| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2007
| Avviamento piccolo motore aliante
Ciao a tutti, dato che mi è venuta nuovamente voglia di giocare un po', ho acquistato un motoaliante usato (Eurokit Nevada). Ho pensato di acquistare un modello a scoppio perché sono sempre stato affine ai motori ed ho sempre giocato con automodelli a scoppio ed allora mi sono detto: "devo provare con gli aerei"... Pensavo che la messa in moto del piccolo motore sarebbe stato un gioco da ragazzi per me, avendo alle spalle 2 anni di carburazioni, grippaggi, sbiellaggi ecc. al pistino con la mia Serpent 1:10 ed invece... Eccomi qui a chiedere consiglio su come metterlo in moto!! Vi faccio un quadro completo della situazione così provate a darmi una mano: credo si tratti di un motore Mantua Model e dico "credo" per sul carter compare la sigla "MM" ma non sono certo che lo sia davvero, allego una foto così che lo possiate riconoscere! Ovviamente la prima cosa fatta è stata quella di smontare tutto il motore pulire tutte le parti, ingrassarlo con "l'after run" e rimontarlo. (l'accoppiamento è in buone condizioni) La candela funziona, diventa bella rossa. Il carburatore è ok, anch'esso è stato smontato, pulito e rimontato. Per quanto riguarda la carburazione sono partito da 2 giri ed 1/4, da questo punto le ho provato a regolarlo un po' in tutti i modi. La miscela arriva bene al motore, infatti se si toglie la candela e si tappa l'aspirazione con il dito, facendo giare il motore, dalla testa fuoriesce della miscela nebulizzata. Tutto normale!! Un dubbio mi sorge subito: la miscela... sto usando quella con 16% di nitro ma è un po' datata, è stata conservata in garage per circa 3 anni. Il colore è abbastanza trasparente è dopo una bella agitata si sente ancora un po' il "profumo" acre e pungente della nitro. Per togliermi il dubbio che non sia andata a male, ne ho messa un po' nel serbatoio della Serpent ed al primo contatto del volano con l'avviatore il motore si è messo a cantare!! Per quanto riguarda l'avviamento, dato che non ho l'avviatore per aeromodelli, ho creato uno strumento un po' particolare, vi spiego: ho preso una pistola pneumatica (tipo quella del gommista per intenderci) e dopo averla modificata leggermente ho creato uno spartano avviatore in modo da far girare il motore in senso anti orario, Giusto no?! Prova e riprova, ma questo motorino non vuole proprio partire... Ciao Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Più che di nitro, la miscela per un glow attaccato ad un elica ha bisogno di olio...capisciammè ![]() Se usi la miscela car, è scarsetta di percentuale d'olio. Questo non toglie che comunque debba andare in moto... Se vuoi facilitarti un po' la vita, togli lo scarico; motori piccoli non lo gradiscono un gran chè.... Fai come hai già fatto: dito sul venturi, senza alimentare la candela, tre o quattro colpi di cicchetto; in alternativa una spruzzata col biberon da rifornimento dentro al venturi o diretto nello scarico.. Qualche colpo a vuoto senza dare corrente. L'elica va posizionata comoda: la pala che ruoti deve iniziare la compressione in posizione 14:40 o 13:35 Contatto alla candela, luce visibile dallo scarico, ruota lentamente trattenendo la pala tra le dita per sentire se al PMS ti restituisce un contraccolpo (leggero)....in questo caso il cicchetto è ok. Completa il giro e prepara la posizione di lancio; colpo deciso sulla pala con un solo dito (protetto) attraversando rapidamente il PMS.... Metti il comando del gas a metà apertura. Se la candela si affievolisce per troppa miscela in camera di combustione, dai una soffiata forte nello scarico, staccando prima la corrente e poi riprova l'avviamento. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quindi usa sempre gli occhiali (anche quelli trasparenti) se maneggi metanolo o motori da mettere in moto, con gli aeromodelli non essendoci il filtro prima del carburatore, qualche spruzzo può venire anche da li.. Ultima modifica di Poldo111850 : 14 settembre 13 alle ore 15:18 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2007
|
Grazie ragazzi... Credo che il mio rudimentale avviatore ne faccia fin troppi di giri... eppure non va in moto... c'è una importante che non vi ho detto, sto provando a metterlo in moto senza elica, non avendo ancora molta confidenza e malizia non mi fido... ovviamente non appena dovesse partire lo spegnerei per montarla evitando ovvi surriscaldamenti. Pensate che la mancanza dell'elica possa influire sulla messa in moto del motore? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| ![]() ... sembra un motore non piu' grande di 2,5 cc , per cui parte al massimo del gas o poco meno...senza elica lo distruggi senza neanche rendertene conto (...a meno che non sia gia' accaduto...)Sui motori per aeromodelli, non ci sono tutti gli aggeggi delle macchine e l'elica ci va montata assolutamente. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
- Io ti consiglierei di rimontare l'elica, che fa il suo effetto volano nel tenere il motore acceso nei primi giri... - Dalla foto, noto diverse anomalie... il tubetto d'alimentazione perchè fa quel giro? non sarebbe meglio che venga da sx? - Lo spruzzatore sembrerebbe orientato male, l'attacco tubetto sta in alto, di solito guarda dietro... - L'altro tubetto che si vede sotto, è tappato? aperto? non sarebbe meglio collegarlo alla pressione marmitta? - I tubetti sono giusti oppure invertiti? (pendolino/troppo pieno) - Non so il carburatore, ma non si vede il controspillo minimo... non vorrei che sia tutto chiuso o tutto aperto... inoltre il leveraggio del tamburo non sembra ottimale... In pratica, secondo me, se il motore è in buone condizioni, il consiglio è di farlo vedere da un aeromodellista esperto in glow... sicuramente dal vivo saprà riconoscere ciò che non quadra e lo metterà in moto a mano... ![]() Ciao e buoni voli con successo... in compagnia dell'esperto, se non vuoi sicuri fallimenti...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf anche se non è esattamente il tuo motore, ti darà ugualmente una mano. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
|
Il motore che tu hai è un 1,8 cc e se guardi bene sia dal carburatore che dalla parte trascina elica puoi notare una forte somiglianza con il cipolla RC; molto semplicemente perché, se non ricordo male, quel motore veniva prodotto dai fratelli Cipolla ed e esisteva anche il tipo con testa verde che veniva venduto da Bertolani (BB Model). La sua miscela è 25% di olio e 75% di alccol metilico con un circa 5% di nitrometano. Con al miscela car danneggi irreparabilmente quel motore perché ha meno olio di quello che serve per questo motore. L'elica che devi montare è una 7x4. Prova a dar partire ilo motore con 4 giri di spillo al massimo , lo carburi e poi lo metti al minimo. Naturalmente dovrà essere la candela perfettamente funzionate e del tipo R1 o max R2 , tutti i passaggi del carburante devono essere efficienti così come il serbatoio e naturalmente il livello del carburante deve essere pari al livello del getto altrimenti il motore si può o ingolfare o smagrare ed in entrambi i casi si ferma. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |