| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2007
| motore per piccolo biplano
salve gente, qualche settimana fa preso dallo sconforto ho preso e ho cominciato a costruire un piccolo biplano, fatto proprio ad "ocio" come viene viene. sabato vado per testarlo e.... O CAVOLO VOLA DAVVERO! ![]() ho affinato il progetto alleggerendolo un po´facendo alcune modifiche, e migliorandolo un attimo e nei prossimi giorni costruiró la versione "ufficiale" il modello é un 70 di AA, peso in odv 270-280g é un "ne carne ne pesce" non voglio un 3d perché non sono in grado di gestirlo, vorrei qualcosa che voli tranquillo ma allo stesso tempo sia compatto, leggero, ed abbia la possibilitá di fare qualche evoluzione. diciamo un modello da "pilota della domenica pomeriggio" durante il primo volo mi son reso conto che peccava in spinta, stentava aprendere quota e ogni virata era un parto, insomma ha bisogno di un motore piú potente veniamo a noi, attualmente ha questa configurazione (roba che avevo in casa e non usavo) batteria 2s 20c 1600mah esc 10A motore brushless outrunner "tipo campanellino" 1700kv elica tripale 6x4,5 2servi purtroppo non ho molti soldi da spendere, quindi potendo cambierei solo motore, ma se necessario potrei cambiare ancche esc e elica ma potendo evitare... l´elica in ogni caso per estetica non la vorrei piú grande, anzi potendo prenderei una 5x voi cosa mi consigliate? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() |
Come prima cosa IMHO puoi provare una lipo più piccola, a occhio una da 800 o 1000 mah dovrebbe alleggerirlo notevolmente, una 40ina di grammi almeno, che si sentono.... Usi una 1600 che dovrebbe pesare sui 100 grammi...forse un po' troppo per quel biplanetto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
![]() Altrimenti aumentare il Kv. Io con questo motore e elica 6" hexTronik 20gram Brushless Outrunner 2300kv ci faccio volare un trainerino stesso peso e stesse batterie del tuo (piu o meno - volo mezz'ora abbondante) invece con questo motore che ha pochi piu' giri del tuo: HobbyKing 2612 Brushless Outrunner 1900KV ho dovuto metterci una 7x5 per avere un tiro decente (il modello in questo caso e' ancora in costruzione pero'.)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
), siccome sono alle prime armi avevo interesse che l´aereo mi stesse in volo parecchio per poter sperimentare e provare! poi come detto quella avevo in casa vale la pena prenderne una da 1000 quanto volerei?Citazione:
![]() ho un po´di problemi con l´elica in quanto il mio motore ( Turnigy 2211 Brushless Motor 1700kv (DE Warehouse) ) comunque nella migliore delle ipotesi ha una spinta sui 250g che sono appena appena sufficienti per il mio biplano! quindi anche inserendo un elica maggiorata ottengo comunque poca spinta e rischio di bruciarlo! per questo avevo in mente di cambiarlo. con uno a maggiori kv. il ragionamento fila? inoltre, ora monto una tripala ma ho alcune perplessitá: come le metto a confronto? mi era stato consigliato che una tripala fosse equivalente a una bipala di un pollice di diametro in piú, é vero? come la fisso quando il sistmea di fissaggio é ad elastici? ![]() grazie a tutti dell´aiuto | ||
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Secondo me a occhio con una da 1000 mah o anche meno voli per lo stesso tempo che voli con la 1600...piu o meno poggio e buca fan pari...hai meno corrente ma anche meno peso. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
tira tutto da un lato ma é una questione di pessima costruzione ![]() diciamo che sono un po´confuso sull´utilizzo del modello, nasce come "tranquillone della domenica mattina", ma so che un biplano puó essere anche molto aggressivo. quindi non vorrei precludermi qualche evoluzione. ad ogni modo opteró per la batteria da 1000, in cantiere ho delle ali in eps che dovrebbero pesare altri 20g meno di quelle attuali con un rapporto di spinta 1-1 sarei soddisfatto! non avevo riflettuto sulla questione -peso + tempo in volo... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ps. non vorrei dire una stupidaggine, ma se io mettessi una batteria da 1000mah significherebbe che, supponendo che mandassi il motore a tutta (dalla scheda consuma 6A) potrei stare in volo 1Ah/6A quindi circa 10 minuti a tavoletta. in tal caso mi sembra ottimo!! il mi conteggio spannometrico torna? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Ti consiglio questo utile articolo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
mah...con una 7x4 o ( meglio ) 8x4 da 2 euri dovresti stare sugli 8A o sotto...magari provare con quelle un po' strettine tipo gws, o master airscrew a scimitarra ( provare prima la 7x4 ) ...possibile non hai sottomano un'elicaccia di queste..??.. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
![]() Citazione:
la questione é che non sono pratico degli atterraggi e l´aereo per alleggerirlo non ha un gran telaio, per non parlare del motorino che é veramente fragile, insomma manterrei l´elica piccola per lasciarmi piú giocoin fase di atterraggio | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |