| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2014 Residenza: livorno
| rodaggio brushed
Ho una rally legend e mi sono preso un motore nuovo che il 16 ho una garetta. Gli volevo fare un rodaggio e cercando i rete ho trovato questo procedimento: 1) Immergere totalmente il motore in un bicchiere con acqua distillata e 2-3 gocce di detersivo per piatti 2) far ruotare il motore prima in retromarcia per circa 4-5 minuti e poi farlo ruotare in avanti per altrettanti minuti. ( per far ruotare il motore usare una batteria da 4,5 v) 3) tirarlo fuori facendo uscire tutta l'acqua, asciugarlo con aria calda e poi usare uno spray per motore all'interno e dello spray a secco sui cuscinetti o bronzine in base al motore Siccome tutte le cose che ho letto sono post di qualche anno fa, le mie domande erano: - Ha effettivamente dei benefici in termine di prestazione e durata del motore? - Domanda tecnica, per cambiare il senso di rotazione mi basta invertire i fili alla batteria? - Per spray motore e lubrificante a secco per i cuscinetti avete suggerimenti su cosa utilizzare? In ferramente mi hanno proposto un crc specifico da utilizzare dove ci sono parti elettriche (è una bomboletta di colore verde a differenza del comunissimo crc rosso) Presumo che i post che ho trovati siano tutti vecchi visto che ora ci sono i brushless, ma visto che per la categoria dove partecipo è obbligatorio il motore di scatola della rally legend, a quello nuovo volevo fargli un rodaggino a differenza del primo dove ho messo le batteria nel radiocomando e sparato a mille la macchinina. Ciao. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Questo procedimento serve ad adattare i carboni al collettore del motore. Se vuoi il "massimo" (??) delle prestazioni del motore ai primi giri, puoi fare la procedura che hai descritto. Se non hai queste esigenze, lascia perdere. Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2014
|
mi sembra una procedura esagerata sopratutto se si considera che il motore e' nuovo quel procedimento di immergerlo in acqua lo fai con motori vecchi e sporchi...... apparte che non li roda piu nessuno,sbagliando perche va fatto a mio parere ma ti basta collegarlo a 3 3,5 volt e farlo andare per un bel po' (un paio d'ore) e poi alla fine aumenti a 5 6 volt per un po'(20 minuti) ogni tanto soffi sulle spazzole per eliminare la polvere |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-10-2012
| Citazione:
Fabio
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |