Alcune nozioni che male non fanno:
- una cella lipo ha un voltaggio nominale di 3.7V.
- una cella lipo a pieno carico ha un voltaggio di 4.2V
- una cella lipo scarica la si considera quando il suo voltaggio scende sotto i 3.4V (ATTENTO: sotto i 3.0V è dura salvarla, meglio volare un minuto in meno ma fare cento voli in più con la stessa lipo!)
- una cella lipo quando si mette in storage (quando non viene usata una batteria, è preferibile tenerla in storage piuttosto che scarica... MAI lasciarla carica per lunghi periodi, si rovinano!) ha un voltaggio compreso tra 3.80V e 3.85V.
Quando carichi le lipo, devi considerare sempre le singole celle, MAI il pacco completo, poiché è possibile che si scarichi più una cella rispetto ad un'altra in volo, ed a lungo andare questo comporta differenze consistenti di carico tra le celle.
Quindi, per essere SICURO che la tua lipo si bilanci bene, collegala al caricabatterie tramite il cavetto di potenza (connettore con cavo rosso e nero) ed il cavetto di bilanciamento (piccolo connettore bianco con X cavi collegati (dove X sta per numero celle + 1. Ad esempio, lipo a 4S = connettore con 5 spinette).
Quando carichi la tua lipo da 16A, non penso tu la carichi ad 1C (quindi a 16A), perció a quanti Ampere imposti la ricarica? Che caricabatterie usi?
Ti proporrei l'acquisto di un voltage monitor tipo questo (
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...in_1_2_6S.html) o questo (
https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._Balancer.html) così da avere un'idea dello stato delle singole celle della lipo a fine volo.
Ricorda, meno stressi LE CELLE della lipo, più ti dura.
Nel caso le celle fossero molto sbilanciate, provvedi ad impostare una carica ad 1 Ampere, così la bassa corrente permette al caricabatterie di bilanciare al meglio la tua lipo.
Ovviamente, ci metterà un'infinitá di tempo... Ma potrà solo che fargli bene!
Buon lavoro!