Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 14, 18:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
CAD per OS X

Salve a tutti per qualche lavoretto mi serve un cad preferibilmente gratis per il mio mac.
Preciso che i file poi mi servono in formato .igs per poi usarli sul SUM 3D e sulle frese di mio papà
Vecchio 23 febbraio 14, 18:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Data registr.: 06-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Salve a tutti per qualche lavoretto mi serve un cad preferibilmente gratis per il mio mac.
Preciso che i file poi mi servono in formato .igs per poi usarli sul SUM 3D e sulle frese di mio papà
igs è il formato Nuvola di punti principalmente di scansioni 3D tempo fà in rete c'era una utility che trasformava parecchi file con estensioni diverse in igs, addirittura da una bitmap ricavava un igs ma non ricordo il nome ed il link.
Un programma che esporta i 3D in formato .igs è JdPaint ( solo quello purtroppo per noi che facciamo grafica 3D ) , programmi gratis non ne conosco.
Fra quelli che possono importare ed esportare in .igs vi sono Rhinoceros e non ne sono sicuro se anche 3ds Max.
Suggerito dal mio forum sarebbe da provare
Rilasciata la nuova versione in lingua italiana di Libre Cad, un cad 2D free
chi volesse provarlo basta cliccare qui Home of LibreCAD, 2D-CAD
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 19:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
igs è il formato Nuvola di punti principalmente di scansioni 3D tempo fà in rete c'era una utility che trasformava parecchi file con estensioni diverse in igs, addirittura da una bitmap ricavava un igs ma non ricordo il nome ed il link.
Un programma che esporta i 3D in formato .igs è JdPaint ( solo quello purtroppo per noi che facciamo grafica 3D ) , programmi gratis non ne conosco.
Fra quelli che possono importare ed esportare in .igs vi sono Rhinoceros e non ne sono sicuro se anche 3ds Max.
il correttore ha fatto disastri, il formato è .iges che è appunto per programmi CAD

Se ci sono programmi 3D gratis o con periodo di prova sarebbe meglio
Vecchio 23 febbraio 14, 21:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

C'è la versione di prova di Rhino 5 che è completa ma mi sembra abbia solo un numero di salvataggi e poi basta vai sul sito ufficiale e la scarichi, purtroppo non conosco altri programmi gratis, se ti serve qualche 3D per fare delle prove te lo posso passare in igs
tramite skype ti mando il mio contatto in MP.
Vecchio 24 febbraio 14, 11:19   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
il formato igs detto anche iges è tutto tranne che "una nuvola di punti".
IGES - Wikipedia

l'acronimo viene comunemente accorciato in igs per il semplice motivo che quando è questo formato di interscambio è approdato su macchine con sistemi operativi microsoft l'estensione del nome dei file non poteva esser superiore ai 3 carattieri.

andry-96 : sicuro di voler usare la mela per fare questo tipo di lavori?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 12:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
il formato igs detto anche iges è tutto tranne che "una nuvola di punti".
IGES - Wikipedia

l'acronimo viene comunemente accorciato in igs per il semplice motivo che quando è questo formato di interscambio è approdato su macchine con sistemi operativi microsoft l'estensione del nome dei file non poteva esser superiore ai 3 carattieri.

andry-96 : sicuro di voler usare la mela per fare questo tipo di lavori?
Grazie per la precisazione, io lavoro con 2 scanner 3D e salvano in igs formato chiamato comunemente da tutti nuvola di punti, poi con l'SW rapidform li elaboro ed esporto nel formato che più mi abbisogna, resta il fatto che il ns amico purtroppo lavora con il mac e nella rete non abbiamo trovato SW free, almeno io.
Vecchio 24 febbraio 14, 14:37   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Citazione:
Grazie per la precisazione, io lavoro con 2 scanner 3D e salvano in igs formato chiamato comunemente da tutti nuvola di punti, poi con l'SW rapidform li elaboro ed esporto nel formato che più mi abbisogna, resta il fatto che il ns amico purtroppo lavora con il mac e nella rete non abbiamo trovato SW free, almeno io.
non so con cosa lavori tu, ma il reverse engineering fatto con scanner 3d generalmente ha in uscita o file stl o file proprietari.
La nuvola di punti ha altri formati più gestibili del file igs o dello stesso stl .
Questo perchè per come è strutturato il formato igs o iges serve per contenere informazioni geometriche dell'oggetto di natura diversa dal semplice punto (3 cooordinate)
Per il formato stl invece il problema è che è una approssimazione fatta con triangoli.
Il fatto che andry-96 non abbia trovato software per i pc con la mela dovrebbe farlo desistere.
Già a pagamento ne trova pochi, gratis o simil gratis dubito.
Vecchio 24 febbraio 14, 15:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Lavoro con un Roland Lpx 1200 la risoluzione è 0,001
e posso esportare in questi formati: Pix, Dxf, Stl, Gruppo di punti, ( questa è la voce )
se esporto in Stl lo elaboro poi con Rapidform che ha una miriade di formati di esportazione, ma già il software base ( della macchina ) volendo mi compone l'oggetto
in solido chiudendo anche i buchi, ma questo non lo uso, è più perfetto lavorare
con Rapidform o in Rhino e ricostruire le mesh.
Secondo scanner che uso è un Nextengine e più o meno uso gli stessi Sw, dimenticavo
lavoro nel settore gioielleria sia progettazione che esecuzione fino all'oggetto finito.
Sono sempre alla ricerca di assimilare metodi e forme nuove, come si dice... nella vita non si finisce mai di imparare.
grazie per le tue informazioni.
Vecchio 24 febbraio 14, 15:51   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Citazione:
Lavoro con un Roland Lpx 1200 la risoluzione è 0,001
e posso esportare in questi formati: Pix, Dxf, Stl, Gruppo di punti, ( questa è la voce )
se esporto in Stl lo elaboro poi con Rapidform che ha una miriade di formati di esportazione, ma già il software base ( della macchina ) volendo mi compone l'oggetto
in solido chiudendo anche i buchi, ma questo non lo uso, è più perfetto lavorare
con Rapidform o in Rhino e ricostruire le mesh.
Secondo scanner che uso è un Nextengine e più o meno uso gli stessi Sw, dimenticavo
lavoro nel settore gioielleria sia progettazione che esecuzione fino all'oggetto finito.
Sono sempre alla ricerca di assimilare metodi e forme nuove, come si dice... nella vita non si finisce mai di imparare.
grazie per le tue informazioni.
Immaginavo il tuo settore quando hai parlato di nuvola di punti.
Non è che ti stai confondendo con la risoluzione del roland?
0,001 mm mi pare davvero eccessivo, per una macchina entry level dedicata a scansioni per oggetti artistici.
Considerando l'applicazione finale (gioielleria) immagino che più della risoluzione (su cui si potrebbe parlare a lungo) ti interessi la continuità e la tangenza delle mesh che ottieni.
Io mi occupo, tra le altre cose, di macchine di misura e scansione ma nel settore meccanico, dove la precisione si misura e credimi già il centesimo è "animale" molto piccolo da trovare, parlare di qualcosa dieci volte più piccolo richiede attrezzature e condizioni di lavoro davvero alla portatata di pochi.
I software che utilizzi sono adeguati alle tue necessità, ma tranne rhino sono abbastanza verticalizzati sul reverse engineering artistico.
Vecchio 24 febbraio 14, 16:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Il Roland lpx1200 ( non sono aggiornato ) mi sembra che adesso costa sui 21 mila euro
è molto lento ma credimi è una favola, l'altro lo uso per fare scansioni di statue, ed oggetti che poi trasformo ecc. ecc. al contrario è veloce, una scansione rotatoria e 5 piane te le fà in 120 secondi l'una.
Comunque a me piace usare e creare ( ormai non sono più in attività ) i miei oggettini
usando diversi programmi di grafica 3D tipo artcam, zbrush, jdpaint, mi piace la scultura digitale ed il disegno, il metodo è usare l'Sw più opportuno per quello che voglio fare, ed alle volte metto insieme anche più rilievi ricavati da SW diversi, come si dice ... me la cavo abbastanza, poi nella realizzazione pratica ho abbastanza esperienza, pensa che le cere alle volte le scolpisco ancora a mano, non posto alcuni dei miei lavori perchè non voglio peccare di presunzione ma sono soddisfatto ed amo il mio lavoro, per me ogni collega non è mai inferiore, rispetto i lavori ed i metodi di tutti, e se ci sono novità che suscitano i miei interessi, cerco di apprenderle documentandomi e facendo domande, come se devo condividere qualche trucco o segreto professionale lo faccio spontaneamente, dopo tutto siamo in un forum proprio per questo.
grazie per questo scambio di opinioni ed informazioni.
Rispondi

Bookmarks