| Avviamento piccolo motore aliante
Ciao a tutti,
dato che mi è venuta nuovamente voglia di giocare un po', ho acquistato un motoaliante usato (Eurokit Nevada). Ho pensato di acquistare un modello a scoppio perché sono sempre stato affine ai motori ed ho sempre giocato con automodelli a scoppio ed allora mi sono detto: "devo provare con gli aerei"...
Pensavo che la messa in moto del piccolo motore sarebbe stato un gioco da ragazzi per me, avendo alle spalle 2 anni di carburazioni, grippaggi, sbiellaggi ecc. al pistino con la mia Serpent 1:10 ed invece...
Eccomi qui a chiedere consiglio su come metterlo in moto!!
Vi faccio un quadro completo della situazione così provate a darmi una mano:
credo si tratti di un motore Mantua Model e dico "credo" per sul carter compare la sigla "MM" ma non sono certo che lo sia davvero, allego una foto così che lo possiate riconoscere!
Ovviamente la prima cosa fatta è stata quella di smontare tutto il motore pulire tutte le parti, ingrassarlo con "l'after run" e rimontarlo. (l'accoppiamento è in buone condizioni)
La candela funziona, diventa bella rossa.
Il carburatore è ok, anch'esso è stato smontato, pulito e rimontato. Per quanto riguarda la carburazione sono partito da 2 giri ed 1/4, da questo punto le ho provato a regolarlo un po' in tutti i modi. La miscela arriva bene al motore, infatti se si toglie la candela e si tappa l'aspirazione con il dito, facendo giare il motore, dalla testa fuoriesce della miscela nebulizzata. Tutto normale!!
Un dubbio mi sorge subito: la miscela... sto usando quella con 16% di nitro ma è un po' datata, è stata conservata in garage per circa 3 anni. Il colore è abbastanza trasparente è dopo una bella agitata si sente ancora un po' il "profumo" acre e pungente della nitro. Per togliermi il dubbio che non sia andata a male, ne ho messa un po' nel serbatoio della Serpent ed al primo contatto del volano con l'avviatore il motore si è messo a cantare!!
Per quanto riguarda l'avviamento, dato che non ho l'avviatore per aeromodelli, ho creato uno strumento un po' particolare, vi spiego: ho preso una pistola pneumatica (tipo quella del gommista per intenderci) e dopo averla modificata leggermente ho creato uno spartano avviatore in modo da far girare il motore in senso anti orario, Giusto no?!
Prova e riprova, ma questo motorino non vuole proprio partire...
Ciao Ciao
|