Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 23:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2013
SuperTigre G15

Vorrei provare a richiuderlo.
Per non avere amare delusioni, vorrei avere la conferma che non manchi nulla (a parte la guarnizione del tappo del carter).
Avete opinioni a riguardo?

Grazie

Franco
Icone allegate
SuperTigre G15-img_0783.jpg  
Franko914 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 23:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Franko914 Visualizza messaggio
Per non avere amare delusioni, vorrei avere la conferma che non manchi nulla (a parte la guarnizione del tappo del carter).

Grazie

Franco
La rondella ed il dado elica non sono i suoi, manca la guarnizione del tappo carter e lo spessore sull'albero; senza quest'ultimo spacchi i cuscinetti ed il motore non gira.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 01:06   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
La rondella ed il dado elica non sono i suoi ...
Confermo. La rondella ha diamentri molto "abbondanti". Non l'avevo notato, la mia attenzione era rivolta soprattutto ai cuscinetti che, per altro, avrei intenzione di cambiare anche se sembrano avere un movimento fluido.

Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
... e lo spessore sull'albero ...
Presumo sia una rondellina (in rame?) posizionata tra albero e cuscinetto posteriore. Sbaglio? Ho un altro G15 ma non alcuna intenzione di aprirlo per vedere com'è fatta

Grazie, il tuo commento è già stato abbondantemente utile.

Franco
Franko914 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 09:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Presumo sia una rondellina (in rame?) posizionata tra albero e cuscinetto posteriore. Sbaglio? Ho un altro G15 ma non alcuna intenzione di aprirlo per vedere com'è fatta

Grazie, il tuo commento è già stato abbondantemente utile.

Franco
no, Franco, è un distanziale, ( non ricordo se in ottone o bronzo al fosforo ) di spessore e forma ben precisi,da interporre tra albero e cuscinetto anteriore ( e da un lato presenta una svasatura che DEVE essere rivolta verso l'albero )
Vecchio 28 gennaio 14, 10:33   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
no, Franco, è un distanziale, ( non ricordo se in ottone o bronzo al fosforo ) di spessore e forma ben precisi,da interporre tra albero e cuscinetto anteriore ( e da un lato presenta una svasatura che DEVE essere rivolta verso l'albero )
Dopo aver citato Sky-Dreamer, ci ho pensato tutta la sera:
1) se fosse sul cuscinetto posteriore, forzerebbe il cuscinetto stesso. Il cuscinetto anteriore non dovrebbe subire lo stesso sforzo per il contrasto del cono della rondella driver.
2) se fosse di rame si deformerebbe rapidissimamente. Un proverbio cinese: "Tutti i tappi sanno di tappo e tutte le bronzine sono di bronzo"

Sto solo pensando a "voce" alta. Non sono un ingegnere e sto tirando a indovinare.

Mi domando se sia reperibile, se è solo per il G15 o ci sono altri motori che la montano.
Vecchio 28 gennaio 14, 10:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Dopo aver citato Sky-Dreamer, ci ho pensato tutta la sera:
1) se fosse sul cuscinetto posteriore, forzerebbe il cuscinetto stesso. Il cuscinetto anteriore non dovrebbe subire lo stesso sforzo per il contrasto del cono della rondella driver.
2) se fosse di rame si deformerebbe rapidissimamente. Un proverbio cinese: "Tutti i tappi sanno di tappo e tutte le bronzine sono di bronzo"

Sto solo pensando a "voce" alta. Non sono un ingegnere e sto tirando a indovinare.

Mi domando se sia reperibile, se è solo per il G15 o ci sono altri motori che la montano.
la "forzatura" non c'è perchè, stringendo il dado, si crea un corpo unico anello-interno-cuscinetto-posteriore-albero-distanziale-anello-interno-cuscinetto-anteriore-cono-trascinaelica

il tutto poi ruota sulle sfere e sull'anello esterno dei cuscinetti stessi

era montato anche su altri motori ST ma, ovviamente, cambiavano le dimensioni in funzione del diametro albero

con un po' di attenzione ed avendo il motore in mano sarebbe ricostruibile

Ultima modifica di losisi : 28 gennaio 14 alle ore 10:43
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 14:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:

Grazie

Franco
Oltre a quello che ti e' gia' stato detto mi permetto di suggerire attenzione nel rimontare la biella. Controlla con una lente di ingrandimento entrambi i lati della biella da collegare alla manovella dell'albero motore: la parte rivolta verso l'elica deve avere lo spigolo interno del foro leggermente svasato.
Segue praticamente la stessa logica di montaggio del distanziale.
Spero essermi spiegato.

Ciao
Vecchio 28 gennaio 14, 22:05   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Oltre a quello che ti e' gia' stato detto mi permetto di suggerire attenzione nel rimontare la biella. Controlla con una lente di ingrandimento entrambi i lati della biella da collegare alla manovella dell'albero motore: la parte rivolta verso l'elica deve avere lo spigolo interno del foro leggermente svasato.
Segue praticamente la stessa logica di montaggio del distanziale.
Spero essermi spiegato.

Ciao
Il distanziale aveva uno scopo ben preciso per equilibrare termicamente il sistema ed era di duralluminio. Lo spessore si può ricavare per differenza, montando l'albero con i cuscinetti e misurando tra il cuscinetto anteriore e ed il ringrosso anteriore dell'albero; poi si aumenta di 2 decimi. Mi sembra che lo spessore era di circa 2mm
Vecchio 29 gennaio 14, 10:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

vero, in alcuni motori erano in alluminio ma in motori di cilindrata maggiore ( e/o forse, anche di epoca successiva ) ne ho trovati in ottone/bronzo...boh

riguardo alla funzione ho letto e sentito, negli anni, svariate tesi ma senza qualcuno che lavorasse in ST che ce lo spiega con cognizione, oppure che ne abbia parlato con Sorino Garofali, penso siano congetture

io un'idea me la sono fatta....molto banale e forse totalmente errata ma la svasatura presente da un lato dello spessore......

ho sempre pensato che, in fase di tempra e successiva bonifica dell'albero,( forse anche complici i materiali dell'epoca, visto che successivamente questo accorgimento è scomparso..) la variazione brusca di diametro tra naso e corpo dell'albero, portasse all'innesco di qualche cricca in quel punto..
da qui la necessità di raccordare maggiormente i due diametri con un raggio incompatibile con quello naturalmente presente nell'anello interno del cuscinetto anteriore e conseguente irregolarità di montaggio
quindi si era ovviato inserendo uno spessore che potesse compensare tutto questo..

è ovviamente solo un ragionamento speculativo ed una mia supposizione
sarei felice se qualcuno, veramente con cognizione di causa, mi smentisse...e chiarisse

ricordo benissimo che, anche a quei tempi ( parlo ad esempio del '80 ) quando fu presentato l'X21 RE testa Blu per car, chi recensì il motore ( su rivista specializzata ) si chiese il perchè della presenza di quel distanziale, senza fornire una risposta...
Vecchio 29 gennaio 14, 21:16   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vero, in alcuni motori erano in alluminio ma in motori di cilindrata maggiore ( e/o forse, anche di epoca successiva ) ne ho trovati in ottone/bronzo...boh

riguardo alla funzione ho letto e sentito, negli anni, svariate tesi ma senza qualcuno che lavorasse in ST che ce lo spiega con cognizione, oppure che ne abbia parlato con Sorino Garofali, penso siano congetture

io un'idea me la sono fatta....molto banale e forse totalmente errata ma la svasatura presente da un lato dello spessore......

ho sempre pensato che, in fase di tempra e successiva bonifica dell'albero,( forse anche complici i materiali dell'epoca, visto che successivamente questo accorgimento è scomparso..) la variazione brusca di diametro tra naso e corpo dell'albero, portasse all'innesco di qualche cricca in quel punto..
da qui la necessità di raccordare maggiormente i due diametri con un raggio incompatibile con quello naturalmente presente nell'anello interno del cuscinetto anteriore e conseguente irregolarità di montaggio
quindi si era ovviato inserendo uno spessore che potesse compensare tutto questo..

è ovviamente solo un ragionamento speculativo ed una mia supposizione
sarei felice se qualcuno, veramente con cognizione di causa, mi smentisse...e chiarisse

ricordo benissimo che, anche a quei tempi ( parlo ad esempio del '80 ) quando fu presentato l'X21 RE testa Blu per car, chi recensì il motore ( su rivista specializzata ) si chiese il perchè della presenza di quel distanziale, senza fornire una risposta...
Se è stato messo il distanziale un motivo c'è; la risposta a questo c'è su una rivista di modellistica dei primi anni 70 ma non ricordo quale ed è quella che ho detto io cioè per un equilibrio termomeccanico. Il G15 è nato nel 1966 come miglioramento del G20/15 ed ha esattamente lo spessore come il G20/15; anche la serie G21, G60, ST 45, ST46, ST 51, ST 60 , G71 , G65, ST15, ST 71, G40 e G46 ed altri hanno questo distanziale e quindi non è stato messo li per caso.

Ultima modifica di Sky-Dreamer : 29 gennaio 14 alle ore 21:22
Rispondi

Bookmarks