Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 14, 16:21   #7 (permalink)  Top
Nettuno
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
MI quoto da solo perchè mi sono reso conto di avere scritto una grossa cavolata. Bene, ci può stare, visto che non sono nato con i profili alari i tasca.
Ho sviluppato la parte pratica, quella dove si assembla si customizza e si vola su progetti di altri, ma ciò che riguarda la progettazione ancora è un lato buio.
Mi sto rendendo conto con questo aereo di quanto sia importante conoscere.
La paura di sbagliare mi porta a capire.
Mi sono reso conto della stupidaggine che ho detto riguardo la forma dell'ala.
Mi sono messo li carta e penna per cercare di uscire dal tunnel seguendo formule e costanti ma nulla da fare. Non mi risulta che il centro di gravità in questa ala sia a 10 cm dal bordo di attacco adiacente alla fusoliera. Qualcuno mi saprebbe dire come uscirne. Da qualche parte sono riportati i valori del CG in queste tipologie di ali..Nel frattempo ho deciso che rimanderò il collaudo. Prima di fare un altro passo in avanti in questo hobby devo prima capire cosa sto facendo.. Grazie ....
Ricorda che la regola generale per individuare il ch e 1/3 dell'ala dal bordo di attacco adiacente alla fusolage.. E' ovvio che in funzione del tipo di modello e del tipo di volo che vorrai fare può discostarsi di qualche cm prima o dopo il 1/3.. Per esempio nel 3D il cg va un pochino arretrato per favorire la verticalizzazione del modello..