Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 13, 13:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Talking Turnigy Smart6 e bilanciatore "sbilanciato".

Salve a tutti, possiedo il Cb in oggetto, provando a caricare una 3s mi sono accorto che il bilanciatore non risulta essere tanto preciso, inoltre ho notato sin da subito che anche la tensione generale rilevata ai capi dell'uscita di potenza dal voltmetro interno al caricabatterie, risulta essere maggiore di quanto in realtà rilevo sul multimetro, per quest'ultimo problema compensavo aumentando la tensione da menu di circa 0,5volt, purtroppo però non posso fare altrettanto sul bilanciatore essendo il menu privo di tale opzione, o meglio, non so se esistono menu nascosti dal quale calibrare la tensione rilevata su ogni singola cella.
Leggendo qui ciò che scrive l'utente marcosinatti:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...con-gt-a6.html
ho capito che si tratta di un problema di tolleranza sulle resistenze che compongono il partitore resistivo che si occupa di portare la tensione di feedback al regolatore.
Il problema è che non trattandosi dello stesso cb credo che il sistema di rilevazione sia leggermente differente, posto una foto del pcb ad alta risoluzione:

La tensione più bassa la rilevo sulla seconda e terza cella, le due però risultando abbastanza bilanciata tra loro a fine carica si tratta di circa 0,5volt in meno rispetto alla prima che risulta allineata al valore mostrato sul cb di 4,20volt.
Che voi sapiate esiste un modo da menu per poter regolare le singole celle?
Oppure sapreste indirizzarmi su quali resistenze devo agire per modificare il feedback?
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 18:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
Ciao, alcuni cb cinesi, solitamente la copia imax b6, presentano il problema che hai descritto. Ma solitamente smontandoli presentano qualche resistenza in meno rispetto alla tua foto.
Se a fine carica la cella è a 4,16 fino a 4,20, tipicamente è un valore di 4,18 o 4,19.
Ma se è come dici tu, una differenza di 0,5v, cioè 4,15, potrebbe essere anche accettabile visto che l'importante è la bilanciature in scarica e non in carica.

Non capisco come hai modificato la tensione in uscita? Non ho mai sentito questa opzione. Il cb ha in memoria la tensione di ogni singola cella, per le lipo, type 3,7v e full 4,20v.
Tu puoi solo variare la tensione in base alla batteria, life, lipo, liio, 3,3v, 3,7v, 3,6v

Penso ti riferisca a questo.

Se la lipo è nuova o da tanto che è ferma, basta solo eseguire qualche ciclo.
Scrivi la tensione di ogni singola cella a fine carica, la marca e il modello su cui la scarichi.
Faresti una foto nel dettagio di questo componente?

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 18:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Scusa il doppio post ma tapatalk non mi fa modificare il precedente.
Volevo correggere un dato.

Come hai scritto la differenza tra la seconda.terza cella rispetto la prima è di 0,5v cioè se la prima è a 4,20, le altre due sono a 3,7v, allora cè qualcosa che non va, o nel cb o nella lipo. Sicuro che la differenza sia di 0,5v e non di 0,05v?

Vecchio 05 agosto 13, 19:27   #4 (permalink)  Top
User

Praticamente sono due diodi in serie.
Il pacco batterie è autocostruito, si tratta di 6celle 18650 samsung ICR18650-26C, formano un pacco batterie composto da tre rami in serie ognuno composto da 2 celle in parallelo, in totale sarebbe una 11,1volt/5200mAh, lo sto montando su una torcia sub che sto modificando(so che non c'entra un piffero però essendo un problema di cb, e avendo trovato altri con il mio stesso problema sul forum ho voluto chiedere a voi).
Scusa prima ho sbagliato scrivendo, si tratta di una discrepanza di circa 0,05volt, posto un test di resistenza interna delle celle per farvi vedere la differenza tra le celle:

La tensione massima(anche quella minima) posso variarla tramite menu/opzioni per ogni tipologia di cella lipo/li-ion/lifepo, è una feauture in più del caricabatterie in questione.
Vecchio 05 agosto 13, 19:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Quella tensione che puoi avariare non è un optional del tuo cb, ce l abbiamo tutti.
Puoi scegliere tra, 3.3v, 3.6v e 3.7v.
Questo lo devi impostare in base alla batteria come ti ho scritto prima.
Accertati che la batteria sia una lipo e non una liion.
Se è una lipo selezioni 3,7v e poi ci pensa lui.

Se il pacco lo stai assemblando io non darei colpa, per il momento, al cb.

Tutti i pacchi nuovi le prime 2 o 3 scariche è normale che siano sbilanciati tra di loro.
Ripeto 0,05v di sbilanciamento è un valore accettabile, prova ad effettuare 2 cicli una volta che hai assemblato il tutto, vedrai che le celle arriveranno tutte bilanciate a 4,18 o 4,19volt.

Saluti

Vecchio 05 agosto 13, 20:21   #6 (permalink)  Top
User

No non si tratta del selettore della tipologia di cella, tramite menu apposito posso variare la tensione massima/minima per ogni tipologia di batteria a step di 0,01volt:

Il problema è come scritto prima, che questa variazione agisce su tutto il pacco batterie, non posso variare la tensione sul bilanciatore.
Comunque a parte questo, la colpa è attribuibile al cb al 100%, quelle tensioni che rileva il voltmetro sul cb (4,235V e 4,233V) sono errate, solo la terza risulta essere corretta, il pacco batterie è perfettamente bilanciato, misure fatte tester alla mano, per farti capire le due celle che mostrano la tensione errata in realtà misurano 4,18/9volt ciascuna come del resto la restante che sia su cb che su tester misura 4,18/9volt.
So che 0,05volt non sono nulla, però mi scoccia vedere a fine carica 2 rami a 4,15 e l'altro a 4,20 quindi se riesco a correggere tale errore come ha fatto l'utente sull'altro thread variando il partitore resistivo ben venga.
Per assurdo se le carico senza bilanciatore attivo il pacco batteria risulta praticamente perfettamente bilanciato, al contrario se attivo il bilanciatore mi ritrovo con due celle a 0,05volt in meno dell'altra che al contrario risulta perfettamente carica a 4,20volt.

Ultima modifica di sandroz84 : 05 agosto 13 alle ore 20:29
Vecchio 09 agosto 13, 13:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sandroz84 Visualizza messaggio
.
Il pacco batterie è autocostruito, si tratta di 6celle 18650 samsung ICR18650-26C, formano un pacco batterie composto da tre rami in serie ognuno composto da 2 celle in parallelo, in totale sarebbe una 11,1volt/5200mAh, lo sto montando su una torcia sub che sto modificando
[OT: ON]

Ho fatto lo stesso anche io, ho smontato le 18650 LiIon (non LiPo) da una batteria di un pc portatile e mi sono fatto un pacco S2P3 da 8100mAh. Ci alimento in corrente costante a 2500mAh 5 led Zeoul P4 montati dentro una vecchia MiniVega, ho almeno 800-900 lumen ed almeno 4 ore di autonomia, forse anche 5.

Andare in acqua con una torcia quasi giocattolo ed avere più luce della guida non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard

[OT: OFF]

Solo per verifica, compara la tensione misurata dal CB durante la carica (prima del fine carica) per le singole celle con la tensione misurata con un tester digitale direttamente sul retro del connettore (dovresi avere modo di toccare i contatti anche da dietro)

E' importante fare questa misura PRIMA che una qualsiasi cella arrivi a carica completa in modo da evitare che sui cavetti di bilanciamento inizi a scorrere la corrente, che produce inevitabilmente cadute dell'ordine di alcuni millivolt.

Carlo
Vecchio 11 agosto 13, 11:02   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
La calibrazione c'era, si entra in un meno di servizio e c'erano tutte le calibrazioni, l'avevo letto proprio qui sopra e me l'aveva fatto vedere anche un utente del forum, vattelo a ricordare.... Comunque sicuro al 99% che c'è

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 15:24   #9 (permalink)  Top
User

Avevo letto qualcosa del genere sull'accucel6, per lo smart6 ho cercato ma non ho trovato niente..
Rispondi

Bookmarks