| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
![]() | Suggerimeno per bilaciamento
Ciao. Avrei bisogno di un consiglio per bilanciare un EPO da 3D. Se non ho postato questa discussione nella sezione dedicata, è semplicemente per il motivo che la mia richiesta di aiuto è da principiante. Dopo aver volicchiato più che altro in volo orizzolntale, con qualche aeroplanino elettrico e un paio di scoppio mi è venuta la curiosità di metter su un aereo acobatico. Lo scopo è per il momento di collaudarlo e provarlo in volo traslato come un qualsiasi altro plano.. Il modello in questione è L'MX2 in Epo da 1400mm motorizzato 3648, la versione meno performante che monta batterie 4S da 2200mAh. Ho avuto altre esperienze con modelli in EPO di piccole dimensioni ed ho notato che il bilanciamento da fabbrica non è mai perfetto. Ho dovuto sempre aggiungere peso sulla parte frontale per renderli stabili in volo. Questo modello ha una apertura alare di 1400mm dunque già di discrete dimensioni. La mia paura è di non riuscire a controllare il beccheggio se una volta in volo dovesse risultare parecchio scentrato. Fortunatamente in altre occasioni me la sono cavata bene ma le dimensioni ridotte dei velivoli mi hanno permesso qualche errore che penso non mi concederebbe l'MX2. Se qualcuno lo ha provato, mi saprebbe dare un suggerimento a proposito. Se il baricentro in questi modelli è circa al 25% dal bordo di attacco, considerando la CAM pensate che una batteria da 2200 sia sufficiente? Il problema è che non sono convinto di avere individuato di preciso il CG. Un altro mio problema in questo momento è che non ho potuto effettuare le prove perchè le batterie non mi sono ancora arrivate.... Grazie Ultima modifica di MiniTitanE325 : 01 ottobre 14 alle ore 09:33 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Per quanto riguarda la posizione del baricentro segui le istruzioni, sollevalo con le dita da sotto le ali nel punto dove la casa consiglia il baricentro e verifica che sia leggermente picchiato e non dovresti avere nessun problema, se vuoi maggior sicurezza per il collaudo ricordati sempre che nel dubbio appesantiscilo un po di più in prua, in volo poi ti accorgi se è troppo o poco e successivamente opera le correzioni togliendo o aggiungendo peso fino alla regolazione precisa del baricentro, e ricordati sempre questo detto , modello picchiato modello salvato, è molto più controllabile un modello con un po più di peso in punta che viceverso. ciao
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() |
Grazie mille runner. La corda dell'ala, nel punto di contatto con la fusoliera è 30cm. La casa mi da il CG a 10cm dal bordo di attacco a contatto della fusoliera. Essendo la pianta alare trapezioidale ma speculare, ai fini del calcolo della posizione del CG lungo l'asse di beccheggio è, ditemi se sbaglio, come se fosse quadra. Per cui il baricentro in teoria lo posso considerare ad 1/3 in qualsiasi punto nel bordo di attacco nell'ala. Ai fini del bilanciamento dunque non posso sbagliare, è ad 1/3 dal bordo di attacco, ma secondo quello che dice la casa.. Siamo infatti ad un terzo su un profilo alare simmetrico. Per questo ho dei grossi dubbi. Voi cosa ne dite? Non dovrebbe essere più avanti? Sicuramente ci sono delle cose che non considero , che non ho ancora avuto modi di capire su questo tipo di aerei Ultima modifica di MiniTitanE325 : 01 ottobre 14 alle ore 12:42 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Ho sviluppato la parte pratica, quella dove si assembla si customizza e si vola su progetti di altri, ma ciò che riguarda la progettazione ancora è un lato buio. Mi sto rendendo conto con questo aereo di quanto sia importante conoscere. La paura di sbagliare mi porta a capire. Mi sono reso conto della stupidaggine che ho detto riguardo la forma dell'ala. Mi sono messo li carta e penna per cercare di uscire dal tunnel seguendo formule e costanti ma nulla da fare. Non mi risulta che il centro di gravità in questa ala sia a 10 cm dal bordo di attacco adiacente alla fusoliera. Qualcuno mi saprebbe dire come uscirne. Da qualche parte sono riportati i valori del CG in queste tipologie di ali..Nel frattempo ho deciso che rimanderò il collaudo. Prima di fare un altro passo in avanti in questo hobby devo prima capire cosa sto facendo.. Grazie .... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
|
Per le dimensioni del modello e considerando il volo che dovrà fare, non è un po' piccola Una lipo da 2200? Una volta bilanciato hai spazio x spostare dietro una lipo più grande eventualmente? Ciao
__________________ Paolo |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
![]() |
Gente, non sono preparato. Avevo appena letto un articolo del forum sulla parte teorica costruttiva e provato a fare due conti, ma da qui ad essere preparato penso che la strada sia lunga. Il fatto è che mettendo la batteria da 2200 mAh 4S, come suggerisce la casa in questo modello) e considerando il CG ad 1/3 dal bordo di attacco come suggerisce la casa, il modello mi risulta parecchio cabrato. A questo punto non so se ho acquistato una batteria troppo leggera, a saperlo prendevo la 3200 oppure non ho individuato esattamente il CG. Per questo chiedevo se qualcuno lo conosce. Proverò a fidarmi delle istruzioni, 10 cm massimo 10,5 cm, un po di peso in più davanti , poca escursione nell'elevatore e pronto a riprenderlo nel caso mi si impenni. Grazie comunque per l'attenzione Ultima modifica di MiniTitanE325 : 06 ottobre 14 alle ore 00:22 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Se mi fossi preoccupato di fare conti e verifiche prima di ordinare, avrei sicuramente optato per batterie minimo da 3000, ma forse anche più capacitive. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |