 (permalink)  Top
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Spiegazione Batterie

Salve ragazzi ho da poco un S1000 ed a corredo ho acquistato due batterie 16000 mAh della TATTU a 6 celle da 22.2 v sto facendo un pò di pratica ma con la situazione batterie non ci ho capito molto...

Con i primi voli e quindi con le prime cariche atterravo a circa 21.5v, e quando mettevo le batterie in carica ripartivano dal 25%... mi è stato detto che per un maggiore durata di non scaricarle troppo durante il volo... quindi mi ero fatto un calcolo facile.. il 25% corrisponde a 21.5! e va bene cosi..ma oggi ho fatto qualche volo, sono atterrato sempre a 21.5 v ma questa volta quando le ho caricate sono partite dal 50%!?!?!

Domanda...qual'è il voltagge minimo in cui non arriva + corrente al drone? come regolarmi? chi mi schiarisce le idee???

Grazie mille
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Vecchio 04 novembre 14, 12:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sinapse75
 
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Originalmente inviato da Tapple Visualizza messaggio
Salve ragazzi ho da poco un S1000 ed a corredo ho acquistato due batterie 16000 mAh della TATTU a 6 celle da 22.2 v sto facendo un pò di pratica ma con la situazione batterie non ci ho capito molto...

Con i primi voli e quindi con le prime cariche atterravo a circa 21.5v, e quando mettevo le batterie in carica ripartivano dal 25%... mi è stato detto che per un maggiore durata di non scaricarle troppo durante il volo... quindi mi ero fatto un calcolo facile.. il 25% corrisponde a 21.5! e va bene cosi..ma oggi ho fatto qualche volo, sono atterrato sempre a 21.5 v ma questa volta quando le ho caricate sono partite dal 50%!?!?!

Domanda...qual'è il voltagge minimo in cui non arriva + corrente al drone? come regolarmi? chi mi schiarisce le idee???

Grazie mille
Per una salvaguardia della lipo cmq non devi controllare il voltaggio totale ma tenere sotto controllo le singole celle che non vadano sotto i 3volt anche se è meglio fermarsi a 3.30v
Per info come ti trovi con queste lipo?
Il peso totale del drone?
Quanto tempo ci voli?

inviato dal mio GT-I9300
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Vecchio 04 novembre 14, 14:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di enrique
 
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Alcune nozioni che male non fanno:
- una cella lipo ha un voltaggio nominale di 3.7V.
- una cella lipo a pieno carico ha un voltaggio di 4.2V
- una cella lipo scarica la si considera quando il suo voltaggio scende sotto i 3.4V (ATTENTO: sotto i 3.0V è dura salvarla, meglio volare un minuto in meno ma fare cento voli in più con la stessa lipo!)
- una cella lipo quando si mette in storage (quando non viene usata una batteria, è preferibile tenerla in storage piuttosto che scarica... MAI lasciarla carica per lunghi periodi, si rovinano!) ha un voltaggio compreso tra 3.80V e 3.85V.

Quando carichi le lipo, devi considerare sempre le singole celle, MAI il pacco completo, poiché è possibile che si scarichi più una cella rispetto ad un'altra in volo, ed a lungo andare questo comporta differenze consistenti di carico tra le celle.
Quindi, per essere SICURO che la tua lipo si bilanci bene, collegala al caricabatterie tramite il cavetto di potenza (connettore con cavo rosso e nero) ed il cavetto di bilanciamento (piccolo connettore bianco con X cavi collegati (dove X sta per numero celle + 1. Ad esempio, lipo a 4S = connettore con 5 spinette).
Quando carichi la tua lipo da 16A, non penso tu la carichi ad 1C (quindi a 16A), perció a quanti Ampere imposti la ricarica? Che caricabatterie usi?

Ti proporrei l'acquisto di un voltage monitor tipo questo (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...in_1_2_6S.html) o questo (https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._Balancer.html) così da avere un'idea dello stato delle singole celle della lipo a fine volo.
Ricorda, meno stressi LE CELLE della lipo, più ti dura.

Nel caso le celle fossero molto sbilanciate, provvedi ad impostare una carica ad 1 Ampere, così la bassa corrente permette al caricabatterie di bilanciare al meglio la tua lipo.
Ovviamente, ci metterà un'infinitá di tempo... Ma potrà solo che fargli bene!

Buon lavoro!
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Vecchio 04 novembre 14, 16:32   #4 (permalink)  Top
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Nel caso le celle fossero molto sbilanciate, provvedi ad impostare una carica ad 1 Ampere, così la bassa corrente permette al caricabatterie di bilanciare al meglio la tua lipo.
Ovviamente, ci metterà un'infinitá di tempo... Ma potrà solo che fargli bene!

Buon lavoro!
questa non l'ho proprio capita... la seconda ed ultima fase di carica delle lipo è in CV, quindi la corrente sarà sempre più bassa del valore impostato...al di la di questo, caricare un pacco lipo da 16A a 1A ha ben poco senso!
aggiungiamoci pure che la corrente di bilanciamento non ha nulla a che vedere con la corrente che si imposta per la carica, ogni cb bilancia non parametri specifici, solo alcuni bilanciano con correnti più elevate, (vedi icharger duo)

chiaramente se l'amico ha per dire, un imax b6, con la sua lipo, parliamo di niente
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Vecchio 04 novembre 14, 16:46   #5 (permalink)  Top
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Intendevo supporre vi fosse una differenza tra le celle notevole, quindi caricando ad 1A (che per l'appunto è una corrente minima data la capacità della sua lipo) il cb dovrebbe riuscire a bilanciare le celle anche se tra loro sbilanciate di molto.
Porto un esempio di un amico: usava una lipo 1500mah 3S per alimentare il classico monitor 7", purtroppo diciamo che l'ha usata molto senza mai controllarla, e nonostante la tensione della lipo risultasse in storage, la prima cella era a 0.9V! Una volta riesumata la tensione tramite carica nimh controllata a vista, il problema era caricare la lipo senza che il cb staccasse la ricarica perchè una delle tre celle avesse raggiunto i 4.2V.
Il problema è stato ovviato impostando una corrente di ricarica di 0.3A e penso c'abbia messo una notte intera, però la mattina dopo la lipo presentava tutte e tre le celle a 4.2V. È stata quindi scaricata fino a 3.80V e ricaricata per testare la tenuta della cella, e non ci sono stati problemi di sorta.
Questo per dire che, se imposta correnti elevate, non appena il cb legge i 4.2V di una cella. Almeno il mio Hyperion fa così.
Difatti, quando faccio la carica-tampone prima di andare al campo, imposto una corrente di 0.3-0.5A. che la lipo sia da 3A o da 5A non cambia, però se caricassi ad 1A, il cb staccherebbe subito.
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Vecchio 04 novembre 14, 17:01   #6 (permalink)  Top
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Questo per dire che, se imposta correnti elevate, non appena il cb legge i 4.2V di una cella. Almeno il mio Hyperion fa così.
Difatti, quando faccio la carica-tampone prima di andare al campo, imposto una corrente di 0.3-0.5A. che la lipo sia da 3A o da 5A non cambia, però se caricassi ad 1A, il cb staccherebbe subito.
se è così, è evidente che il tuo hyperon non lavora benissimo... almeno paragonato ad altri cb...ora, io non conosco l'hyperon, ma mi sembra strano che lavori in questo modo, non ci sono parametri avanzati da settare?
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Vecchio 04 novembre 14, 17:54   #7 (permalink)  Top
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se è così, è evidente che il tuo hyperon non lavora benissimo... almeno paragonato ad altri cb...ora, io non conosco l'hyperon, ma mi sembra strano che lavori in questo modo, non ci sono parametri avanzati da settare?
Perdonami, ho dimenticato di specificare una cosa: utilizzo un LBA10 per bilanciare le lipo in fase di ricarica, perchè il bilanciatore interno del cb non mi riconosceva più la porta sulla scocca del cb per bilanciare le lipo.
Ho dato quindi per scontato che fosse normale anche per gli altri cb.
In effetti, con l'imax B6 si "prendeva" la corrente che voleva per la carica tampone...

Comunque, quel che volevo dire prima suggerendo la carica ad 1A, era che allungando i tempi di ricarica (e quindi diminuendo la corrente erogata), il bilanciatore lavora meglio per riequilibrare le celle.
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