| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2013 Residenza: varese
| info materiali telaio
Qlkuno già avrà letto che mi sto auto-costruendo un telaio in 7075 T6.....nel frattempo che sto facendo modifiche, tagli e alleggerimenti vari per cercare una forma del telaio giusta e risicata all'osso... ho già in mente di farne altre 2 versioni, la prima in carbonio (se me lo portano) la seconda in titanio e quest' ultima ce l' ho già ![]() volevo chiedere se qlkuno ci avesse già provato a farlo? vero che il titanio pesa di più dell' allumino ma dovrebbe essere anche piu robusto e rigido giusto.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
immaginavo che il carbonio fosse migliore, come anche il 7075 rispetto il titanio in quanto più leggero, quello che però volevo capire era se esistono, o perché qlkuno ha già provato o da commercio su modelli particolarmente performanti ? In realtà a parità di grandezze e spessori il titanio pesa di più rispetto il 7075 o carbonio, ma ha delle caratteristiche di resistenza diverse e quindi si potrebbe arrivare ad utilizzare spessori leggermente inferiori ed andare a fresare maggiormente per arrivare ad avere pesi simili, ma con resistenze alle flessioni differenti....... Per capirci, tra il mio telaio in plastica originale e quello creato da me in 7075 sono arrivato ad avere una differenza di 10 gr. (ma ho già trovato altri punti dove poter alleggerire ) Ho visto già le altre modifiche per quanto riguarda le parti meccaniche..... domani cmq un mio collega mi porta in ditta la sua T4, da dove scopiazzerò parecchie cose ![]() ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Gli studi sul titanio come materiale per il telaio sono stati fatti negli anni 70 e la squadra corse SG utilizzava in occasioni particolari un telaio in quel materiale . Solo che allo stato attuale delle cose si ricorre a del carbonio con molta resina e poca fibra per contenere i costi ed avere una certa affidabilità . In base a queste necessità i telai si sono evoluti studiando spessori e forme per meglio sfruttare le gomme che il regolamento permette di usare . In sintesi : non è detto che il titanio sia peggio ma le macchine di oggi sono studiate per il carbonio sarebbe quindi estremamente interessante verificare quali potrebbero essere i vantaggi del titanio .....cotto ? crudo ? semicrudo ? ....spessore ? tante variabili che rendono difficile azzeccare subito la combinazione giusta
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
...quello rincotto si taglia come il burro con un seghetto da orafi....ma poi chi lo rincrudisce ? temperature tempi ?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Per indurirlo non avrei problemi perché chi me lo ha dato lo lavora quotidianamente a livelli di altissima qualità e precisione .....cmq oggi ci stavo pensando mentre iniziavo a preparare le successive modifiche e penso di restare su alluminio e carbonio......alla fine se i più utilizzati sono questi un motivo ci sarà pure !!! ![]() ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |