| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2013 Residenza: Vinci (FI)
| SuperTigre G15
Vorrei provare a richiuderlo. Per non avere amare delusioni, vorrei avere la conferma che non manchi nulla (a parte la guarnizione del tappo del carter). Avete opinioni a riguardo? Grazie Franco |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Confermo. La rondella ha diamentri molto "abbondanti". Non l'avevo notato, la mia attenzione era rivolta soprattutto ai cuscinetti che, per altro, avrei intenzione di cambiare anche se sembrano avere un movimento fluido. Presumo sia una rondellina (in rame?) posizionata tra albero e cuscinetto posteriore. Sbaglio? Ho un altro G15 ma non alcuna intenzione di aprirlo per vedere com'è fatta ![]() Grazie, il tuo commento è già stato abbondantemente utile. Franco |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| no, Franco, è un distanziale, ( non ricordo se in ottone o bronzo al fosforo ) di spessore e forma ben precisi,da interporre tra albero e cuscinetto anteriore ( e da un lato presenta una svasatura che DEVE essere rivolta verso l'albero )
__________________ Simone |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) se fosse sul cuscinetto posteriore, forzerebbe il cuscinetto stesso. Il cuscinetto anteriore non dovrebbe subire lo stesso sforzo per il contrasto del cono della rondella driver. 2) se fosse di rame si deformerebbe rapidissimamente. Un proverbio cinese: "Tutti i tappi sanno di tappo e tutte le bronzine sono di bronzo" ![]() Sto solo pensando a "voce" alta. Non sono un ingegnere e sto tirando a indovinare. ![]() Mi domando se sia reperibile, se è solo per il G15 o ci sono altri motori che la montano. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
il tutto poi ruota sulle sfere e sull'anello esterno dei cuscinetti stessi ![]() era montato anche su altri motori ST ma, ovviamente, cambiavano le dimensioni in funzione del diametro albero con un po' di attenzione ed avendo il motore in mano sarebbe ricostruibile
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 28 gennaio 14 alle ore 10:43 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
Segue praticamente la stessa logica di montaggio del distanziale. Spero essermi spiegato. Ciao
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
vero, in alcuni motori erano in alluminio ma in motori di cilindrata maggiore ( e/o forse, anche di epoca successiva ) ne ho trovati in ottone/bronzo...boh ![]() riguardo alla funzione ho letto e sentito, negli anni, svariate tesi ma senza qualcuno che lavorasse in ST che ce lo spiega con cognizione, oppure che ne abbia parlato con Sorino Garofali, penso siano congetture io un'idea me la sono fatta....molto banale e forse totalmente errata ma la svasatura presente da un lato dello spessore...... ![]() ho sempre pensato che, in fase di tempra e successiva bonifica dell'albero,( forse anche complici i materiali dell'epoca, visto che successivamente questo accorgimento è scomparso..) la variazione brusca di diametro tra naso e corpo dell'albero, portasse all'innesco di qualche cricca in quel punto.. da qui la necessità di raccordare maggiormente i due diametri con un raggio incompatibile con quello naturalmente presente nell'anello interno del cuscinetto anteriore e conseguente irregolarità di montaggio quindi si era ovviato inserendo uno spessore che potesse compensare tutto questo.. è ovviamente solo un ragionamento speculativo ed una mia supposizione sarei felice se qualcuno, veramente con cognizione di causa, mi smentisse...e chiarisse ricordo benissimo che, anche a quei tempi ( parlo ad esempio del '80 ) quando fu presentato l'X21 RE testa Blu per car, chi recensì il motore ( su rivista specializzata ) si chiese il perchè della presenza di quel distanziale, senza fornire una risposta...
__________________ Simone |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Ultima modifica di Sky-Dreamer : 29 gennaio 14 alle ore 21:22 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |