|
Allora, non so di che servi tu stia parlando nello specifico.. Se molto fragili, e rispondono male ai comando (gracchiano, non si muovono, ruotano meno l'uno dell'altro ecc...) probabile che li hai rotti.
Ma andiamo per gradi:
1) togli le squadrette dai servi: quel braccino dove arriva il comando per il timone, il cabra/picchia e le ali (nel caso avessi anche gli alettoni)
2) Scollega tutti i servi dalla ricevente. Poi accendi la radio e collega la batteria alla ricevente così da dare corrente al modello.
NB: prima radio, poi ricevente SEMPRE! Meglio se bindi anche ricevente e radio, prima di un settaggio fa sempre bene. Inoltre, GIÙ IL GAS! Mi raccomando.. Eventualmente, se la radio è provvista di interruttore "Hold" arrivalo (serve per non attivare il motore in caso si vada addosso per sbaglio allo stick del gas)
3) collega un servo alla volta: attacchi la spinetta alla ricevente, e non appena riceverà il segnale si posizionerà al centro esatto (X gradi a destra ed X a sinistra). Quando si è fermato, attacca la squadretta che prima hai staccato e muovi lo stick corrispondente al canale sul quale hai collegato il servo, e vedi se si comporta in modo uguale per entrambe le direzioni (ovvero, se si "piega" in modo uguale a destra/alto ed a sinistra/basso).
4) ripeti lo stesso procedimento per ogni servo, stando bene attento anche che il movimento del servo sia giusto alla sua funzione: per esempio, se il servo "di coda" (timone) quando dai comando a destra la "pinna" vira a destra e viceversa se dai comando opposto, allora la sua funzione corretta la compie. Caso contrario invece se tu dai comando a destra e la pinna gira a sinistra: allora devi "reversare" il canale, così da permettere al servo di compiere il movimento al contrario.
NB: se devi invertire il senso di rotazione del servo, mi raccomando scollega la squadretta PRIMA di reversare da radio! Altrimenti può andare parecchio sotto sforzo e puoi rompere qualche dentini degli ingranaggi.
5) nel caso qualche servo non compia il movimento opportuno, o non ruoti bene in entrambi i sensi, o ancora non risponde proprio ai comandi quando connesso (oppure risponde "quando vuole"), sostituiscilo e mettilo da parte.
Se vuoi imparare a volare, devi esser nelle condizioni giuste per farlo, con dell'elettronica in ordine e funzionante; quando ne capirai di più, allora potrai cercare di capire cos'è successo a quel servo, e mal che ti vada tornerà buono come pezzi di ricambio!
Ultimo consiglio: contatta qualcuno che ti assista mentre voli.. Fidati che serve! Un modello vola bene anche se incollato mille volte e senza adesivi per tutte le botte prese... Ma se non vuoi proprio distruggerlo subito e buttarti giù, offri una birretta a qualcuno che anche solo stia a guardarti: imparerai anche così più di quanto tu non possa fare da solo!
__________________ I’m built not born. |