Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 14, 19:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2014
Problemi di tremolio servi!

Buonasera! Anche se ormai i sistemi a quarzo sono oltrepassati, prima di passare in via definitiva al 2.4 ghz, avrei un quesito da porvi.

Posseggo una radio Futaba T8UP, due riceventi Futaba R136F (40MHZ) e due coppie di quarzi (la prima è Type 40-6 con frequenza 40.835, la seconda è Type 40-12 con frequenza 40.775).

Ora il problema è semplice. Quando accendo il modello e il radiocomando,i servi cominciano a tremare e sfarfallare in continuo, e se muovo i comandi, ogni tanto danno qualche scatto improvviso. Ovviamente ho fatto le prove con le due riceventi e con i quarzi in tutte le configurazioni, cambiando anche le impostazioni del radiocomando in pcm o ppm. Non essendo troppo esperto di sistemi al quarzo, vorrei sapere se il problema è facilmente risolvibile, se è una questione di incompatibilità o di qualche componente difettoso o rotto. Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 20:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Se la memoria non mi inganna quella ricevente li dovrebbe essere in PPM.
Se cos' fosse inutile provare a trasmettere in PCM.
Il tutto è montato su un modello elettrico o scoppio?
Hai provato ad utilizzare la radio a banco (senza modello)?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 09:06   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2007
Immagini: 2
Mi inserisco in questa discussione per chiedere.....quando si passa ai 2,4 ( ora sono in 35) bisogna nuovamente rifare tutta la calibrazione dei servi e l'aggiustamento delle lunghezze dei vari link (elicottero).
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 15:15   #4 (permalink)  Top
User

Ma farò una prova con un pacco di batterie a banco, ma se mi ricordo avevo gia fatto questa prova 1 anno fa e non cambiava nulla!
Vecchio 21 ottobre 14, 21:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Buonasera! Anche se ormai i sistemi a quarzo sono oltrepassati, prima di passare in via definitiva al 2.4 ghz, avrei un quesito da porvi.

Posseggo una radio Futaba T8UP, due riceventi Futaba R136F (40MHZ) e due coppie di quarzi (la prima è Type 40-6 con frequenza 40.835, la seconda è Type 40-12 con frequenza 40.775).

Ora il problema è semplice. Quando accendo il modello e il radiocomando,i servi cominciano a tremare e sfarfallare in continuo, e se muovo i comandi, ogni tanto danno qualche scatto improvviso. Ovviamente ho fatto le prove con le due riceventi e con i quarzi in tutte le configurazioni, cambiando anche le impostazioni del radiocomando in pcm o ppm. Non essendo troppo esperto di sistemi al quarzo, vorrei sapere se il problema è facilmente risolvibile, se è una questione di incompatibilità o di qualche componente difettoso o rotto. Grazie
Non si è capito se è una novità del momento oppure è da tempo lo stato normale delle cose.
Se tremano a riposo e peggio fanno uno scatto improvviso durante il movimento di un servo (pertanto sotto comando impartito dalla radio), tre sono le cose:

- interferenza radio (la meno probabile, specie in digitale e specie in 2.4)
- comando "isterico" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...)
- servo "ballerino" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...)

Trova un servo di riferimento (che non ha mai dato problemi ...) e rifai le prove, dapprima in ppm perché dovrebbe avere una risoluzione più bassa (immagino sui 512 punti contro i 1024 del pcm).

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 ottobre 14 alle ore 21:36
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 22:19   #6 (permalink)  Top
User

Allora ti spiego. Il sistema non è a 2.4 ghz. Ho due modelli diversi (modelli da battaglia che uso per divertimento, ovvero un Cessna TTS della hype e un Beta 1400).

Su ognuno ho installato una ricevente futaba R136. Ho due coppie di quarzi (come da post originale). Appena accendo uno dei due modelli e la radio, tutti i servi cominciano a tremare intensamente (corsa di 2/3 mm) e se provo ad impartire qualche comando dalla radio, rispondono ogni tanto a scatti. Stesso identico problema sull'altro modello con un'altra ricevente e un'altra coppia di quarzi, e anche invertendo le riceventi da lo stesso problema. I modelli sono nuovi e i servi non hanno problemi anche perche con il Beta ho volato tante volte con la stessa configurazione!
Vecchio 21 ottobre 14, 22:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Allora ti spiego. Il sistema non è a 2.4 ghz. Ho due modelli diversi (modelli da battaglia che uso per divertimento, ovvero un Cessna TTS della hype e un Beta 1400).

Su ognuno ho installato una ricevente futaba R136. Ho due coppie di quarzi (come da post originale). Appena accendo uno dei due modelli e la radio, tutti i servi cominciano a tremare intensamente (corsa di 2/3 mm) e se provo ad impartire qualche comando dalla radio, rispondono ogni tanto a scatti. Stesso identico problema sull'altro modello con un'altra ricevente e un'altra coppia di quarzi, e anche invertendo le riceventi da lo stesso problema. I modelli sono nuovi e i servi non hanno problemi anche perche con il Beta ho volato tante volte con la stessa configurazione!
Allora è possibile debba concentrarti sui potenziometri degli stick. Magari a conferma di ciò potresti fare delle prove di scambio comando per singolo canale e così provare ad associare altri comandi proporzionali (tipo gli slider) ai canali prima "ballerini".
Vecchio 21 ottobre 14, 22:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Allora è possibile debba concentrarti sui potenziometri degli stick. Magari a conferma di ciò potresti fare delle prove di scambio comando per singolo canale e così provare ad associare altri comandi proporzionali (tipo gli slider) ai canali prima "ballerini".
Il tremolio in posizione di riposo lo puoi testare anche scambiando quel canale con un comando normale a tre posizioni (interruttore).
Vecchio 22 ottobre 14, 20:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
nel mio caso ho verificato essere stato un motore Brushless (un Turnigy di HK). Ci sono arrivato dopo aver provato diverse soluzioni fra radio, variatori e motori. Sembra incredibile come un componente "passivo" possa creare tutti questi problemi, eppure empiricamente è stato così. Molto probabilmente c'entra il principio di "risonanza" dei circuiti oscillatori LC (induttaore-condensatore): un impulso (generato dall'ESC in questo caso) può innescare l'oscillatore
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks