Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 23:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Learjet 35 : preventivo per un progetto...

Salve a tutti,
vorrei costruire un Learjet 35, biventola elettrica, motori nelle gondole,
apertura alare tra il metro e il metro e 30
( meno del metro no nmi soddisfa, gia' ad un metro e 30 mi verrebbe
pesante e impegnativo)
Lo vorrei fare in depron per lo piu', + balsa, tiglio e compensato di betulla dove serve.

Per ora faccio solo domande sparse, vorrei fare il "preventivo", vedere la
fattibilita'...

Premetto che ho gia' costruito e fatto volare un MD 80, fatto di molto depron, 700 grammi, elica spingente, non l'ho progettato, ho seguito un progetto esistente, e l'ho pure aggiornato e arricchito.

Ora pero' vorrei fare io.

- Va bene avere il disegno / trittico dell'aereo vero e semplicemente ridurlo in scala ?
Oppure vanno fatti particolari adattamenti, a certe parti, dimensionandole
fuori scala ?
Per adesso ho solo qualche disegno recuperato sul Web, e sto raccogliendo e
capendo i dati dei modelli gia' esistenti in vendita o fatti da altri
modellisti.
Se avete link a materiale interessante, ditemi pure.



Esempio : e' ovvio che maggiorero' le ruote, il mio campo e' di erba, in
scala le ruote sarebbero delle ruotine, e vorrebbero terra o asfalto.



Per le ventole elettriche so che e' bene partire dal motore e costruirci
l'aereo intorno.
Io vorrei fare le gondole motore in scala col modello intero, e da quello che ho visto, se prendo ventole da 55 mm. il modello avra' apetura alare di
poco piu' di un metro e dieci.

Potreste consigliarmi un buon gruppo ventola da 55 mm. Completo di motore ?
Secondo la vostra esperienza.
Partendo da questo, inizierei a vedere il peso della motorizzazione,
stimero' la batteria necessaria, il peso dle modello a vuoto, e quindi
immaginero' il peso in o.d.v. il carico alare, i Watt al Kg.
Vorrei fare il modello piu' grande possibile, usando 2 ventole da 55 mm.


A proposito ; per un jet EDF, quali sarebbero i watt al Kg minimi necessari
?
So quelli per modelli ad elica, ma non ho ancora sottomano la tabella per le
elettroventole.
Intanto vado a continuare a cercare...


Ultimo : e' giusto questo modo di procedere, inizialmente, o mi sto perdendo per strada qualche passo fondamentale ?


Saluto tutti,
a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 11:58   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
esiste un libro per aeromodellisti sull effetto scala, percui anche nel modellismo è importante saper dimensionare opportunamente.
Sul sito paoloSeverin.it dovresti trovare qualcosa in merito, una sintesi.

A mio avviso comunque, se parti da un progetto per aeromodelli e la scala ti porta differenza di aa di 30cm, partendo da un metro, penso che variazioni strutturali siano trascurabili, magari rinforzi qua e là con fazzoletti o con longheroni piu robusti, giocando magari sui materiali (compensati al posto della balsa o fibra al posto del compensato,...).
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Carissimo Leopoldo, dopo il tuo successone dell'MD80 che ho avuto il piacere di lanciare a mano per primo, son convinto che farai un altro bello e valido modello. Purtroppo di ventole intubate non ne capisco proprio, ma per servi, soluzioni costruttive, fibratura ed altro conta su di me. Se poi lo vuoi fare a benzina con due bei 55, eccomi qui
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Eheheheh, sapevo che mi avresti pizzicato per primo !

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Carissimo Leopoldo, dopo il tuo successone dell'MD80 che ho avuto il piacere di lanciare a mano per primo, son convinto che farai un altro bello e valido modello. Purtroppo di ventole intubate non ne capisco proprio, ma per servi, soluzioni costruttive, fibratura ed altro conta su di me. Se poi lo vuoi fare a benzina con due bei 55, eccomi qui
Eheheheh, sapevo che mi avresti pizzicato per primo !
si si si si, ti stressero' parecchio dato che so poco su una serie di cose di una costruzione da zero.
Ora scappo che ho da fare, ma... ritornero' !

P.s. "fradellaq" e' uno dei miei maestri, del G.A.S. BN, nonche' amico, grande pilota e costruttore.


Saluto tutti, ciao !
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Un bel modello, in bocca al lupo....
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 23:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Pensandoci, sono anche interessato a libri...

Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
esiste un libro per aeromodellisti sull effetto scala, percui anche nel modellismo è importante saper dimensionare opportunamente.
Sul sito paoloSeverin.it dovresti trovare qualcosa in merito, una sintesi.

A mio avviso comunque, se parti da un progetto per aeromodelli e la scala ti porta differenza di aa di 30cm, partendo da un metro, penso che variazioni strutturali siano trascurabili, magari rinforzi qua e là con fazzoletti o con longheroni piu robusti, giocando magari sui materiali (compensati al posto della balsa o fibra al posto del compensato,...).
Pensandoci, sono anche interessato a libri... Potresti darmi piu' informazioni a riguardo ?

Allora : io al momento non ho ancora nessun progetto ; stavo solo facendo un preventivo di progetto, appunto, avendo in mano solo un disegno (semplice .GIF), del Learjet vero.
Non ho un progetto di aeromodello, ma lo farei io, sfruttando le stesse soluzioni del mio precedente modello.

(Ah, ma se trovo un progetto gia' pronto, ben venga !)

Ovviamente, nel passare da 700 grammi a (supponiamo ) 1,2 Kg, vanno presi una serie di provvedimenti.
Ovviamente cerchero' tantissimo, e prendero' a piene mani da tutti i progetti di modelli che trovero' utili.

Per ora quello che cerco di chiarirmi e' il metodo con cui procedere.
Al momento sto andando a vedere quanti watt posso raggiungere con 2 EDF da 55 mm. E anche quanta spinta statica. Saputo questo, dovrei riuscire a procedere nel dimensionamento.
E intanto . . buonanotte a tutti.
Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vorrei costruire un Learjet 35, biventola elettrica, motori nelle gondole,
apertura alare tra il metro e il metro e 30
( meno del metro no nmi soddisfa, gia' ad un metro e 30 mi verrebbe
pesante e impegnativo)
Lo vorrei fare in depron per lo piu', + balsa, tiglio e compensato di betulla dove serve.

Per ora faccio solo domande sparse, vorrei fare il "preventivo", vedere la
fattibilita'...

Premetto che ho gia' costruito e fatto volare un MD 80, fatto di molto depron, 700 grammi, elica spingente, non l'ho progettato, ho seguito un progetto esistente, e l'ho pure aggiornato e arricchito.

Ora pero' vorrei fare io.

- Va bene avere il disegno / trittico dell'aereo vero e semplicemente ridurlo in scala ?
Oppure vanno fatti particolari adattamenti, a certe parti, dimensionandole
fuori scala ?
Per adesso ho solo qualche disegno recuperato sul Web, e sto raccogliendo e
capendo i dati dei modelli gia' esistenti in vendita o fatti da altri
modellisti.
Se avete link a materiale interessante, ditemi pure.



Esempio : e' ovvio che maggiorero' le ruote, il mio campo e' di erba, in
scala le ruote sarebbero delle ruotine, e vorrebbero terra o asfalto.



Per le ventole elettriche so che e' bene partire dal motore e costruirci
l'aereo intorno.
Io vorrei fare le gondole motore in scala col modello intero, e da quello che ho visto, se prendo ventole da 55 mm. il modello avra' apetura alare di
poco piu' di un metro e dieci.

Potreste consigliarmi un buon gruppo ventola da 55 mm. Completo di motore ?
Secondo la vostra esperienza.
Partendo da questo, inizierei a vedere il peso della motorizzazione,
stimero' la batteria necessaria, il peso dle modello a vuoto, e quindi
immaginero' il peso in o.d.v. il carico alare, i Watt al Kg.
Vorrei fare il modello piu' grande possibile, usando 2 ventole da 55 mm.


A proposito ; per un jet EDF, quali sarebbero i watt al Kg minimi necessari
?
So quelli per modelli ad elica, ma non ho ancora sottomano la tabella per le
elettroventole.
Intanto vado a continuare a cercare...


Ultimo : e' giusto questo modo di procedere, inizialmente, o mi sto perdendo per strada qualche passo fondamentale ?


Saluto tutti,
a presto.
Ciao!
Nel libro "JET ELETTRICI" di Alessandro Ginestri c'e' un interessante capitolo che contiene questa frase: "...prima è bene scegliere la ventola (due nel tuo caso) per poi cucirle il vestito addosso".
Quindi prima devi scegliere il tipo di motorizzazione e dopo creare un modello in una scala (= peso) adeguato alla spinta (e ai watts) delle ventole.

Qualche dato:
1) Per un modello come il LearJet (che NON è un caccia acrobatico) un valore adeguato si aggira intorno ai 300 ÷ 350 Watts per chilogrammo.

2) A livello di spinta statica considera di non scendere sotto i 700 grammi per chilogrammo. Se per esempio le due ventole che installerai forniranno una spinta di 1 Kg. ciascuna, il modello finito non dovrà superare i 2.85 Kg circa.

Ho installato 4 ventole da 55 mm. di HobbyKing sul mio Arado 555. Non te le consiglio perche' forniscono una spinta statica massima di 550 grammi. Esiste anche un nuovo modello con girante a 10 pale ma la spinta è sempre poca: 650 grammi al massimo.

Ti consiglio quindi di prendere in considerazione ventole di diametro superiore (64, 68 o 70 mmm.), che avranno sicuramente prestazioni adeguate per un modello di medie dimensioni.

Ultima nota: non fare l'errore di usare depron, polistirolo, estruso o altri materiali simili. Sono ideali per i modelli piccoli ma in un modello medio-grande impongono l'uso di rinforzi in fibra di vetro in molti punti........il che fa aumentare di molto il peso. La costruzione tradizionale in balsa e compensato, in definitiva, è quella con il miglior rapporto peso/robustezza.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Crepi . .ne ho bisogno !

Citazione:
Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
Un bel modello, in bocca al lupo....
Crepi . .ne ho bisogno !

E poi comunque io ho tempi lunghi, per le costruzioni . . . a giugno 2014 si potrebbe vedere qualcosa...
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 13:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Nel libro "JET ELETTRICI" di Alessandro Ginestri c'e' un interessante capitolo che contiene questa frase: "...prima è bene scegliere la ventola (due nel tuo caso) per poi cucirle il vestito addosso".
Quindi prima devi scegliere il tipo di motorizzazione e dopo creare un modello in una scala (= peso) adeguato alla spinta (e ai watts) delle ventole.

Qualche dato:
1) Per un modello come il LearJet (che NON è un caccia acrobatico) un valore adeguato si aggira intorno ai 300 ÷ 350 Watts per chilogrammo.

2) A livello di spinta statica considera di non scendere sotto i 700 grammi per chilogrammo. Se per esempio le due ventole che installerai forniranno una spinta di 1 Kg. ciascuna, il modello finito non dovrà superare i 2.85 Kg circa.

Ho installato 4 ventole da 55 mm. di HobbyKing sul mio Arado 555. Non te le consiglio perche' forniscono una spinta statica massima di 550 grammi. Esiste anche un nuovo modello con girante a 10 pale ma la spinta è sempre poca: 650 grammi al massimo.

Ti consiglio quindi di prendere in considerazione ventole di diametro superiore (64, 68 o 70 mmm.), che avranno sicuramente prestazioni adeguate per un modello di medie dimensioni.

Ultima nota: non fare l'errore di usare depron, polistirolo, estruso o altri materiali simili. Sono ideali per i modelli piccoli ma in un modello medio-grande impongono l'uso di rinforzi in fibra di vetro in molti punti........il che fa aumentare di molto il peso. La costruzione tradizionale in balsa e compensato, in definitiva, è quella con il miglior rapporto peso/robustezza.

ettore

Eeeehh, esatto ! Quel libro l'ho comprato nemmeno un mese fa, lo sto leggendo, ma sto appena a meta', e il meglio deve ancora venire.

Quanto al metodo, si', capito, sto procedendo proprio cosi' ;
Col LEarjet voglio fare volo semplice, da riproduzione, ma nessuna acrobazia ; l'importante e' che voli con sicurezza.

Gia' ho un modello EDF pronto al volo ( 850 grammi in o.d.v. ) ;
misurero' li' una serie di cose, specialmente la spinta, per rendermi conto.

Ho appena visto le dimensioni, come scala ;
con ventole da 50 o 55 mm. avrei 107 cm di a.a ;
con ventole da 64 mm avrei 125 cm. di a.a.

Io vorrei vedere se riesco a stare piccolo e leggero con 2 ventole da 55 mm.
Cioe' : se spingono davvero 500 grammi, provo a fare i conti e vedere se posso non superare 1,42 Kg.

E se raggiungo i 650 grammi con la 10 pale, vedrei di non superare 1,85 Kg.
Potresti darmi tutti i riferimenti di questi gruppi ventola-motore ?

Capisco che le sconsigli, ma andare aulla ventola 64 mm. significa fare un modello piu' impegnativo ( ma anche allettantissimo, e mi piacerebbe ).
In quel caso costruirei tutto legnami e rivestimenti, ma sarebbe una novita', per me.

Ah ! E grazie della partecipazione, eh.

A presto e un saluto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 20:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao Nick.

Per il tuo Learjet mi sento di consigliarti la dimensione piu' grande (125 cm. di apertura alare) e delle ventole da 64 mm..

Questa ventola in alluminio da 64 mm. ha una spinta di circa 1 Kg. a 43A con li-po a 4 celle:

Hobbyking 64mm Alloy EDF 4000kv - 850w (4s - Outrunner Version)


In ogni modo queste sono le ventole da 55 mm. in vendita da HobbyKing:

1) 55 mm. (girante a 5 pale da 50 mm) per li-po a 4 celle; spinta max 550 gr. (.....teorici....)

Hobbyking 50mm Alloy EDF V2 4200kv (4s Version)

2) 55 mm. (girante a 10 pale da 50 mm) per li-po a 4 celle; spinta max 650 gr. (.....sempre teorici....)

Dr. Mad Thrust 50mm 10 Blade Alloy EDF 3300kv

In pratica l'aumento di 100 grammi di spinta viene vanificato dalla necessita' di installare una batteria piu' pesante......idem per i regolatori.

Sempre nell'ambito dei 50 ÷ 55 mm. le Vasafan sono di qualita' e prestazioni superiori.......ma preparati a un prezzo molto piu' alto rispetto alle ventole di HK (a loro volta identiche a quelle di RCLander).

VASA model, s.r.o. - elektrodmychadla / electric ducted funs


Ciao!


ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
learjet jamara gazolio Compro 0 09 gennaio 12 14:50
Learjet Jamara gazolio Compro 0 17 novembre 10 14:30
Le foto del Learjet...... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 18 07 novembre 06 17:10
vola benone ........ il Learjet comet Aeromodellismo Ventole Intubate 37 02 novembre 06 08:16
learjet comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 01 agosto 06 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002