Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 14, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 61
rodaggio brushed

Ho una rally legend e mi sono preso un motore nuovo che il 16 ho una garetta.
Gli volevo fare un rodaggio e cercando i rete ho trovato questo procedimento:

1) Immergere totalmente il motore in un bicchiere con acqua distillata e 2-3 gocce di detersivo per piatti

2) far ruotare il motore prima in retromarcia per circa 4-5 minuti e poi farlo ruotare in avanti per altrettanti minuti. ( per far ruotare il motore usare una batteria da 4,5 v)

3) tirarlo fuori facendo uscire tutta l'acqua, asciugarlo con aria calda e poi usare uno spray per motore all'interno e dello spray a secco sui cuscinetti o bronzine in base al motore

Siccome tutte le cose che ho letto sono post di qualche anno fa, le mie domande erano:

- Ha effettivamente dei benefici in termine di prestazione e durata del motore?
- Domanda tecnica, per cambiare il senso di rotazione mi basta invertire i fili alla batteria?
- Per spray motore e lubrificante a secco per i cuscinetti avete suggerimenti su cosa utilizzare? In ferramente mi hanno proposto un crc specifico da utilizzare dove ci sono parti elettriche (è una bomboletta di colore verde a differenza del comunissimo crc rosso)

Presumo che i post che ho trovati siano tutti vecchi visto che ora ci sono i brushless, ma visto che per la categoria dove partecipo è obbligatorio il motore di scatola della rally legend, a quello nuovo volevo fargli un rodaggino a differenza del primo dove ho messo le batteria nel radiocomando e sparato a mille la macchinina.

Ciao.
shon78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 20:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Questo procedimento serve ad adattare i carboni al collettore del motore.
Se vuoi il "massimo" (??) delle prestazioni del motore ai primi giri, puoi fare la procedura che hai descritto. Se non hai queste esigenze, lascia perdere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 20:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
mi sembra una procedura esagerata
sopratutto se si considera che il motore e' nuovo

quel procedimento di immergerlo in acqua lo fai con motori vecchi e sporchi......

apparte che non li roda piu nessuno,sbagliando perche va fatto a mio parere
ma ti basta collegarlo a 3 3,5 volt e farlo andare per un bel po'
(un paio d'ore)
e poi alla fine aumenti a 5 6 volt per un po'(20 minuti)

ogni tanto soffi sulle spazzole per eliminare la polvere
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da shon78 Visualizza messaggio
Ho una rally legend e mi sono preso un motore nuovo che il 16 ho una garetta.
Gli volevo fare un rodaggio e cercando i rete ho trovato questo procedimento:

1) Immergere totalmente il motore in un bicchiere con acqua distillata e 2-3 gocce di detersivo per piatti

2) far ruotare il motore prima in retromarcia per circa 4-5 minuti e poi farlo ruotare in avanti per altrettanti minuti. ( per far ruotare il motore usare una batteria da 4,5 v)

3) tirarlo fuori facendo uscire tutta l'acqua, asciugarlo con aria calda e poi usare uno spray per motore all'interno e dello spray a secco sui cuscinetti o bronzine in base al motore

Siccome tutte le cose che ho letto sono post di qualche anno fa, le mie domande erano:

- Ha effettivamente dei benefici in termine di prestazione e durata del motore?
- Domanda tecnica, per cambiare il senso di rotazione mi basta invertire i fili alla batteria?
- Per spray motore e lubrificante a secco per i cuscinetti avete suggerimenti su cosa utilizzare? In ferramente mi hanno proposto un crc specifico da utilizzare dove ci sono parti elettriche (è una bomboletta di colore verde a differenza del comunissimo crc rosso)

Presumo che i post che ho trovati siano tutti vecchi visto che ora ci sono i brushless, ma visto che per la categoria dove partecipo è obbligatorio il motore di scatola della rally legend, a quello nuovo volevo fargli un rodaggino a differenza del primo dove ho messo le batteria nel radiocomando e sparato a mille la macchinina.

Ciao.
Ciao, io l'ho fatto sul motore della mia tamiya tt-02, l'ho rodato in acqua e sapone collegandolo al regolatore e mettendo il trim al minimo, vedrai che l'acqua diventa bella nera, ci vorranno un paio d'ore, una volta finito, lo spruzzi bene col wd 40 e vedrai che non fa neanche un filo di ruggine.

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
non spruzzarlo con wd40 per caritàè ottimo per raccogliere tttal a polvere dalla più grossolana alla più fine,si attacca e pian piano ti rovina tutto..piuttosto non darci nulla
general lee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC brushed Geo-Nemesis Compro 5 18 gennaio 12 22:56
regolatore brushed davidea Circuiti Elettronici 12 19 dicembre 08 15:11
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 10 febbraio 08 16:08
rodaggio brushed jollyboss Aeromodellismo Volo Elettrico 37 23 maggio 06 16:26
Da brushed a brushless Wilcomir Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 01 dicembre 04 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002