| | #1 (permalink) Top |
| User | Problema Velocita' Massima Locomotive
Non riesco a capire perchè tutte le locomotive che possiedo, finchè le usavo in analogico andavano ad una velocità tale che dovevo stare attento a dosare il gas per evitare che deragliassero, invece da quando le ho dotate di decoder digitale vanno sempre più lente a tutto gas.......ma com'è possibile?? Le impostazioni della velocità massima sono impostate al massimo..... ![]() ![]() non risesco a capire il motivo di questa lentezza, qualcuno può svelarmi questo mistero?????![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2013 Residenza: A casa mia
|
ciao mi sono informato un po sul digitale dato che devo iniziare la digitalizzazione ![]() non vorrei dirti una cavolata ma penso sia perchè l'alimentatore della centralina è meno potente dell'alimentatore del regolatore analogico.. se non sbaglio tu hai una hornby elite? giusto in teoria puoi comandare una loco in analogico...prova a farlo ma non per tempi prolungati, non è bene, se la loco va lenta comunque allora penso sia l'alimentatore. io ho provato con la mia select e in effetti va un po più piano ma perché uso un alimentatore (quello della select) che è meno potente dell'alimentatore del sistema analogico... comunque prova altro non saprei, ascolta i più esperti!! ciao simo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Io ho la Hornby Elite, ma ho anche la Roco Multimaus e la Digitrax, ma qualsiasi centralina digitale io usi, ste loco girano sempre a passo di lumaca ![]() , specialmente in doppia trazione......e mi viene un nervoso......![]() che le prenderei a pugni.......![]() , ho una taurus 1216 della Roco che se pilotata in analogico va che è una scheggia, rischia di deragliare gia a metà potenziometro da quanto è veloce![]() ma se gli attacco il decoder allora diventa una lumaca da competizione....... non riesco a capire....le impostazioni del decoder sono giuste cavolo..... posso capire che ci sono loco lente e va bè, però lo sono sia in analogico che in digitale, ma così no.......spero che qualche expert di digitale mi illumini l'arcano......
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
| Citazione:
Il funzionamento nei due sistemi è fondamentalmente diverso. Nell'analogico la velocità è direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione: controllo la velocità agendo sulla tensione di alimentazione. Nel digitale ho sempre la tensione massima e la velocità viene impostata dalla centralina (moolto ma mooooolto semplificato). La velocità minima e massima nel digitale dipendono dalle impostazioni del decoder (CV2 e 5) e dalla centrale di comando. Con alcune centrali posso impostare una curva di accellerazione e dei limiti di velocità. Queste impostazioni si sovrappongono ai comandi e limitano la velocità. Ma possono ancora esserci altre ragioni: - motore e decoder non sono accordati. La caratteristica del motore (numero di poli ecc) può richiedere una regolazione specifica. I decoder ESU si possono impostare in modo da riconoscere automaticamete il motore e controllarlo in modo ottimale. - lungo il tracciato ci sono cadute di tensione che causano un rallentamento della locomotiva. Possono essere causate da calbaggio troppo sottile o scarpette ossidate tra i binari. - il booster ha un problema e non fornisce la piena tensione di alimentazione. Bisognerebbe provare le loco su di un altro tracciato e vedere come si comportano.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Con le varie centrali digitali in mio possesso ho tentato in tutti i modi di regolare le varie cv, non ottenendo nessun risultato, anzi, ogni volta che le faccio girare vanno sempre più piano......arriverò al punto che non partiranno neanche...ho provato a cambiare tracciato, a farlo più corto, niente, sempre più piano camminano.....ma come faccio a regolare il decoder esu in modo che riconosca automaticamente il tipo di motore??? ![]() ho il lok programmer a disposizione.....![]()
__________________ FS E405 LE REGINE DEL BRENNERO |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
È spiegato in dettaglio nel capitolo 11 delle istruzioni. Per la regolazione automatica bisogna mettere la locomotiva su un tratto dritto e piano. La lcocomotiva deve poter viaggiare almeno 2 secondi a piena velocità. impostare la lcocomotiva sull'unità di comando e assicurarsi che la funzione F1 sia spenta. Impostare la direzione di marcia nella direzione voluta. inserire il valore 0 nel CV 54 selezionare la funzione F1 la locomotiva parte e non sarà controllabile durante 1.5s la locomotiva si ferma e memorizza i valori Va tutto in automatico.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Allora, io ho collegato il lok programmer al binario dritto lungo circa 4 metri, solo che come faccio a impostare il senso di marcia e attivare la funzione f1 se c'è collegato il lok programmer?? Da Lok Programmer sono solo riuscito a inserire il valore 0 nella cv54, e ho aperto la schermata decoder test, ho schiacciato il tasto f1 e la loco è partita a tutta velocità per circa 2 secondi....e fin quì tutto bene, solo che quando l'ho provata sul binario principale la loco viaggiava praticamente ferma, ancora peggio di prima ![]() ![]() ![]() ho inoltre notato che nella lista di configurazioni motori nel lok programmer non è presente il motore roco, com'è possibile??![]()
__________________ FS E405 LE REGINE DEL BRENNERO |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |