![]() |
Problemi di tremolio servi! Buonasera! Anche se ormai i sistemi a quarzo sono oltrepassati, prima di passare in via definitiva al 2.4 ghz, avrei un quesito da porvi. Posseggo una radio Futaba T8UP, due riceventi Futaba R136F (40MHZ) e due coppie di quarzi (la prima è Type 40-6 con frequenza 40.835, la seconda è Type 40-12 con frequenza 40.775). Ora il problema è semplice. Quando accendo il modello e il radiocomando,i servi cominciano a tremare e sfarfallare in continuo, e se muovo i comandi, ogni tanto danno qualche scatto improvviso. Ovviamente ho fatto le prove con le due riceventi e con i quarzi in tutte le configurazioni, cambiando anche le impostazioni del radiocomando in pcm o ppm. Non essendo troppo esperto di sistemi al quarzo, vorrei sapere se il problema è facilmente risolvibile, se è una questione di incompatibilità o di qualche componente difettoso o rotto. Grazie:rolleyes: |
Se la memoria non mi inganna quella ricevente li dovrebbe essere in PPM. Se cos' fosse inutile provare a trasmettere in PCM. Il tutto è montato su un modello elettrico o scoppio? Hai provato ad utilizzare la radio a banco (senza modello)? Ciao |
Mi inserisco in questa discussione per chiedere.....quando si passa ai 2,4 ( ora sono in 35) bisogna nuovamente rifare tutta la calibrazione dei servi e l'aggiustamento delle lunghezze dei vari link (elicottero). |
Ma farò una prova con un pacco di batterie a banco, ma se mi ricordo avevo gia fatto questa prova 1 anno fa e non cambiava nulla! |
Citazione:
Se tremano a riposo e peggio fanno uno scatto improvviso durante il movimento di un servo (pertanto sotto comando impartito dalla radio), tre sono le cose: - interferenza radio (la meno probabile, specie in digitale e specie in 2.4) - comando "isterico" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...) - servo "ballerino" (nel caso, probabilmente da imputare al potenziometro ...) Trova un servo di riferimento (che non ha mai dato problemi ...) e rifai le prove, dapprima in ppm perché dovrebbe avere una risoluzione più bassa (immagino sui 512 punti contro i 1024 del pcm). |
Allora ti spiego. Il sistema non è a 2.4 ghz. Ho due modelli diversi (modelli da battaglia che uso per divertimento, ovvero un Cessna TTS della hype e un Beta 1400). Su ognuno ho installato una ricevente futaba R136. Ho due coppie di quarzi (come da post originale). Appena accendo uno dei due modelli e la radio, tutti i servi cominciano a tremare intensamente (corsa di 2/3 mm) e se provo ad impartire qualche comando dalla radio, rispondono ogni tanto a scatti. Stesso identico problema sull'altro modello con un'altra ricevente e un'altra coppia di quarzi, e anche invertendo le riceventi da lo stesso problema. I modelli sono nuovi e i servi non hanno problemi anche perche con il Beta ho volato tante volte con la stessa configurazione! |
Citazione:
|
Citazione:
|
nel mio caso ho verificato essere stato un motore Brushless (un Turnigy di HK). Ci sono arrivato dopo aver provato diverse soluzioni fra radio, variatori e motori. Sembra incredibile come un componente "passivo" possa creare tutti questi problemi, eppure empiricamente è stato così. Molto probabilmente c'entra il principio di "risonanza" dei circuiti oscillatori LC (induttaore-condensatore): un impulso (generato dall'ESC in questo caso) può innescare l'oscillatore |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002