Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 02:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ma che vuol dire?

mi è caduto sotto occhio una cosa,il phoenix 35A riporta la digitura che funziona al massimo con 5S ma in caso di utilizzo del BEC si possono utilizzare 2S o 3S,perchè cosa accada ad utilizzarlo anche per l'alimentazione dei servi mettendo su una batteria 4S?
Grazie.
Altra cosa,volendo utilizzare una 4S e alimentare tutta l'elettronica con un'altra lipo,cosa dovrei fare?Trattasi di un Trex con regolatore phoenix 35A,GY401,Servi hs55 e motore align 420lf,dimenticavo ricevente quella data in dotazione con la mx16.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Il bec interno scalda, e scalda tanto piu' quanto maggiore e' la tensione delle batterie e la corrente richiesta da servi ed elettronica.
Probabilmente alimentandolo con 4s o 5s il surriscaldamento e' eccessivo (ho sentito di tagli su degli eco8 con cc45A dovuti a questo motivo). Qualche regolatore indica anche la quantita' di servi che si possono alimentare a seconda di quante celle si usano (ovviamente piu' celle meno servi per i discorso appena fatto).
Da quello che ho potuto vedere (surriscaldamenti e interferenze) non usero' piu' i bec interni dei regolatori, ma solo bec esterni, collegati alla stessa batteria, oppure a una diversa se l'eli e' di dimensioni maggiori.
Attualmente sul t-rex450 ho un bec esterno autocostruito da 2A (alimentato dalla stessa batteria 3s del regolatore), mentre sull'eco8 ho il bec esterno da 3A del t-rex600 alimentato con 2 celle lipo a parte (che sul t-rex piccolo sarebbero forse troppo pesanti).
In entrambi i casi il filo rosso centrale della spinetta del regolatore va scollegato dalla spinetta stessa (o tagliato), altrimenti c'e' conflitto tra i due bec.

Ultima modifica di Claudio_F : 30 dicembre 07 alle ore 11:28
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
capisco

grazie della spiegazione claudio,ma se staccassi il cavetto rosso del regolatore e alimentassi la ricevente e dunque i servi con un pacco batteria nimh da 4 elementi (solo per provare se il difetto che ho attualmente è dovuto al bec),potrebbe andare bene?Se si,cosa faccio stacco il cavetto rosso del regolatore e inserisco il pacco batteria da 4,8V in un canale libero della ricevente?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 12:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Ciao cobraonethree,
ti confermo tutto quanto scritto da Claudio_F.

Domanda: se staccassi il cavetto rosso del regolatore e alimentassi la ricevente e dunque i servi con un pacco batteria nimh da 4 elementi (solo per provare se il difetto che ho attualmente è dovuto al bec),potrebbe andare bene?

Risposta: Assolutamente si. E' scontato che la batteria che alimenta i servi sia di adeguato amperaggio. Mi spiego: se hai grossi servi, specialmente digitali (che ciucciano parecchio... in termini di amperaggio... cosa avevi capito ?!?!), certamente non puoi mettere batterie da 200 mAh, OK?

Domanda: Cosa faccio stacco il cavetto rosso del regolatore e inserisco il pacco batteria da 4,8V in un canale libero della ricevente?

Risposta: Anche qui tutto corretto. Se vuoi fare un cosa fatta per bene, se riesci, stacca il cavetto rosso direttamente dalla spinetta, così un domani la puoi riutilizzare senza fare inutili saldature. Basta alzare leggermente la linguetta che ferma il connettore in posizione ed il gioco è fatto.

Ciao e alla prossima.
Ah, dimenticavo, auguri di Buon Anno 2008.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa vuol dire quando........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 20 17 settembre 07 17:34
cosa vuol dire oscar77 Radiocomandi 3 30 giugno 07 21:37
cosa vuol dire? marcus6911 Segnalazione Bug e consigli 5 12 marzo 07 13:30
Ricevente singola conversione.... che vuol dire?? VMaurizio76 Radiocomandi 3 06 ottobre 06 09:19
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 28 dicembre 04 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002