Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 ottobre 14, 09:25   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Suggerimeno per bilaciamento

Ciao. Avrei bisogno di un consiglio per bilanciare un EPO da 3D.
Se non ho postato questa discussione nella sezione dedicata, è semplicemente per il motivo che la mia richiesta di aiuto è da principiante.
Dopo aver volicchiato più che altro in volo orizzolntale, con qualche aeroplanino elettrico e un paio di scoppio mi è venuta la curiosità di metter su un aereo acobatico.
Lo scopo è per il momento di collaudarlo e provarlo in volo traslato come un qualsiasi altro plano..
Il modello in questione è L'MX2 in Epo da 1400mm motorizzato 3648, la versione meno performante che monta batterie 4S da 2200mAh.

Ho avuto altre esperienze con modelli in EPO di piccole dimensioni ed ho notato che il bilanciamento da fabbrica non è mai perfetto. Ho dovuto sempre aggiungere peso sulla parte frontale per renderli stabili in volo.

Questo modello ha una apertura alare di 1400mm dunque già di discrete dimensioni.

La mia paura è di non riuscire a controllare il beccheggio se una volta in volo dovesse risultare parecchio scentrato. Fortunatamente in altre occasioni me la sono cavata bene ma le dimensioni ridotte dei velivoli mi hanno permesso qualche errore che penso non mi concederebbe l'MX2.

Se qualcuno lo ha provato, mi saprebbe dare un suggerimento a proposito.
Se il baricentro in questi modelli è circa al 25% dal bordo di attacco, considerando la CAM pensate che una batteria da 2200 sia sufficiente? Il problema è che non sono convinto di avere individuato di preciso il CG.
Un altro mio problema in questo momento è che non ho potuto effettuare le prove perchè le batterie non mi sono ancora arrivate.... Grazie

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 01 ottobre 14 alle ore 09:33
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks