Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 13, 20:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-09-2013
un consiglio!

salve a tutti ragazzi! è la prima volta che scrivo quindi se ho sbagliato qualcosa come la sezione in cui scrivere ditemelo. Vi scrivo per un piccolo problema. Possiedo una thunder tiger eb4 s3 e non avendo mai posseduto un automodello all'inizio ho faticato un pochino con la carburazione ma ora è tutto a posto tranne una cosa. Ogni volta che prendo l'auto devo fare una carburazione diversa e oggi togliendo il tubicino che va dal serbatoio alla marmitta andava a meraviglia. premetto che l'unico problema che avevo ogni giorno è che quando l'auto è ferma con motore acceso se la lascio cosi per un minuto (se ci sta) e poi accelero si spegne e quando magari con la stessa carburazione riesce a partire dopo aver percorso 10 metri a gas tutto aperto fa un paio di singhiozzi e non riesce a tenere il massimo. I singhiozzi che sento sono songhiozzi del tipo che non arriva abbastanza miscela. Poi se la carburo senza il tubicino serb-marm va bene ma appena lo rimetto con la stessa carburazione si spegne. Ho provato a soffiare nella marmitta e non è tappata. Quello che volevo chiedere è se quel maledetto tubicino è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Se lo tolgo il motore si rovina o cosa potrebbe accadere? ripeto che senza quello la macchina funziona. grazie in anticipo
isinkir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 21:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Quello che tu chiami "maledetto tubicino" se lo stacchi non rovini il motore...ma se tutti lo usano il motivo ci sarà.
Questi motori non avendo una pompa carburante, ma aspirando la mix con il solo effetto venturi del carburatore sono estremamante sensibili alle variazioni del livello carburante nel serbatoio, ossia alla variazione della pressione che il peso del carburante esercita, in modo diverso tra pieno e quasi vuoto, nel tubo che si collega al carburatore. La pressione di gas combusti che si forma nello scarico e che tramite al "tubicino maledetto" arriva al serbatoio ha il compito di sminuire la 2differnza del peso mix" tra pieno e vuoto. Detto questo credo che il tuo problema sia dovuto alla carburazione; se he lenta a partire e a salire di giri probabilmente è gassa di passaggio, dovresti avvitare 1/2 giro per volta lo spillo del passaggio..quello orizzontale solitamente si trova al centro della valvola, se poi raggiunto un certo regime a gas tutto aperto singhiozza e si spegne significa che sei magro di massimo, apri 1 giro tale spillo, solitamente posto verticalmente all'intresecazione con il tubo di ingresso mix.
Vecchio 12 settembre 13, 16:13   #3 (permalink)  Top
User

grazie mille per la risposta!!! sono riuscito a risolvere..
Vecchio 13 settembre 13, 16:26   #4 (permalink)  Top
User

scusate ragazzi se sono ancora qui a rompere. Volevo chiedervi perchè il motore della mia thunder tiger eb4 s3 (PRO 28 da 4,6cc) quando è caldo fa una fatica boia a rimettersi in moto. La candela è di categoria 5 (credo si dica così) e funziona, solo che quando l'attacco all'accendicandele per vedere se gli anellini si accendono, l'ultimo, che è quello che poi è saldato all'eterno non si accende...ma è nomale???per quel motore va bene una candela cosi?
Poi quando il motore è caldo e si spegne per un motivo o per un altro si sente tipo ribollire nel carburatore con delle bollicine d'aria che di conseguenza vanno a finire nel tubicino che va dal carburatore al serbatoio. E a volte ho anche il problema inverso, cioè che delle bollicine vadano dal serbatoio al carburatore. Qualcuno conosce quel motore e magari darmi qualche consiglio su come risolvere, perche immagino che i miei problemi di carburazione siano dovuti a queste stranezze. Il serbatoio è integro e a tenuta, i tubicini in silicone sono perfetti e la marmitta non è tappata (l'ho appena pulita). Ah poi se vi puo essere utile sapere che uso una miscela 75-10-15 %. grazie mille
Vecchio 13 settembre 13, 17:49   #5 (permalink)  Top
User

ho dimenticato che quando provo a riaccenderla lo strappino per avviarla è duro...molto duro
Vecchio 13 settembre 13, 18:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
...ti ci vorrebbe un termometro ad infrarossi per misurare la temperatura della candela .......un motore come il tuo dovrebbe stare intorno ai 100 gradi....da quello che scrivi sembrerebbe a 160 : non ti durerà tanto
Vecchio 14 settembre 13, 14:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Ciò che hai descritto è il fenomeno detto "vapor lock", ossia il carburante aspirato a contatto con il motore troppo caldo evapora trasformadosi in vapore che a causa dell'aumento di volume tende ritornare indietro, ecco spiegato lo sfrigolare e le bollicine. Per evitarlo devi far in modo di dimunire la temperatura del motore, la cosa è possibile ingrassando la carburazione sia ai medi che al massimo, far lavorare meno la frizione, nei fuoristrada questa viene stressata molto se si usa il modello su erba.
Quando lo strappino non sarà duro il motore comincerà a diminuire di prestazioni e cominceranno anche problemi di minimo instabile
Rispondi

Bookmarks