Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 13, 00:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nippon-k

Data registr.: 07-09-2013
info materiali telaio

Qlkuno già avrà letto che mi sto auto-costruendo un telaio in 7075 T6.....nel frattempo che sto facendo modifiche, tagli e alleggerimenti vari per cercare una forma del telaio giusta e risicata all'osso... ho già in mente di farne altre 2 versioni, la prima in carbonio (se me lo portano) la seconda in titanio e quest' ultima ce l' ho già
volevo chiedere se qlkuno ci avesse già provato a farlo?
vero che il titanio pesa di più dell' allumino ma dovrebbe essere anche piu robusto e rigido
giusto....
nippon-k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 14:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da nippon-k Visualizza messaggio
Qlkuno già avrà letto che mi sto auto-costruendo un telaio in 7075 T6.....nel frattempo che sto facendo modifiche, tagli e alleggerimenti vari per cercare una forma del telaio giusta e risicata all'osso... ho già in mente di farne altre 2 versioni, la prima in carbonio (se me lo portano) la seconda in titanio e quest' ultima ce l' ho già
volevo chiedere se qlkuno ci avesse già provato a farlo?
vero che il titanio pesa di più dell' allumino ma dovrebbe essere anche piu robusto e rigido
giusto....
meglio il carbonio, più leggero, da 2,2/2,5mm e poi anche se flette, non c'è rischio che si pieghi rimanendo deformato... e col carbonio facci tutto quello che puoi XD telaio, upperdeck(qui puoi "raffinarlo", nel senso di farlo più stretto, confronta la mia nell'altra discussione con la s10tc originale XD), castelletti ammortizzatori (ispirati nelle forme a quelli tipo lrp s10 blast tc, che hanno più buchi e quello posteriore ha le colonnine della carrozzeria più esterne possibile e fissate direttamente sul castelletto, ma comunque per i castelletti meglio 3mm di spessore), piastrine di supporto dei braccetti inferiori, boomerang di sterzo, supporto superiore e inferiore paraurti, i "fermi" delle barre antirollio... comunque in genere quei modelli hanno bisogno di ridurre tutti i giochi delle sospensioni, delle barre antirollio appunto (non ho mai trovato l'optional, ma credo che quelle della lrp andrebbero bene), degli omocinetici, se non sbaglio mancano i cuscinetti nei portamozzi (la mia athena buggy non li aveva) e se vuoi cambiare gli ammortizzatori orientati su yeah racing anche se li trovi da hong kong il rapporto qualità prezzo è indubbiamente superiore a quelli in alu con ghiera optional originali... io presi quelli per la buggy e praticamente il pistoncino è più piccolo della canna dell'ammortizzatore -.-' poi mi fai vedere, mi raccomando, voglio farti i complimenti!!!
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 23:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di nippon-k

immaginavo che il carbonio fosse migliore, come anche il 7075 rispetto il titanio in quanto più leggero, quello che però volevo capire era se esistono, o perché qlkuno ha già provato o da commercio su modelli particolarmente performanti ? In realtà a parità di grandezze e spessori il titanio pesa di più rispetto il 7075 o carbonio, ma ha delle caratteristiche di resistenza diverse e quindi si potrebbe arrivare ad utilizzare spessori leggermente inferiori ed andare a fresare maggiormente per arrivare ad avere pesi simili, ma con resistenze alle flessioni differenti.......
Per capirci, tra il mio telaio in plastica originale e quello creato da me in 7075 sono arrivato ad avere una differenza di 10 gr. (ma ho già trovato altri punti dove poter alleggerire )
Ho visto già le altre modifiche per quanto riguarda le parti meccaniche.....
domani cmq un mio collega mi porta in ditta la sua T4, da dove scopiazzerò parecchie cose
Vecchio 10 settembre 13, 13:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da nippon-k Visualizza messaggio
immaginavo che il carbonio fosse migliore, come anche il 7075 rispetto il titanio in quanto più leggero, quello che però volevo capire era se esistono, o perché qlkuno ha già provato o da commercio su modelli particolarmente performanti ? In realtà a parità di grandezze e spessori il titanio pesa di più rispetto il 7075 o carbonio, ma ha delle caratteristiche di resistenza diverse e quindi si potrebbe arrivare ad utilizzare spessori leggermente inferiori ed andare a fresare maggiormente per arrivare ad avere pesi simili, ma con resistenze alle flessioni differenti.......
Per capirci, tra il mio telaio in plastica originale e quello creato da me in 7075 sono arrivato ad avere una differenza di 10 gr. (ma ho già trovato altri punti dove poter alleggerire )
Ho visto già le altre modifiche per quanto riguarda le parti meccaniche.....
domani cmq un mio collega mi porta in ditta la sua T4, da dove scopiazzerò parecchie cose
ripeto, il carbonio flette ma non rimane deformato, se sbatti a 60kmh con l'alluminio rischi sempre che rimanga piegato
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 15:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Gli studi sul titanio come materiale per il telaio sono stati fatti negli anni 70 e la squadra corse SG utilizzava in occasioni particolari un telaio in quel materiale .

Solo che allo stato attuale delle cose si ricorre a del carbonio con molta resina e poca fibra per contenere i costi ed avere una certa affidabilità .
In base a queste necessità i telai si sono evoluti studiando spessori e forme per meglio sfruttare le gomme che il regolamento permette di usare .

In sintesi : non è detto che il titanio sia peggio ma le macchine di oggi sono studiate per il carbonio
sarebbe quindi estremamente interessante verificare quali potrebbero essere i vantaggi del titanio .....cotto ? crudo ? semicrudo ? ....spessore ? tante variabili che rendono difficile azzeccare subito la combinazione giusta
Vecchio 10 settembre 13, 15:34   #6 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
il titanio non lo lavori manco se t'impegni a patto di non avere attezzature speciali e non certo alla portata di modellisti.. per il carbonio basta un dremel.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 18:08   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
...quello rincotto si taglia come il burro con un seghetto da orafi....ma poi chi lo rincrudisce ? temperature tempi ?
Vecchio 10 settembre 13, 23:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nippon-k

Per indurirlo non avrei problemi perché chi me lo ha dato lo lavora quotidianamente a livelli di altissima qualità e precisione .....cmq oggi ci stavo pensando mentre iniziavo a preparare le successive modifiche e penso di restare su alluminio e carbonio......alla fine se i più utilizzati sono questi un motivo ci sarà pure !!!
Rispondi

Bookmarks