Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 13, 15:15   #3 (permalink)  Top
Poldo111850
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Più che di nitro, la miscela per un glow attaccato ad un elica ha bisogno di olio...capisciammè
Se usi la miscela car, è scarsetta di percentuale d'olio. Questo non toglie che comunque debba andare in moto...
Se vuoi facilitarti un po' la vita, togli lo scarico; motori piccoli non lo gradiscono un gran chè....
Fai come hai già fatto: dito sul venturi, senza alimentare la candela, tre o quattro colpi di cicchetto; in alternativa una spruzzata col biberon da rifornimento dentro al venturi o diretto nello scarico..
Qualche colpo a vuoto senza dare corrente. L'elica va posizionata comoda: la pala che ruoti deve iniziare la compressione in posizione 14:40 o 13:35

Contatto alla candela, luce visibile dallo scarico, ruota lentamente trattenendo la pala tra le dita per sentire se al PMS ti restituisce un contraccolpo (leggero)....in questo caso il cicchetto è ok.
Completa il giro e prepara la posizione di lancio; colpo deciso sulla pala con un solo dito (protetto) attraversando rapidamente il PMS....
Metti il comando del gas a metà apertura. Se la candela si affievolisce per troppa miscela in camera di combustione, dai una soffiata forte nello scarico, staccando prima la corrente e poi riprova l'avviamento.
Aggiungo una cosa da non sottovalutare prima di avvicinare la faccia e gli occhi al motore, il metanolo oltre ad essere pericoloso per la salute è dannosissimo anche per gli occhi, basta una micro gocciolina che finisce in un'occhio per crearti lesioni superficiali e non farti dormire per il bruciore..
Quindi usa sempre gli occhiali (anche quelli trasparenti) se maneggi metanolo o motori da mettere in moto, con gli aeromodelli non essendoci il filtro prima del carburatore, qualche spruzzo può venire anche da li..

Ultima modifica di Poldo111850 : 14 settembre 13 alle ore 15:18
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando