Discussione: SuperTigre G15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 14, 21:16   #10 (permalink)  Top
Sky-Dreamer
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vero, in alcuni motori erano in alluminio ma in motori di cilindrata maggiore ( e/o forse, anche di epoca successiva ) ne ho trovati in ottone/bronzo...boh

riguardo alla funzione ho letto e sentito, negli anni, svariate tesi ma senza qualcuno che lavorasse in ST che ce lo spiega con cognizione, oppure che ne abbia parlato con Sorino Garofali, penso siano congetture

io un'idea me la sono fatta....molto banale e forse totalmente errata ma la svasatura presente da un lato dello spessore......

ho sempre pensato che, in fase di tempra e successiva bonifica dell'albero,( forse anche complici i materiali dell'epoca, visto che successivamente questo accorgimento è scomparso..) la variazione brusca di diametro tra naso e corpo dell'albero, portasse all'innesco di qualche cricca in quel punto..
da qui la necessità di raccordare maggiormente i due diametri con un raggio incompatibile con quello naturalmente presente nell'anello interno del cuscinetto anteriore e conseguente irregolarità di montaggio
quindi si era ovviato inserendo uno spessore che potesse compensare tutto questo..

è ovviamente solo un ragionamento speculativo ed una mia supposizione
sarei felice se qualcuno, veramente con cognizione di causa, mi smentisse...e chiarisse

ricordo benissimo che, anche a quei tempi ( parlo ad esempio del '80 ) quando fu presentato l'X21 RE testa Blu per car, chi recensì il motore ( su rivista specializzata ) si chiese il perchè della presenza di quel distanziale, senza fornire una risposta...
Se è stato messo il distanziale un motivo c'è; la risposta a questo c'è su una rivista di modellistica dei primi anni 70 ma non ricordo quale ed è quella che ho detto io cioè per un equilibrio termomeccanico. Il G15 è nato nel 1966 come miglioramento del G20/15 ed ha esattamente lo spessore come il G20/15; anche la serie G21, G60, ST 45, ST46, ST 51, ST 60 , G71 , G65, ST15, ST 71, G40 e G46 ed altri hanno questo distanziale e quindi non è stato messo li per caso.

Ultima modifica di Sky-Dreamer : 29 gennaio 14 alle ore 21:22
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando