| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-07-2013
| Settaggio servi
Buona sera a tutti, ho appena finito di montare i servi del mio aereo, essendo la prima volta non sono molto pratico, il problema è che gli ho mossi con le mani per vedere se funzionavano, ora non riesco più ad equilibrarli fra di loro ![]() Sarei molto grato se qualcuno mi rispondesse in un modo semplice Grazie ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Allora, non so di che servi tu stia parlando nello specifico.. Se molto fragili, e rispondono male ai comando (gracchiano, non si muovono, ruotano meno l'uno dell'altro ecc...) probabile che li hai rotti. Ma andiamo per gradi: 1) togli le squadrette dai servi: quel braccino dove arriva il comando per il timone, il cabra/picchia e le ali (nel caso avessi anche gli alettoni) 2) Scollega tutti i servi dalla ricevente. Poi accendi la radio e collega la batteria alla ricevente così da dare corrente al modello. NB: prima radio, poi ricevente SEMPRE! Meglio se bindi anche ricevente e radio, prima di un settaggio fa sempre bene. Inoltre, GIÙ IL GAS! Mi raccomando.. Eventualmente, se la radio è provvista di interruttore "Hold" arrivalo (serve per non attivare il motore in caso si vada addosso per sbaglio allo stick del gas) 3) collega un servo alla volta: attacchi la spinetta alla ricevente, e non appena riceverà il segnale si posizionerà al centro esatto (X gradi a destra ed X a sinistra). Quando si è fermato, attacca la squadretta che prima hai staccato e muovi lo stick corrispondente al canale sul quale hai collegato il servo, e vedi se si comporta in modo uguale per entrambe le direzioni (ovvero, se si "piega" in modo uguale a destra/alto ed a sinistra/basso). 4) ripeti lo stesso procedimento per ogni servo, stando bene attento anche che il movimento del servo sia giusto alla sua funzione: per esempio, se il servo "di coda" (timone) quando dai comando a destra la "pinna" vira a destra e viceversa se dai comando opposto, allora la sua funzione corretta la compie. Caso contrario invece se tu dai comando a destra e la pinna gira a sinistra: allora devi "reversare" il canale, così da permettere al servo di compiere il movimento al contrario. NB: se devi invertire il senso di rotazione del servo, mi raccomando scollega la squadretta PRIMA di reversare da radio! Altrimenti può andare parecchio sotto sforzo e puoi rompere qualche dentini degli ingranaggi. 5) nel caso qualche servo non compia il movimento opportuno, o non ruoti bene in entrambi i sensi, o ancora non risponde proprio ai comandi quando connesso (oppure risponde "quando vuole"), sostituiscilo e mettilo da parte. Se vuoi imparare a volare, devi esser nelle condizioni giuste per farlo, con dell'elettronica in ordine e funzionante; quando ne capirai di più, allora potrai cercare di capire cos'è successo a quel servo, e mal che ti vada tornerà buono come pezzi di ricambio! Ultimo consiglio: contatta qualcuno che ti assista mentre voli.. Fidati che serve! Un modello vola bene anche se incollato mille volte e senza adesivi per tutte le botte prese... Ma se non vuoi proprio distruggerlo subito e buttarti giù, offri una birretta a qualcuno che anche solo stia a guardarti: imparerai anche così più di quanto tu non possa fare da solo!
__________________ I’m built not born. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
| Sono contento per te ora rileggi l'ultima parte del mio messaggio, cerca un campi di volo nei paraggi o qualcuno su cui tu possa fare affidamento nel pilotaggio.Vai al supermercato, prendi un pacco da sei di birre e mettille in frigo. Potrai passare un pomeriggio di volo appena qualcuno risponderà al tuo appello ![]() Nel frattempo, leggi e "studia" qualunque cosa riguardi il volo, e allenati al simulatore! Lo so che può sembrar noioso, ma ci siamo passati tutti... Ed è meglio annoiarsi prima avendo un aereo da far volare, piuttosto che inc****rsi dopo perchè non si sa come riparare il danno fatto! Buoni voli ![]()
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Riguardo al pilotaggio dell'aereo non ho bisogno di aiuto, io prima facevo elicotteri, ma guardando degli amici ho iniziato con l'aereo, questo è il mio primo, mig 29, mi sono fatto aiutare come mi hai suggerito... Grazie ancora ![]() |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
buoni voli
__________________ I’m built not born. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Dato che sei qui ne approfitto per chiederti un altra cosa, sempre se non ti disturbo.. ![]() ![]() Allora, proprio oggi pomeriggio mi è arrivato un regolatore e una batteria nuovi, ma dato che il regolatore non aveva il connettore, ed ero di corsa quindi non potevo saldare, ho provato ad infilare le due spinette del regolatore nella batteria, ma non si è mosso niente ![]() ![]() Cosa ne pensi te?? ![]() Grazie ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Beh.. Il regolatore era collegato alla ricevente? La radio e la ricevente erano bindate correttamente? C'era almeno un servo o motore collegato per verificare la corretta funzionalita del regolatore? Se non mandi un segnale (nel nostro caso, radio) all'apparato, quello non agisce di testa sua. Quindi quando torni a casa, prima di saldare le spinette sul regolatore così da perdere la garanzia (almeno per HK è così!), fissale momentaneamente con dello scotch isolante agli spinotti della batteria (magari non a quella nuova, ma ad una la quale sei certo funzioni bene) e proba a collegarlo alla ricevente o ancora meglio ad un servo tester e poi al motore.. Così vedi subito se funziona! Mi raccomando, il motore provalo senza elica ed il servo tester mettilo in modalità "manuale" perchè basta proprio un minimo di comando per vedere se funziona o no.
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ I’m built not born. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |