Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 14, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2009
cerco consigli per gli acquisti

ciao a tutti devo ordinare da hk un motore per il mio aliante solo che non riesco a capire e valori di potenza in base dichiarati Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking* non riesco a capire la relazione tra "max power" e "prop test" qualcuno9 gentilmente mi spiega????

altra cosa: come faccio a distinguere qui le polarità per le connessioni con l'esc??? presumo non si possa andare a caso...Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 22:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Ciao cercherò di essere breve: max power è la potenza massima espressa on watt che puoi tirare fuori da quel motore, potenza che è determinata dalla grandezza dell'elica che monterai e dell'alimentazione (3 celle o 4 celle).
Prop test sono solo delle prove che hanno effettuato loro con diverse misure di elica e con diverse alimentazioni ed hanno solamente indicato i risultati.

Ovviamente quella è solo una guida per farsi un'idea, poi nel tuo caso specifico dovrai fare le opportune prove...ergo...quando fai l'ordine aggiungi anche un wattmeter...ti servirà!

La connessione del motore all'esc va fatta a casaccio, se il motore gira al contrario dovrai solamente invertire due dei tre fili.

Leggiti le guide in evidenza...
Spero di essermi spiegato al meglio...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 15:14   #3 (permalink)  Top
User

ok grazie, le connessioni del motore mi sembrano una cosa semplice, avevo solo paura di fare dei danni, ma nel caso di un motore per il quale non sia specificato il tipo di elica da usare come faccio a calcolarla correttamente? nel caso del motore che ho linkato io c'è una cosa che non mi è chiara, cambiando il tipo di elica e mantenendo la stessa batteria come può cambiare la potenza del motore???????? la potenza in watt non è un dato fisso di ogni motore?
Vecchio 07 agosto 14, 19:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
ok grazie, le connessioni del motore mi sembrano una cosa semplice, avevo solo paura di fare dei danni, ma nel caso di un motore per il quale non sia specificato il tipo di elica da usare come faccio a calcolarla correttamente? nel caso del motore che ho linkato io c'è una cosa che non mi è chiara, cambiando il tipo di elica e mantenendo la stessa batteria come può cambiare la potenza del motore???????? la potenza in watt non è un dato fisso di ogni motore?
Intanto devi distinguere fra potenza consumata (quella di cui si è parlato fin'ora) e potenza resa che è quella che fa girare l'elica e determina il tipo di volo.
Poi devi ragionare pensando al motore alimentato alla massima tensione delle batterie (non a mezzo gas) e siccome la massima corrente assorbita si ha da fermo (in partenza), va da se che se lo lasci correre con un'elica piccina la corrente cala e viceversa , e con la corrente cambia la potenza consumata !
Per sapere la potenza resa devi conoscere il rendimento del motore (che non è fisso ma segue una curva), se vai a vedere le curve dei motori su Drive Calculator capisci che se superi di molto il massimo rendimento , la potenza consumata continua a salire fine a superare i limiti di sicurezza ed a bruciare il motore perchè gran parte dell'energia viene dispersa in calore, quindi l'elica non deve far girare troppo piano il motore.
I dati forniti dal costruttore sono da prendere con le pinze :

Specs:
Model: NTM Prop Drive Series 2826 1100kv
Kv: 1100rpm/v
Poles: 12
Motor Wind: 17T
Max current: 20A (corrente massima in entrata)
Max Power: 189W @ 11.1V (3S) / 290W @ 15V (4S) (potenza " " " " )
Weight: 57g
ESC: 20~30A
Cell count: 3s~4s Lipoly
Bolt holes: 16mm & 19mm
Bolt thread: M3
Connection: 3.5mm Bullet-connector

Prop Tests :
8x4 - 11.1V / 100W / 9.1A/ 0.54kg thrust (thrust = trazione da fermo )
8x4 - 14.8V / 116W / 14A / 0.82kg thrust ( idem, pot.in ingresso giusta 207 W)
9x6 - 11.1V / 149W / 13.6A / 0.73kg thrust
9x6 - 14.8V / 285W / 19.6A / 1.05kg thrust

ma servono per orientare la scelta delle eliche, se non ti viene fornito nessun dato lascia perdere il motore finchè non hai pratica sufficiente per fare delle valutazioni anche con l'aiuto dei programmi come Drive Calculator .
Procurati un tester per controllare i consumi, o meglio ancora una pinza amperometrica e leggiti un po' di informazioni per principianti come ti è stato detto !

Umberto
Vecchio 07 agosto 14, 20:35   #5 (permalink)  Top
User

grazie siete stati molto gentili ma a sto punto mi sparo!
se faccio una prova del genere: compro un po di eliche di varie misure diciamo, collego e faccio funzionare tutto, uso la pinza amperometrica per rilevare gli ampere e moltiplicare il dato rilevato con la tensione fornita dalla batteria, dovrei ottenere la potenza in watt (watt=volt x ampere) giusto????? questo valore mi dovrebbe indicare l'assorbimento giusto? che dovrebbe rientrare entro i parametri di watt per il motore e ampere sia per batteria che per esc, pena la possibile rottura di qualche componente giusto?
Vecchio 08 agosto 14, 10:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
grazie siete stati molto gentili ma a sto punto mi sparo!
se faccio una prova del genere: compro un po di eliche di varie misure diciamo, collego e faccio funzionare tutto, uso la pinza amperometrica per rilevare gli ampere e moltiplicare il dato rilevato con la tensione fornita dalla batteria, dovrei ottenere la potenza in watt (watt=volt x ampere) giusto????? questo valore mi dovrebbe indicare l'assorbimento giusto? che dovrebbe rientrare entro i parametri di watt per il motore e ampere sia per batteria che per esc, pena la possibile rottura di qualche componente giusto?

Non buttarla sul drammatico; se continui la pinza è quasi indispensabile, se vuoi risparmiare un po' prendi il watts up di HK che è quasi esatto.
Scaricati Drive Calculator e cerca un motore simile al tuo per orientarti sulle eliche .
Prima di andare in volo verifica di essere non troppo sopra alla corrente massima ammissibile (in volo cala) per pochi secondi e vai.

Umberto
Vecchio 08 agosto 14, 12:27   #7 (permalink)  Top
User

k grazie ma non hai risposto alla mia domanda
Vecchio 08 agosto 14, 16:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
k grazie ma non hai risposto alla mia domanda

Credevo di si, nel dubbio la riposta è SI !
Ciao.

Umberto
Vecchio 09 agosto 14, 14:57   #9 (permalink)  Top
User

grazie!!!! molto gentile!
Rispondi

Bookmarks