| | #1 (permalink) Top |
| User | Learjet 35 : preventivo per un progetto...
Salve a tutti, vorrei costruire un Learjet 35, biventola elettrica, motori nelle gondole, apertura alare tra il metro e il metro e 30 ( meno del metro no nmi soddisfa, gia' ad un metro e 30 mi verrebbe pesante e impegnativo) Lo vorrei fare in depron per lo piu', + balsa, tiglio e compensato di betulla dove serve. Per ora faccio solo domande sparse, vorrei fare il "preventivo", vedere la fattibilita'... Premetto che ho gia' costruito e fatto volare un MD 80, fatto di molto depron, 700 grammi, elica spingente, non l'ho progettato, ho seguito un progetto esistente, e l'ho pure aggiornato e arricchito. Ora pero' vorrei fare io. - Va bene avere il disegno / trittico dell'aereo vero e semplicemente ridurlo in scala ? Oppure vanno fatti particolari adattamenti, a certe parti, dimensionandole fuori scala ? Per adesso ho solo qualche disegno recuperato sul Web, e sto raccogliendo e capendo i dati dei modelli gia' esistenti in vendita o fatti da altri modellisti. Se avete link a materiale interessante, ditemi pure. Esempio : e' ovvio che maggiorero' le ruote, il mio campo e' di erba, in scala le ruote sarebbero delle ruotine, e vorrebbero terra o asfalto. Per le ventole elettriche so che e' bene partire dal motore e costruirci l'aereo intorno. Io vorrei fare le gondole motore in scala col modello intero, e da quello che ho visto, se prendo ventole da 55 mm. il modello avra' apetura alare di poco piu' di un metro e dieci. Potreste consigliarmi un buon gruppo ventola da 55 mm. Completo di motore ? Secondo la vostra esperienza. Partendo da questo, inizierei a vedere il peso della motorizzazione, stimero' la batteria necessaria, il peso dle modello a vuoto, e quindi immaginero' il peso in o.d.v. il carico alare, i Watt al Kg. Vorrei fare il modello piu' grande possibile, usando 2 ventole da 55 mm. A proposito ; per un jet EDF, quali sarebbero i watt al Kg minimi necessari ? So quelli per modelli ad elica, ma non ho ancora sottomano la tabella per le elettroventole. Intanto vado a continuare a cercare... Ultimo : e' giusto questo modo di procedere, inizialmente, o mi sto perdendo per strada qualche passo fondamentale ? Saluto tutti, a presto.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
| | |
| Bookmarks |
| |