Citazione:
Originalmente inviato da shon78 Ho una rally legend e mi sono preso un motore nuovo che il 16 ho una garetta.
Gli volevo fare un rodaggio e cercando i rete ho trovato questo procedimento:
1) Immergere totalmente il motore in un bicchiere con acqua distillata e 2-3 gocce di detersivo per piatti
2) far ruotare il motore prima in retromarcia per circa 4-5 minuti e poi farlo ruotare in avanti per altrettanti minuti. ( per far ruotare il motore usare una batteria da 4,5 v)
3) tirarlo fuori facendo uscire tutta l'acqua, asciugarlo con aria calda e poi usare uno spray per motore all'interno e dello spray a secco sui cuscinetti o bronzine in base al motore
Siccome tutte le cose che ho letto sono post di qualche anno fa, le mie domande erano:
- Ha effettivamente dei benefici in termine di prestazione e durata del motore?
- Domanda tecnica, per cambiare il senso di rotazione mi basta invertire i fili alla batteria?
- Per spray motore e lubrificante a secco per i cuscinetti avete suggerimenti su cosa utilizzare? In ferramente mi hanno proposto un crc specifico da utilizzare dove ci sono parti elettriche (è una bomboletta di colore verde a differenza del comunissimo crc rosso)
Presumo che i post che ho trovati siano tutti vecchi visto che ora ci sono i brushless, ma visto che per la categoria dove partecipo è obbligatorio il motore di scatola della rally legend, a quello nuovo volevo fargli un rodaggino a differenza del primo dove ho messo le batteria nel radiocomando e sparato a mille la macchinina.
Ciao. |
Ciao, io l'ho fatto sul motore della mia tamiya tt-02, l'ho rodato in acqua e sapone collegandolo al regolatore e mettendo il trim al minimo, vedrai che l'acqua diventa bella nera, ci vorranno un paio d'ore, una volta finito, lo spruzzi bene col wd 40 e vedrai che non fa neanche un filo di ruggine.
Fabio