Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 13, 11:07   #1 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
palm size termoformati.

mi sta frullando un'idea e devo chiedervi subito se sia una probabile castroneria oppure possa valere la pena spenderci 2 parole..

sono entrato nel girone infernale delle termoforme, una scimmia incredibile.
pensavo di provare a fare un laser a vela di circa un palmo di mano.
roba da mandare con con servi submicro e una piccola lipo.
inizialmente pensavo di farci una footy, per esempio mi figuravo di sfruttare questo materiale anche per dare una grammatura minimale di resina all interno della stampata usando la termoformatura come fosse un gelcoat.
tornando al laser da un palmo di mano penso che con i termoformati si possa provare a fare delle cose molto piccole, mi figuravo un anima interna in depron su cui fissare la struttura della barchetta, il tutto ricoperto da 2 gusci di pvc termoformato e incollato lungo il bordo.

che dite.. vale la pena provarci?

Ultima modifica di wrighizilla : 26 settembre 13 alle ore 11:12
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 11:32   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Con la termoformatura in passato in quel di verona credo qualcuno avesse portato delle footy che pero` non andavano molto perche` erano molto pesanti di scafo e con una progettazione un po' discutibile.

La famosa footy 507 acquistabile in kit e` fatta con un sistema di stampaggio e anche quella e` un po' pesante nello scafo.
Piu` si va nel piccolo e piu` diventa problematico il peso, quindi credo si debba capire quali sono i minimi spessori di parete fattibili.
Infatti, se piccolo e` problematico per il peso, grande e` problematico per altri motivi strutturali.
In ogni caso penso che il punto chiave sia capire quanto pesante viene il guscietto.

Risolto il dubbio sul peso, il secondo problema da affrontare e` la precisione dei pezzi ottenuti per la chiusura dello scafo:se si fanno 2 stampate che combinano perfettamente tra loro, il giochino e` semplice e, trovata una valida colla che attacchi bene il pvc, potrebbe essere un sistema interessante.

Tu hai gia` idee a riguardo di quale spessore di parete minimo ragionevole si possa ottenere?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 12:08   #3 (permalink)  Top
Guest

dipende da che consistenza si vuole ottenere.. 0,20 è quello per le rilegature da cartoleria, non pesa nulla anche se il nulla in questo campo è sempre tanto.
ha davvero poca consistenza però, siamo nell'ordine della vaschetta trasparente per le pesche

io con le termoforme ci faccio carrozze da macchine e per adesso la mia esperienza è solo con quelle e qualche cappottina.. sto ipotizzando altri possibili usi di cui però non so ancora molto.
magari dentro ai gusci del micro laser proverei a dare una schiuma espansa e allora il discorso potrebbe cambiare pur usando uno spessore miserrimo avendo un minimo di struttura interna .
pensavo al laser proprio perchè è largo e non ha derive pesanti.
per l'incollaggo ancora non ho mai provato nessuna colla se non il biadesivo.. ci sarebbero varie colle da provare, la poly zap ad esempio.. la bostik nexus, basterebbe lasciare un minuscolo labbro orizzontale alla stampata
una volta unite anche uno spessore molto basso prenderebbe una consistenza totalmente diversa.

per i pesi occorre provare, io non so calcorare se la cosa possa funzionare prima di provarla.
posso pesare 2 fogli ma non so dire tolto l'eccesso cosa viene fuori..
questa canoa è piuttosto consistente, spessore 1 millimetro e pesa 7 grammi.. in un guscio come questo ci picchietterei tranquillamente la resina con un pennellaccio tagliato.. la durezza è quella di una carrozzeria per macchine 1/10 in lexan bella soda.
adesso che è tagliata si flette e attorciglia ma quando è chiusa con un controguscio diventa dura da poterci fare anche un piccolo motoscafo oppure una footy.. una footy a occhio potrebbe pesare tra i 20 e i 30 grammi.

Ultima modifica di wrighizilla : 26 settembre 13 alle ore 12:17
Vecchio 26 settembre 13, 12:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
so che si riesce a termoformare il depron
e questo mi pare molto più interessante
ho trovato solo un filmatino di un tipo che fa una carlinga di aereo con un ferro da stiro su un ciocco di legno ma al momento non ritrovo il link
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 11:43   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
.... la durezza è quella di una carrozzeria per macchine 1/10 in lexan bella soda.
adesso che è tagliata si flette e attorciglia ma quando è chiusa con un controguscio diventa dura da poterci fare anche un piccolo motoscafo oppure una footy.. una footy a occhio potrebbe pesare tra i 20 e i 30 grammi.

DSCN8535.jpg Photo by wrighi | Photobucket
Secondo te una forma cosi`(quella in espanso verdino, tagliata in due su un piano orizzontale in corrispondenza dello spigolo (quindi senza sottosquadri) , e` fattibile con un target di peso totale delle 2 meta` di 50 grammi.
L’unione verrebbe fatta facendo un piccolo labbro da incastrare nell’altra su una delle 2 o inserendo qualcosa (tipo ordinata orizzontale) da incastrare e incollare tra le meta` da unire

La barca e` naturalmente una footy
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 14:44   #6 (permalink)  Top
Guest

sono esperimenti ancora è materia di studio per me..

se avessi per le mani la tua forma la stamperei tagliandola per orizzontale.. scafo/coperta, ovvero comerfosse un cupolino da alianti tappato dalla coperta
farei uno zoccolo rialzato per entrambe le forme e le incollerei facendole entrare una dentro l'altra.

ovviamente la forma la dovrei fare in legno duro o cemento.. quest'ultimo sarebbe semplice anche partendo da cià che vedo in foto..
penso che lo stampato verrebbe meno di 60 grammi totali, non dico la metà ma scommetto che ci si avvicina.
il fatto è anche che serve una colla sicura e di questa non so molto ancora.
per adesso ho visto solo che si stampa tante belle cose e anche con un minimo di sottosquadro, ho visto che la resina epossidica ci attacca benissimo, se resini con vetro l'interno del pvc questo funziona da gelcoat, se non hai dato distaccante la strappi per sgusciare, gia fatto io e non intenzionalmente

quanto peserà la tua footy in foam? magari immaginandola non piena ma scavata un minimo lsciando uno spessore di 1-2cm??

per dare tensione al materiale devo provare a vedere come si comporta insieme alla schiuma espansa.
nella mia idea la schiuma servirebbe non solo per dare tensione alle superfici stampate (anche molto sottili a quel punto) ma anche per rendere la barca inaffondabile.
l'elettronica potrebbe vivere in una scatolina stampata dedicata oppure inclusa in parte della coperta e la barca sommariamente piena di schiuma, a quel punto se entra acqua dentro sarebbe irrilevante.

boh.. penso sia un esperimento fattibile, mi spiace solo che la schiuma una volta avviata andrebbe finita perchè poi la butti, per adesso non ho ne la forma ne la schiuma ma sono quasi sicuro che la schiuma si attacchi benissimo al pvc e potrebbe formare un centimetro di spessore sulla stampata come fosse una barca di depron contenuta dentro un guscio lucido di pvc.. mi figuro un risultato piuttosto indeformabile e nei pesi che si possono usare.

ah.. poi il pvc io lo uso trasparente e chiaramente lo vernicio prima.. la schiuma attacca una bellezza.

comunque ho una lista d'attesa lunghissima tra idee e intenzioni
per adesso ho fatto solo macchine, voglio fare una fuso ecureuil per micro elicotteri e ora devo provare a fare un aereo nel quale pensavo di usare la stessa tecnica con schiuma e depron ipotizzata per le barchette, più avanti saprò dire meglio come si comporta il tutto e che pesi avrà davvero

Ultima modifica di wrighizilla : 27 settembre 13 alle ore 14:52
Vecchio 16 ottobre 13, 22:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2013
E poi come è finita? Hai fatto delle prove ? Ciao Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 22:36   #8 (permalink)  Top
Guest

no ancora no.. sono senza plastica al momento devo trovare il tempo per andare a cercarla.. ad ogni modo non ho fretta, di solito faccio 4 cose contemporaneamente, appena mi prende la frenesia ma soprattutto l'ispirazione non mancherò di postare i risultati.. buoni o pessimi che siano
Rispondi

Bookmarks