|
Intendevo supporre vi fosse una differenza tra le celle notevole, quindi caricando ad 1A (che per l'appunto è una corrente minima data la capacità della sua lipo) il cb dovrebbe riuscire a bilanciare le celle anche se tra loro sbilanciate di molto.
Porto un esempio di un amico: usava una lipo 1500mah 3S per alimentare il classico monitor 7", purtroppo diciamo che l'ha usata molto senza mai controllarla, e nonostante la tensione della lipo risultasse in storage, la prima cella era a 0.9V! Una volta riesumata la tensione tramite carica nimh controllata a vista, il problema era caricare la lipo senza che il cb staccasse la ricarica perchè una delle tre celle avesse raggiunto i 4.2V.
Il problema è stato ovviato impostando una corrente di ricarica di 0.3A e penso c'abbia messo una notte intera, però la mattina dopo la lipo presentava tutte e tre le celle a 4.2V. È stata quindi scaricata fino a 3.80V e ricaricata per testare la tenuta della cella, e non ci sono stati problemi di sorta.
Questo per dire che, se imposta correnti elevate, non appena il cb legge i 4.2V di una cella. Almeno il mio Hyperion fa così.
Difatti, quando faccio la carica-tampone prima di andare al campo, imposto una corrente di 0.3-0.5A. che la lipo sia da 3A o da 5A non cambia, però se caricassi ad 1A, il cb staccherebbe subito.
__________________ I’m built not born. |