Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Grazie mille runner.
La corda dell'ala, nel punto di contatto con la fusoliera è 30cm.
La casa mi da il CG a 10cm dal bordo di attacco a contatto della fusoliera.
Essendo la pianta alare trapezioidale ma speculare, ai fini del calcolo della posizione del CG lungo l'asse di beccheggio è, ditemi se sbaglio, come se fosse quadra. Per cui il baricentro in teoria lo posso considerare ad 1/3 in qualsiasi punto nel bordo di attacco nell'ala. Ai fini del bilanciamento dunque non posso sbagliare, è ad 1/3 dal bordo di attacco, ma secondo quello che dice la casa..
Siamo infatti ad un terzo su un profilo alare simmetrico. Per questo ho dei grossi dubbi.
Voi cosa ne dite? Non dovrebbe essere più avanti? Sicuramente ci sono delle cose che non considero , che non ho ancora avuto modi di capire su questo tipo di aerei |
MI quoto da solo perchè mi sono reso conto di avere scritto una grossa cavolata. Bene, ci può stare, visto che non sono nato con i profili alari i tasca.
Ho sviluppato la parte pratica, quella dove si assembla si customizza e si vola su progetti di altri, ma ciò che riguarda la progettazione ancora è un lato buio.
Mi sto rendendo conto con questo aereo di quanto sia importante conoscere.
La paura di sbagliare mi porta a capire.
Mi sono reso conto della stupidaggine che ho detto riguardo la forma dell'ala.
Mi sono messo li carta e penna per cercare di uscire dal tunnel seguendo formule e costanti ma nulla da fare. Non mi risulta che il centro di gravità in questa ala sia a 10 cm dal bordo di attacco adiacente alla fusoliera. Qualcuno mi saprebbe dire come uscirne. Da qualche parte sono riportati i valori del CG in queste tipologie di ali..Nel frattempo ho deciso che rimanderò il collaudo. Prima di fare un altro passo in avanti in questo hobby devo prima capire cosa sto facendo.. Grazie ....