| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2004 Residenza: Toscana
|
Ciao a tutti! Sono neofita sia del sito che dell'aeromodellismo! Questo messaggio probabilmente assomiglierà di più ad un gioco a premi, dove c'è soltanto da rispondere alle domande. Ma giuro che ho fatto solo le più essenziali (non per questo le meno cretine..! )!Ho dato un'occhiata anche agli altri post, ma ho comunque ancora i seguenti dubbi. Premetto che ho un EasyTrainer 40 con motore Supertigr G45, con il quale sono a circa metà costruzione. 1)Nell'installare il motore, è necessario dare un'inclinazione di circa 1 grado verso destra e verso il basso! E' sufficiente quindi aggiungere una riparella in più tra il castello motore, e il parafiamma? Oppure è solo il motore che deve essere inclinato, e non il castello motore? 2)Il rodaggio del motore lo posso fare con la miscela data dal negozionte? Il quale mi ha detto che va bene anche per il rodaggio, tanto poi volerò sempre con quella? (lui dice di si! non so che componenti abbia, so solo che non ha il sintetico ed è di color azzurro-verdino). 3)Il manuale di montaggio (rigorosamente in inglese ) spiega sapientemente che la ricevente, e il relativo pacco batterie, devono alloggiare nella fusioliera . Questo è molto bello , però se andrò a fare una virata un pò più stretta immagino che le vado a ripescare tra il serbatoio e il cono di coda. Quindi, c'è un sistema gia sperimentato per tenere fermi la ricevente e il pacco batteria?4)Ho una Futaba 4 canali Fm. E' possibile, e come, poter avere nella levetta di sinistra: l'elevatore nel movimento verticale della levetta, e alettoni nel movimento orizzontale della levetta? E quindi nella levetta di destra: motore nel movimento verticale (come gia è) e piano direzionale nel movimento laterale della levetta? Chiedo questo perchè ho sentito parlare di Mode1 o Mode2, impostazione americana, europea, giapponese, e marocchina! <_< Io vorrei solo avere i comandi distribuiti come ho scritto sopra....! Bene, se siete pronti per le risposte, io le accendo....! Siete sicuri...? Bene...! A parte gli scherzi, vi ringrazio per qualsiasi suggerimento! Salutoni volanti. Emanuele. ps.come mai non risco ad inserire il mio avatar? Mi si blocca la pagina! mah? Sono troppo brutto? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
1)immagino che inclinare anche il castello motore non dia alcun problema, quindi, vai di riparelle 2)non so. aspetta commenti dai più esperti 3)elastici? 4)immagino di si. se la radio è elettronica guarda sul manuale, sennò aprila e fatti aiutare da qualcuno che al campo l'ha già fatto. ciao Vladimir P.S. ...e il milioncino?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Puoi collegare i servocomandi di qualunque superfice a qualsiasi canale della ricevente, come meglio preferisci; potresti mettere il profondità sul canale 3 al posto del motore o gli alettoni sul 2 al posto del profondità, se la cosa ti piace. Solo che non rispetti gli standard e potresti avere difficoltà in caso volessi fare delle miscelazioni sui canali. Esempio: se volessi usare una miscelazione, tra quelle già programmate(se la radio le ha) come alettoni/direzionale, la radio miscela i canali 1 e 2; se gli alettoni li hai messi sul canale 4 e il direzionale sul canale 1, quella miscelazione non funzionerà come previsto, ma miscela i comandi corrispondenti che hai collegato all'1 e al 2. Se non devi usare queste complicazioni, sei libero di metterli dove vuoi, ma non chiedere a qualcuno di pilotare il tuo aereo, perchè te lo distruggerebbe immediatamente!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Cantz ha ragione. fai una bella cosa: vai al tuo campo e chiedi come (quale mode) pilota la maggioranza. Almeno quando avrai bisogno di una mano i comandi della tua radio saranno compatibili con quelli degli altri. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
|
Ciao Aeromodello 75 allora.... 1)Come ha detto Wil non c'e' nessun problema ad usare "riparelle" per l'incidenza motore ( penso ti riferisca alle rondelle vero??) 2)Controlla sulla lattina della miscela ci dovrebbe essere una sigla con scritte le quantita' di alcool e olio usate, tipo 85%-15% rispettivamente. Se e' presente anche del nitrometano avrai qualcosa del tipo 80%-15%-5% Personalmente preferisco fare il rodaggio dei miei motori sempre con miscela senza nitro (parlo per i 2 tempi). 3)IO normalmente avvolgo pacco batterie e ricevente , separatamente , in della spugna bloccata da nasto adesivo e poi blocco tutto all'interno della fusoliera con altra spugna del tipo abbastanza compatta. Ho visto alcuni creare alloggiamenti ad hoc con del polistirolo, a te la scelta. 4)Partiamo dal fatto che la tua futaba non penso abbia la possibilita' di miscelazioni, quindi, anche cambiando i canali da dare ad ogni singolo stick (levetta) non avresti SU QUESTA RADIO altri problemi. il tutto sta nell'inserire nella ricevente la spinetta alettoni nel canale 4 e quella direzionale nell'1. PS MI UNISCO A PORCU E CANT se fai questo cambiameto qui in italia troverai poche persone che sappiano pilotare in quel modo, ti converrebbe andare al tuo campo e vedere che mode usano la maggior parte dei presenti. Spero di essere stato di aiuto Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2004 Residenza: Toscana
|
...grazie per tutte le vostre risposte..! Per quanto riguarda la miscela non ho possibilità di leggere l'etichetta. Perchè il negoziante la fa, e poi la vende in bottiglie di plastica di acqua Panna! Il discorso di impostare la radio in un modo non usuale, è solo perchè ad occhio mi sembrava quello più...spontaneo..! Naturalmente sentirò al campo cosa usano, ma in fin dei conti sono io che devo volare con il mio aereo......! Per il motore inserirò delle rondelle. Anche perchè ieri sera ho fatto misurazioni e sembra proprio che il castello sia direzionato lievemente verso sinistra....! <_< Volevo segnalare una cosa. Ieri girottolando nei vecchi post, sempre su questo fondamentale forum, ho letto che esiste un testo di teoria aeronautica in inglese, riportato interamente su internet. Oggi quel sito è stato tradotto, quasi totalmente, in lingua italiana. Vi segnalo questo, perchè ero nel gruppo di traduzione, quindi posso dirvi che la traduzione è fedele. Io mi feci tutto il capitolo sulle emergenze...meglio saperle bene! Comunque, per chi non avesse voglia di tradurre, oppure chi, a suo tempo, non è riuscito a capirci molto, scrivo qui di seguito l'indirizzo della traduzione italiana di "See How It Flies": http://www.fangian.org/guardacomevola/ mentre al seguente c'è il testo originale: http://www.av8n.com/how/ A presto...! Emanuele P. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |