| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
| Consiglio altezza da terra pista off Losi 22 2.0
Ieri son andato a vedere la pista off road (molto off, pochissimo road..) dove girerò appena avrò finito di comporre il kit (mi mancano ancora un paio di cosucce). Sarebbe pensata per 1/8 ma, di fatto, ci girano anche con le 1/10 perchè altre in zona non ce ne sono. Comunque, la pista in sè non sarebbe nemmeno male, non fosse per il fatto che è un mezzo disastro: brecciolino-terriccio, piena di fossi e dossi, il tutto condito da rampe che puoi scegliere di fare oppure no (vie di fuga laterali), e aderenza poca, si curva molto di motore e poco di sterzo (per inciso.. questa cosa mi piace: le piste "classiche" tipo moquette-fondo piatto non mi piacciono. Insomma, se prendo una 2wd è proprio perchè mi piace l'idea di sollevare la terra con le posteriori nelle ripartenze e curvare in sbandata controllata). Vengo al dunque: per l'assetto pensavo di partire da quello base di scatola, che da quel che ho letto non è male. Quindi.. - domanda 1: altezza (24mm): posso spingermi fino a 30mm? e di più? si compromette troppo l'aderenza laterale? oppure si corre il rischio di impuntarsi e di capottare a centro curva come può succedere su asfalto quando sei troppo alto? - domanda 2: quali altri accorgimenti sull'assetto potrebbero essermi utili , oltre all'altezza, per girare in siffatta pista con una 1/10? esempio: ho letto che in condizioni simili una cosa che molti fanno è abbinare molle medio-morbide ad olio ammo medio-duro, per avere inserimenti controllati tendenti al sottosterzo, un comportamento generale più votato alla stabilità, e atterraggi più comodi e - relativamente - più sicuri. Confermate? nb: non dovrò far gare eh.. probabilmente non prenderò nemmeno i tempi. Almeno agli inizi, si tratterà solo di girare per puro divertimento. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
|
se la pista è nelle condizioni che hai descritto, auguri,l'altezza da terra è l'ultimo dei problemi, forse era meglio orientarsi se non sulla 1/8 almeno a una 1/10 4wd. le 1/10 2wd sono concepite per piste piatte o comunque con pochi e bassi solchi e con una medio alta tenuta, non a caso tutte le competizioni con questa auto sono su pista di argilla, sintetico o moquette
__________________ hn sabre x3-e asso b5m + asso b5 + asso b4.1 asso b44.2 + asso b44.3 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-11-2013 Residenza: svezia
| Citazione:
__________________ Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
|
Se in quella pista non ci girano parecchie altre 1 /10 saranno solo frustrazioni. Per inciso. .. Se ti piacciono le curve in sbandata controllata devi farti 4wd. Con il 2wd vanno evitate assolutamente x perché non faresti strada. Non sembra per nulla una pista da 2 ma l importante è girare insieme ad altri a pari mezzo. In questo modo ci si diverte sempre.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque forse ho anche esagerato nel descrivere la pista.. Cioè, le 1/10 ci girano. Saltellano un po', ma ci girano. E credo di aver visto anche qualche 2wd (ma non son sicuro..). | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
come si dovrebbe guidare una 2wd da off se non in sbandata?? non è mica una f1.. ![]() Comunque, scherzo, ho capito cosa intendi. Valuterò bene prima di portarla in pista. Mal che vada continuerò a girare per piazzali, e in pista porterò la 1/8 . Ma alla 2wd non ci rinuncio. Come ho già scritto, mi alletta troppo l'idea del peso e delle dimensioni ridotte unite alla poca e più facile manutenzione. Inoltre devo considerare che io mi sposto prevalentemente in moto: con il revino ero abituato a smontare le ruote, e a buttarlo dentro ad uno zainetto insieme a tutto l'occorrente, mentre con l'1/8 questo proprio non è possibile. P.s.: qui dove sto io piste in moquette non ce ne sono, l'alternativa quindi non si pone nemmeno in essere, ma la cosa non mi interesserebbe a prescindere: l'idea di "fare off" su un tappeto di lana proprio non la digerisco.. va contro ogni idea che ho io di "fare off". | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Stando alle tue parole non hai mai guidato su sintetico.....Quando guiderai una 2wd su moquette o su erba, tutti i tuoi discorsi sull off cambieranno. È un po' come quando si dice "la volpe dice che l'uva è acerba perché non ci arriva" Ciao
__________________ Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Sfondi una porta aperta sulla passione dei motori, correvo in moto e so cosa vuoi dire, rispetto la tua personale opinione, però non puoi dire dire "girare sulla lana sulla plastica tappeto di casa ecc" perché qui c'è gente che gira solo e solamente su fondi sintetici e che può dirti terra terra " una 2wd su un terreno sfatto dove girano 1/8 è una caga** pazzesca alla fantozzi" ![]() Sono in pista, ho fatto la foto ora ora, fidati vai a girare in una pista seria poi me lo dici, cmq stai tranquillo che si spaccano e si graffiano anche sul sintetico
__________________ Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Comunque, scherzi a parte, TENGO A PRECISARE, che non volevo essere in alcun modo offensivo quando parlando di piste ho scritto "lana" e "plastica" eh.. e se lo son stato mi scuso. Scherzavo, ma si sa, sui forum è un attimo passare da toni innocui alla baruffa. Ad ogni modo, il problema probabilmente è del mio tappeto (che non può dirsi certamente pregiato) che somiglia sul serio al fondo di una pista in moquette ![]() Con questo concludo e dico che certamente, se mai ne avrò la possibilità, proverò - anche - le piste in moquette e in sintetico. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |