Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 14, 21:31   #5 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Buonasera! Anche se ormai i sistemi a quarzo sono oltrepassati, prima di passare in via definitiva al 2.4 ghz, avrei un quesito da porvi.

Posseggo una radio Futaba T8UP, due riceventi Futaba R136F (40MHZ) e due coppie di quarzi (la prima è Type 40-6 con frequenza 40.835, la seconda è Type 40-12 con frequenza 40.775).

Ora il problema è semplice. Quando accendo il modello e il radiocomando,i servi cominciano a tremare e sfarfallare in continuo, e se muovo i comandi, ogni tanto danno qualche scatto improvviso. Ovviamente ho fatto le prove con le due riceventi e con i quarzi in tutte le configurazioni, cambiando anche le impostazioni del radiocomando in pcm o ppm. Non essendo troppo esperto di sistemi al quarzo, vorrei sapere se il problema è facilmente risolvibile, se è una questione di incompatibilità o di qualche componente difettoso o rotto. Grazie
Non si è capito se è una novità del momento oppure è da tempo lo stato normale delle cose.
Se tremano a riposo e peggio fanno uno scatto improvviso durante il movimento di un servo (pertanto sotto comando impartito dalla radio), tre sono le cose:

- interferenza radio (la meno probabile, specie in digitale e specie in 2.4)
- comando "isterico" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...)
- servo "ballerino" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...)

Trova un servo di riferimento (che non ha mai dato problemi ...) e rifai le prove, dapprima in ppm perché dovrebbe avere una risoluzione più bassa (immagino sui 512 punti contro i 1024 del pcm).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 ottobre 14 alle ore 21:36
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando