| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
| Problemi di tremolio servi!
Buonasera! Anche se ormai i sistemi a quarzo sono oltrepassati, prima di passare in via definitiva al 2.4 ghz, avrei un quesito da porvi. Posseggo una radio Futaba T8UP, due riceventi Futaba R136F (40MHZ) e due coppie di quarzi (la prima è Type 40-6 con frequenza 40.835, la seconda è Type 40-12 con frequenza 40.775). Ora il problema è semplice. Quando accendo il modello e il radiocomando,i servi cominciano a tremare e sfarfallare in continuo, e se muovo i comandi, ogni tanto danno qualche scatto improvviso. Ovviamente ho fatto le prove con le due riceventi e con i quarzi in tutte le configurazioni, cambiando anche le impostazioni del radiocomando in pcm o ppm. Non essendo troppo esperto di sistemi al quarzo, vorrei sapere se il problema è facilmente risolvibile, se è una questione di incompatibilità o di qualche componente difettoso o rotto. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Se la memoria non mi inganna quella ricevente li dovrebbe essere in PPM. Se cos' fosse inutile provare a trasmettere in PCM. Il tutto è montato su un modello elettrico o scoppio? Hai provato ad utilizzare la radio a banco (senza modello)? Ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Se tremano a riposo e peggio fanno uno scatto improvviso durante il movimento di un servo (pertanto sotto comando impartito dalla radio), tre sono le cose: - interferenza radio (la meno probabile, specie in digitale e specie in 2.4) - comando "isterico" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...) - servo "ballerino" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...) Trova un servo di riferimento (che non ha mai dato problemi ...) e rifai le prove, dapprima in ppm perché dovrebbe avere una risoluzione più bassa (immagino sui 512 punti contro i 1024 del pcm).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 21 ottobre 14 alle ore 21:36 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
|
Allora ti spiego. Il sistema non è a 2.4 ghz. Ho due modelli diversi (modelli da battaglia che uso per divertimento, ovvero un Cessna TTS della hype e un Beta 1400). Su ognuno ho installato una ricevente futaba R136. Ho due coppie di quarzi (come da post originale). Appena accendo uno dei due modelli e la radio, tutti i servi cominciano a tremare intensamente (corsa di 2/3 mm) e se provo ad impartire qualche comando dalla radio, rispondono ogni tanto a scatti. Stesso identico problema sull'altro modello con un'altra ricevente e un'altra coppia di quarzi, e anche invertendo le riceventi da lo stesso problema. I modelli sono nuovi e i servi non hanno problemi anche perche con il Beta ho volato tante volte con la stessa configurazione! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
nel mio caso ho verificato essere stato un motore Brushless (un Turnigy di HK). Ci sono arrivato dopo aver provato diverse soluzioni fra radio, variatori e motori. Sembra incredibile come un componente "passivo" possa creare tutti questi problemi, eppure empiricamente è stato così. Molto probabilmente c'entra il principio di "risonanza" dei circuiti oscillatori LC (induttaore-condensatore): un impulso (generato dall'ESC in questo caso) può innescare l'oscillatore
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |