| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| CAD per OS X
Salve a tutti per qualche lavoretto mi serve un cad preferibilmente gratis per il mio mac. Preciso che i file poi mi servono in formato .igs per poi usarli sul SUM 3D e sulle frese di mio papà
__________________ Footy ITA 107 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Calabria
![]() | Citazione:
Un programma che esporta i 3D in formato .igs è JdPaint ( solo quello purtroppo per noi che facciamo grafica 3D ) , programmi gratis non ne conosco. Fra quelli che possono importare ed esportare in .igs vi sono Rhinoceros e non ne sono sicuro se anche 3ds Max. Suggerito dal mio forum sarebbe da provare Rilasciata la nuova versione in lingua italiana di Libre Cad, un cad 2D free chi volesse provarlo basta cliccare qui Home of LibreCAD, 2D-CAD
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
![]() il correttore ha fatto disastri , il formato è .iges che è appunto per programmi CADSe ci sono programmi 3D gratis o con periodo di prova sarebbe meglio
__________________ Footy ITA 107 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
![]() |
C'è la versione di prova di Rhino 5 che è completa ma mi sembra abbia solo un numero di salvataggi e poi basta vai sul sito ufficiale e la scarichi, purtroppo non conosco altri programmi gratis, se ti serve qualche 3D per fare delle prove te lo posso passare in igs tramite skype ti mando il mio contatto in MP.
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
IGES - Wikipedia l'acronimo viene comunemente accorciato in igs per il semplice motivo che quando è questo formato di interscambio è approdato su macchine con sistemi operativi microsoft l'estensione del nome dei file non poteva esser superiore ai 3 carattieri. andry-96 : sicuro di voler usare la mela per fare questo tipo di lavori? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
La nuvola di punti ha altri formati più gestibili del file igs o dello stesso stl . Questo perchè per come è strutturato il formato igs o iges serve per contenere informazioni geometriche dell'oggetto di natura diversa dal semplice punto (3 cooordinate) Per il formato stl invece il problema è che è una approssimazione fatta con triangoli. Il fatto che andry-96 non abbia trovato software per i pc con la mela dovrebbe farlo desistere. Già a pagamento ne trova pochi, gratis o simil gratis dubito. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
![]() |
Lavoro con un Roland Lpx 1200 la risoluzione è 0,001 e posso esportare in questi formati: Pix, Dxf, Stl, Gruppo di punti, ( questa è la voce ) se esporto in Stl lo elaboro poi con Rapidform che ha una miriade di formati di esportazione, ma già il software base ( della macchina ) volendo mi compone l'oggetto in solido chiudendo anche i buchi, ma questo non lo uso, è più perfetto lavorare con Rapidform o in Rhino e ricostruire le mesh. Secondo scanner che uso è un Nextengine e più o meno uso gli stessi Sw, dimenticavo lavoro nel settore gioielleria sia progettazione che esecuzione fino all'oggetto finito. Sono sempre alla ricerca di assimilare metodi e forme nuove, come si dice... nella vita non si finisce mai di imparare. grazie per le tue informazioni.
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
Non è che ti stai confondendo con la risoluzione del roland? 0,001 mm mi pare davvero eccessivo, per una macchina entry level dedicata a scansioni per oggetti artistici. Considerando l'applicazione finale (gioielleria) immagino che più della risoluzione (su cui si potrebbe parlare a lungo) ti interessi la continuità e la tangenza delle mesh che ottieni. Io mi occupo, tra le altre cose, di macchine di misura e scansione ma nel settore meccanico, dove la precisione si misura e credimi già il centesimo è "animale" molto piccolo da trovare, parlare di qualcosa dieci volte più piccolo richiede attrezzature e condizioni di lavoro davvero alla portatata di pochi. I software che utilizzi sono adeguati alle tue necessità, ma tranne rhino sono abbastanza verticalizzati sul reverse engineering artistico. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
![]() |
Il Roland lpx1200 ( non sono aggiornato ) mi sembra che adesso costa sui 21 mila euro è molto lento ma credimi è una favola, l'altro lo uso per fare scansioni di statue, ed oggetti che poi trasformo ecc. ecc. al contrario è veloce, una scansione rotatoria e 5 piane te le fà in 120 secondi l'una. Comunque a me piace usare e creare ( ormai non sono più in attività ) i miei oggettini usando diversi programmi di grafica 3D tipo artcam, zbrush, jdpaint, mi piace la scultura digitale ed il disegno, il metodo è usare l'Sw più opportuno per quello che voglio fare, ed alle volte metto insieme anche più rilievi ricavati da SW diversi, come si dice ... me la cavo abbastanza, poi nella realizzazione pratica ho abbastanza esperienza, pensa che le cere alle volte le scolpisco ancora a mano, non posto alcuni dei miei lavori perchè non voglio peccare di presunzione ma sono soddisfatto ed amo il mio lavoro, per me ogni collega non è mai inferiore, rispetto i lavori ed i metodi di tutti, e se ci sono novità che suscitano i miei interessi, cerco di apprenderle documentandomi e facendo domande, come se devo condividere qualche trucco o segreto professionale lo faccio spontaneamente, dopo tutto siamo in un forum proprio per questo. grazie per questo scambio di opinioni ed informazioni.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |